abbandonare 8bit e scelta degno successore...

Ciao a tutti è un pò che non scrivo...ma continuo a leggervi assiduamente

mi trovo difronte ai limiti imposti dalla tecnologia ad 8 bit

in questo specifico progetto devo pilotare una matrice di led rgb di 128 per

32 ed è palese che ho bisogno di parecchi MIPS

scrivo perchè sono disorientato... ho fatto delle ricerche ma ci sono talmente tante soluzioni ad alte performance proposte dalle ditte che mi resta difficile capire ciò che realmente fa per me..

In primis non mi rendo conto di quanta potenza abbia realmente bisogno

Poi ci sono delle condizioni a rendere più difficile la scelta...

- vorrei continuare a programmare in C

- vorrei che non costasse molto... qui è necessaria una parentesi ... sarei disposto a spendere per una buona scheda di sviluppo... ma vorrei anche avere la possibilità di creare dei piccoli prototipi in casa( quello che ho fatto fin'ora con i pic ad 8bit); quindi vorrei un chip disponibile su piedinature "gestibili dai comuni mortali"

- ho visto che le possibilità con i nuovi processori a 32bit sono notevoli.. quindi mi piacerebbe comprare una scheda di sviluppo che mi permetta in futuro di provare nuovi campi che fino ad ora la tecnologia ad 8 bit mi ha impedito di approfondire (pilotaggio display lcd) codifica e decodifica di segnali audio e video con streaming lan..e molto altro ancora...effetti audio...etc

Come sempre vi ringrazio per il tempo che mi dedicate

Contrario

Reply to
Contrario
Loading thread data ...

Se la tua applicazione coinvolge soprattutto gli I/O, non è detto che un micro a 32 bit sia migliore di uno a 8. Le architetture a 32 bit ti aiutano soprattutto nell'elaborazione dei dati ma non è detto che siano più veloci nella gestione degli I/O. Anzi, posso dirti con certezza che a volte è vero il contrario: mi è successo di usare un ATMega al posto di un ARM7 proprio per avere maggiore velocità nel controllo dei piedini di I/O.

A.D.

Reply to
A.D.

Mah direi piuttosto di molti pin di I/O :) Hai pensato all'alternativa di una FPGA ?

Attento a non sbagliarti con i processori che possono gestire display LVDS...

Il che implica un po' di spreco di RAM, ROM e cicli macchina

E questo gioca sempre a favore delle architetture a 8 bit

Quindi FPGA o CPLD la vedo dura...

Questo sicuramente, però la tua applicazione sul display a led mi sembra un po' diversa...

Beh se magari ci dici che display deve essere e cosa vuoi visualizzare magari qualche idea salta fuori più facilmente. Se deve essere un display a led da 128x32 non RGB e se proprio non vuoi buttarti sulle logiche programmabili a mio parere un controllore a 8 bit con un po' di I/O expander e un bel po' di mosfet di potenza è più che sufficiente per avere dei refresh più rapidi della percezione visiva!

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Contrario ha scritto:

A 16 ma anche a 32bit, a sentire l'hardwerista di una Srl con la quale collaboro hanno scelto e ne sono contenti i Renesas (dalla vecchia Hitachi), il cui funzionamento, strumenti disponibili, caratteristiche, varieta' e rapporto qualita' prezzo li trovano degni di merito e considerazione.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Prova a guardare le schede di sviluppo, i tools e i compilatori di Mikroelektronika.

formatting link
Il costo è adeguato e la comunità sui forum è piuttosto attiva.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.