linea telefonica "anomala" e problemi con ADSL

Allora... Premetto che non sono una cima in elettronica e in collegamenti telefonici. La mia situazione =E8 questa:

- telefono a muro con il doppino direttamente morsettato all'interno. Non mi =E8 possibile sostituirlo con un telefono "normale" perch=E8 l'intestatario della linea =E8 cocciuto e non vuole sostituirlo con una tripolare o RJ11 + telefono "normale".

- presa tripolare, in un'altra stanza, con inserito un filtro ADSL dove collego il doppino del router ADSL.

- all'ingresso in casa del doppino di centrale Telecom CREDO, se ricordo bene, di avere una giuntura a Y, fattami dal tecnico Telecom, che va per un'estremit=E0 al telefono a muro e per l'altra alla presa tripolare. Il tecnico, a suo tempo, mi aveva detto che con questa soluzione, il filtro ADSL montato sulla presa tripolare avrebbe filtrato anche il telefono a muro

Purtroppo per=F2 i fatti sono questi: ogni volta che viene alzato ed abbassata la cornetta del telefono a muro la portante ADSL cade; dopo una 30ina di sec. ritorna e rimane per tutta la durata della telefonata.

Altri dettagli: se provo a collegare un modem/telefono alla tripolare non c'=E8 segnale; se lo collego invece nella presa RJ11 del filtro dove si collega la linea ADSL ho il segnale. Inoltre se uso un modem (collegandolo nel modo descritto sopra), se alzo la cornetta del telefono a muro sento il segnale analogico modulato del modem. Quindi presumo che l'impianto sia in parallelo.

Qual'=E8 la causa del problema e come posso risolverla senza dover sostituire il telefono a muro? Se fosse possibile vorrei avere la possibilit=E0 con la presa tripolare di poter collegare un telefono E l'ADSL contemporaneamente alla presa per poter usare entrambi.

Grazie.

Reply to
Osid
Loading thread data ...

"Osid" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com... Allora... Premetto che non sono una cima in elettronica e in collegamenti telefonici. La mia situazione è questa:

CUT ______________________________________________________ Per come hai descritto l'impianto, tutti i comportamente da te elencati rientrano nella normalità. Soluzione 1: Per toglierti tutti i problemi in un sol colpo dovresti collegare nel punto della Y, un filtro splitter questo ti evita l'installazione del filtro sul telefono al muro. Devi poi portare un filo da questo splitter direttamente al tuo modem ADSL e hai risolto tutto. Soluzione 2: Lo splitter costa parecchio, conviene mettere un filtro sulla presa tripolare, questo deve disporre sia di una uscita per telefoni, fax e simili (normalmente marcata come *telefono*), sia di una uscita per l'ADSL che normalmente è una RJ13

Il problema che deriva dal telefono al muro non lo risolvi se non installando un filtro localizzato su questo telefono a meno che non opti per la soluzione splitter. Ciao

Reply to
fra bob

fra bob ha scritto, in data 22/02/2006 21.22:

Avevo pensato anch'io ad uno splitter ma in questo modo mi ritroverei ad avere sulla presa tripolare solo la linea ADSL e non la fonia, suppongo. Inoltre credo che lo splitter non sia passivo e richieda alimentazione esterna, mi sbaglio? Eventuali interventi verrebbero fatti in una scatoletta nel muro vicino all'ingresso, per cui vorrei adottare una soluzione passiva e "piccola".

Ma io HO un filtro sulla presa tripolare! Infatti il router è collegato all'ingresso ADSL (RJ13) del filtro.

Domanda, come si può installare un filtro localizzato? Avevo pensato io ad una cosa del genere: tronco il doppino del telefono a muro e gli crimpo un RJ11, tronco il doppino della tripolare della linea ADSL e gli crimpo un RJ11, tronco il doppino della linea principale di centrale e gli crimpo una femmina RJ11. Quindi, a monte, acquisto ed inserisco nella scatoletta a muro un filtro ADSL RJ11. Dal lato ADSL collego la tripolare che uso per l'ASDL e dal lato phone collego l'RJ11 del doppino del telefono a muro. Il fatto è che temo in 'sto modo che la tripolare che uso per l'ADSL non avrà più la possibilità di essere usata per la fonia ma sopratutto non ho idea di come fare alternativamente per filtrare il telefono a muro.

Reply to
Osid

"Osid" ha scritto nel messaggio news:43fccdaf$0$29104$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Puoi avere o la fonia o l'ADSL, dipende da dove riattacchi sullo splitter il rame che va verso la tripolare: Infatti avevo consigliato di stendere un ulteriore filo verso il modem ADSL, se è vicino....

Lo splitter è un filtro passivo, non ha bisogno di alimentazione,

Lo Slitter che ho occupa un posto standard di una placca per un interruttore tipo BiTicino (12*8cm).

La funzione del filtro si realizza mettendo in *serie* alla linea il filtro stesso, l'uscita per l'ADSL è la linea diretta. Se non funziona il telefono sulla tripolare, probabilmente hai il filtro rotto (controlla al suo interno, a volte avvitando le viti di chiusura vengono tranciati i fili)

I filtri localizzati del tipo Plug, hanno un breve penzolo con un RJ13 maschio che prende la linea, Sul lato opposto ha 2 uscite femmina RJ13 una è filtrata per i telefoni e una è un'uscita diretta per il modem.

Scusami ma con tutte stè tranciate e crimpate mi sono perso :-)

Come dicevamo, per il telefono *murale* o metti uno splitter o non risolvi visto che non puoi intervenire localmente. Una prova però puoi farla. Sempre che non hai altri telefoni oltre i 2 menzionati, puoi tentare con un semplice filtro Plug anche non slitter sempre messo sul punto ad Y All'uscita*telefono* ci colleghi la linea verso il murale, l'uscita ADSL la colleghi al filo che va verso la tripolare. Sulla tripolare lasci il filtro (funzionante!!) La differenza tra un semplice filtro e uno splitter è data dalla maggiore quantità di corrente che riesce a gestire uno splitter per cui un maggior numero di utilizzatori rispetto ad un semplice filtro o Plug o Tripolare. Spero di essere stato chiaro... Ciao

Reply to
fra bob

fra bob ha scritto, in data 22/02/2006 22.40:

Ok, quindi con uno splitter non posso avere entrambe le cose "multiplexate" sulla presa tripolare. Riguardo ad un doppino di rame aggiuntivo direi che lo escludo.

Veramente ho un solo telefono: quello *murale*. L'unica presa tripolare che ho mi serve esclusivamente per poter collegare il doppino che va al router ADSL ovviamente.

Infatti è proprio quello che volevo fare e che avevo descritto con le crimpature. :-) Perchè per forza di cose devo tranciare i fili nel punto a Y e crimparli con i plug per poterli poi inserire nel filtro.

Chiarissimo :-)

Reply to
Osid

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.