x ignorante: collegare interfono a presa accendisigari

Ciao a tutti, vi pongo questa domanda: ho un interfono per moto che ha in dotazione un cavo da attaccare ai poli della batteria, per dare i 12V che servono alla centralina, senza bisogno di usare batterie. Bene, stavo pensando di usare la presa accendisigari presente nel mio scooter, così che invece che aprire mezzo scooter per arrivare alla batteria potevo sbudellare un vecchio caricabatteria da auto, e usare quello.. Aperto il caricabatteria, c'è un circuitino con led, 3 condensatori, 4 resistenze e un chip..ovviamente nella circuiteria del caricabatteria ci sarà qualche componente per abbassare la tensione dai 12V ai 3,6V (credo ) necessari al caricamento del cellulare, vero? Per fare arrivare TUTTI i 12 V cosa dovrei fare? Tolgo la schedina e collego direttamente i fili e amen? Dalle mie vecchie reminiscenze di Elettronica I mi sembra che sia il diodo a fare da attenuatore di tensione, vero ? Che faccio, lo sradico e mantengo il circuito con il led che è carino?? :-) Ciao, Luke

Reply to
Luke

"Luke" ha scritto nel messaggio news:kke6d.13705$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

batteria

il

Soluzione semplice: bypassa il tutto, e così mantieni il led "carino" e contemporaneamente hai i 12V.

Ciao Marco

Reply to
MG

"MG" ha scritto nel messaggio news:Teh6d.15959$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Sì, ho bypassato, e tenuto solo il fusibile originale..tanto dentro l'interfono, pensato per il collegamento diretto alla batteria, ci sarà tutto il necessario contro gli sbalzi di tensione.. Solo una cosa: nell'accendisigari, il polo positivo è quello centrale o la coppia metallica laterale? Nell'attesa di trovare il tester (disperso nei meandri dei cartoni della stanza nuova..), ho fatto così la saldaturai, se mi dai la conferma provo a collegarlo all'interfono..intanto attendo :-) Ciao, Luke

Reply to
Luke

Sì, il positivo è il centrale. Vai tranquillo...

Ciao Marco

Reply to
MG