Alimentazione altoparlanti: AC o CC?

Salve. Perdonate questa domanda, che sicuramente vi sembrerà banale. Ma ho una disputa con un amico sull'argomento e non vorrei presentarmi impreparato :).

Grazie,

N.

Reply to
Peter & Pan ©
20:27

- Mar 26 Apr 2011, 19:15, Peter & Pan © ha scritto:

- Se per altoparlanti intendi quelli per l'autoradio, o i normali diffusori da attaccare allo stereo, insomma dei carichi passivi, funzionano con un segnale complesso, uno spettro, con molte componenti a diverse frequenze mischiate insieme. E quindi la cui natura, fondamentalmente, semplificando molto, è quella di tensione (corrente) alternata. Ma non è corretto chiamarlo AC. Certamente, però non è DC.

Se invece intendi le casse amplificate, le casse attive, quelle che hanno bisogno di essere prima accese per poter funzionare, allora quelle internamente hanno un sistema di amplificazione, il quale funziona a tensione (corrente) continua, ovvero DC.

Collegati al sistema di amplificazione ci sono gli altoparlanti integrati nella cassa, i quali funzionano come gli altri.

Domanda : che senso ha dare l'illusione di essere preparato su qualcosa, facendotelo dire da altri e ripetendolo pari pari, sperando di non sbagliare nel ripetere (non capendone il significato)?

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro

- avevo scritto:

- Funzionano a tensione continua, nel senso che viene mantenuta stabile, ma la corrente varia seguendo le fluttuazioni del segnale audio amplificato. Solo che, in ogni caso, viene utilizzata la sigla DC o CC che sottintende "corrente" e non "tensione", e questo rischia di confondere le idee (ha distratto pure me, vedi)

---

[...]

Io affronterei la distinzione semplicemente analizzando il verso della corrente ripetutamente invertito, anche se comunemente si sottintende la presenza di una periodicit=E0 nell'AC.

Quoto.

Piccio.

Reply to
Piccio

Dipende dall'amplificatore che lo pilota perché un altoparlante può anche funzionare (male) con corrente pulsante che non inverte mai il senso. Non è che ti riferisci ai primi altoparlanti che dovevano essere alimentati? Saluti.

"uniposta" ha scritto nel messaggio news:4db70e90$0$18245$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Roberto
00:20

- Mer 27 Apr 2011, 00:03, Roberto ha scritto:

- No, visto il livello della domanda ho immaginato che per "altoparlanti" lui potesse immaginarsi anche le casse attive.

La prossima volta che vuoi quotare tutto un post sotto la tua risposta, almeno posta quello con la correzione (quello che avevo postato pochi minuti dopo).

E, fra la tua risposta e il quoting integrale sottostante, interponi la dicitura:

--- quotar-bene ---

---

[...]

Allora..., non voglio dare alcuna illusione a chicchessia. Lo faccio per approfondire le mie conoscenze e mi sono rivolto qui nella speranza di ricevere una risposta coerente e sensata, dopo aver cercato, ma senza risultato, di trovare una risposta altrove. Le conoscenze, acquisite non con studio ma con pratica pluridecennale, mi consentono anche se limitate di sostenere una discussione, per cui l'effetto pappagallo non mi compete :) Tanto premesso, mi pare di essere stato abbastanza chiaro nel subject. Non ho parlato nè di autoradio, nè di casse attive, ma solo di altoparlanti e, temendo di non essere stato capito riformulo. Che tipo di tensione arriva ai morsetti degli altoparlanti? In CC o in AC?? In un tuo repost, ho trovato quello che corrispondeva alla mia opinione ma di cui, non essendo un tecnico, non ne ero certo e cioè che ai morsetti dello speaker arriva una corrente continua, modulata e amplificata, in modo da provocare le vibrazioni che generano il suono. Il dubbio mi era venuto ricordando delle prove fatte in Inghilterra su degli altoparlanti, non ricordo se Fostex o Goodmans, che quipaggiavano un ampli per chitarra. Tali speaker furono collegati direttamente alla rete elettrica e riproducevano la frequenza di rete. Ovviamente l'esperimento durò pochi secondi per evitare che il riscaldamento della bobina, sottoposta a 240 V CA, producesse un effetto Curie che poteva smagnetizzare i magneti.

Cmq, grazie.

Ciao :)

Reply to
Peter & Pan ©

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4db7413d$0$38650$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao Roberto, leggo solo ora il tuo post. Hai centrato completamente il problema e la tua semplificazione di un processo molto complesso è stata sufficiente a farmi capire, e te ne sono grato, anche perchè era quello che ipotizzavo ma di cui non avevo la sufficiente preparazione teorica per confermarne l'esattezza.

Grazie :)

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

Assolutamente tutto tranne CC. La CC non suona.

Reply to
Giggino er bullo

Modulata si e... non da la scossa.

Reply to
Peter & Pan ©

Il 27/04/2011 11.40, Peter & Pan © ha scritto:

ciao una CC modulata è corrente alternata + livello di continua. risultato distorsione a iosa......

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:4db7f096$0$18240$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao Primula, quindi, semplificando, che tipo di corrente arriva ai morsetti degli altoparlanti di un ampli a stato solido? Una pseudo alternata, una alternata, o una pseudo continua? Perdona il mio modo barbaro di esprimermi ma non ho molta dimestichezza con il lessico tecnico.

N.

Reply to
Peter & Pan ©

Alternata.

Durante i semiperiodi positivi, il cono dell'altoparlante si muove in un ve= rso (ad esempio "in fuori"). Nei semiperiodi negativi si muove nell'altro (= "in dentro"). Forse ti trae in inganno la polarit=E0 che =E8 indicata sulle= connessioni e che serve solo a far muovere i coni di un sistema stereo tut= ti nello stesso verso rispetto alla polarit=E0 dei periodi (diciamo cos=EC)= . Nel caso di un singolo altoparlante, per esempio, la polarit=E0 non ha ne= ssun uso =E8 pu=F2 essere ignorata.

Come ti hanno detto, se ci fosse una componente continua nel segnale che pi= lota l'altoparlante, il cono sarebbe costantemente "un po' spostato" rispet= to alla posizione di riposo producendo una forte distorsione durante la rip= roduzione audio.

In alcune configurazioni di amplificatori audio dove l'uscita ha necessaria= mente una componente continua (es. ampli con alimentazione singola), si ins= erisce appositamente un condensatore sull'uscita per bloccare la continua = e far arrivare all'altoparlante il solo segnale alternato.

Reply to
infra

È un segnale aperiodico, o aleatorio. Ma non è CC, e gli elettrostatici sono un discorso a parte.
Reply to
Giggino er bullo
14:15

- Mer 27 Apr 2011, 10:46, Peter & Pan © fra le varie ha scritto:

- eeeeehhh... no, rileggi. E rileggi bene, stavolta. E attenzione anche al post di pochi minuti dopo, che correggeva un punto del testo

---

[...]

"infra" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@glegroupsg2000goo.googlegroups.com...

Sicuro, sicuro, sicuro??? Perchè io la prendo per buona, visto anche quanto scrivi qui di seguito, riguardo alla polarità sugli altoparlanti, che probabilmente è quello che fa ritenere che funzionino in continua.

Ovvero la fase. Infatti si usa la "piletta" da 1,5 per verificare se lo speaker Dx si muove nello stesso senso dello speaker Sx.

Ok.

Ok.

Grazie Infra, avevo bisogno di una spiegazione più dettagliata.

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

"uniposta" ha scritto nel messaggio news:ip91cm$eoa$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Fatto. Certo che l'argomento è subdolamente complicato :)

Grazie.

Reply to
Peter & Pan ©

No, siamo tutti d'accordo con il tuo amico per farti perdere la scommessa :=

-P

E' alternata perch=E8 varia continuamente la sua polarit=E0. Il tipo di seg= nale dipende da cosa metti in ingresso all'amplificatore. Se =E8 un generat= ore sinusoidale, avrai una "pura e vera" tensione AC. Se invece =E8 una rad= io o un lettore di CD o un microfono, avrai sempre una tensione con andamen= to alternato (ossia che cambia continuamente polarit=E0) ma di tipo aperiod= ico aleatorio con un valore medio tendente a zero, come ti hanno giustament= e detto.

Mettiamola cos=EC: se "alimenti" un altoparlante con una (adeguata) tension= e alternata, senti una bella nota di tono corrispondente alla frequenza del= segnale. Se lo piloti con una tensione continua, senti il breve "bump" al = momento in cui lo colleghi e poi niente pi=F9. Puoi fare una prova con un p= iccolo trasformatore AC da 3-9V (collegare altoparlanti direttamente alla 2=

20 =E8 da aspiranti suicidi, per me) e con una pila, se vuoi toglierti l'ul= timo dubbio.
Reply to
infra

No, siamo tutti d'accordo con il tuo amico per farti perdere la scommessa :-P

Lo avevo capito :-P :-P :-P

Oramai è chiaro :)

Guarda che, come ho scritto in uno dei primi post se non in quello in apertura, che il dubbio che fosse alternata ce lo avevo avendo visto testare, in Inghilterra tanti anni fa agli, nientepopodimenoche, AR Studios, degli altoparlanti (Forstex o Goodmans o addirittura Marshall non ricordo) attaccandoli direttamente alla rete. Emettevano 50 HZ. La prova durava pochi secondi per evitare che il calore generato dalla bobina smagnetizzasse i magneti. Ci potevi friggere le uova sopra.

Cmq, la questione è nata su I.H: Hi-Fi, dove da fesso ho dato ragione ad uno degli user che diceva che gli altoparlanti funzionavano in CC ( Tra l'altro nel thread si era inserito, prima della mia figura di puppù, Giggino er Bullo). Porca miseria, prima di scrivere cazzate (determinate da un'età non proprio verde), mi devo schiacciare la mano.

Grazie di tutto ragazzi, è stato un piacere leggervi e sopratutto, imparare.

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

Conscio delle conseguenze, "Peter & Pan ©" un bel dì scrisse:

Stai tranquillo è proprio così. Il + ed il - (o il rosso ed il nero) indicati sulle casse acustiche e sugli altoparlanti servono unicamente per la messa in fase di un sistema stereo o cmq a più altoparlanti in modo che i coni si spostino tutti nella stessa maniera (tutti in avanti con una certa polarità, tutti indietro con l'altra). Con altoparlanti fuori fase il rischio è di vedersi cancellate o esaltate acusticamente alcune bande di frequenze. L'esempio classico è con i woofer, se messi in un sistema stereo fuori fase vengono persi quasi totalmente i bassi.

--
MC Hammer, n. Device used to ensure firm seating of MicroChannel boards
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -