Fili telefonici

Buona sera a tutti, ho da farvi una domanda per semplice curiosita' Un impianto telefonico semplice e' fatto da due cavi (soliatamente rosso e bianco) almeno questi sono i due fili che arrivano dll'esterno. Se invece prendiao il cavo che collega il telefono alla presa, notiamo che ci sono 4 fili (solitamente rosso, bianco, blu e marrone). I primi due, rosso e bianco, sono la linea vera e propria, che useremo in caso di impianto cosidetto parallelo. Mentre se vogliamo un impianto in serie useremo anche il filo blu, in modo da tagliare la linea a valle quando si risponde al telefono a monte.Ora la domanda e': a che serve il filo marrone? Grazie per le eventuali rispote e buona domenica.

Reply to
news.libero.it

Mi sorge un'altra domanda... per l'impianto telefonico, che tipo di cavo usare? c'e' qualche cavo specifico com lo e' per esempio per i cavi di rete? Inoltre noto che il cavo che arriva da fuori i fili sono monoanima (rigidi) e cosi' anche per l'impianto, mentre il vavo che collega la presa al telefono (piattina) e' fatto di treccina (tipo cavo della luce). L'utilizzo della piattina a treccina, e' dovuto solo per una flessibilita' del cavo? oppure e' meglio utilizzare questo tipo per l'impianto? Insomma come si fa a sapere qual'e' il cavo migliore da comprare per il mio impianto? Grazie mille.

Reply to
news.libero.it

news.libero.it ha scritto:

A niente. I fili di un impianto in serie sono 3, il 4 ( corrispondente a "pin" 1 della RJ11 ) anche se fisicamente presente non porta alcun segnale e quindi non serve a niente ( anche perché di solito non c'è ).

-- Il Razziatore, "Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

Il Razziatore

news.libero.it ha scritto:

E' lo stesso identico cavo. Per i cavi di rete abbiamo 4 coppie intrecciate, per il cavo telefonico c'è ne sono solo 1.

Sì. Almeno credo :)

Tutti gli imapianti sono fatti con cavo monoanima, solo i cavi "esterni" sono con delle treccina per avere magior flessibilità, ma dentro un muro a cosa ti serve magiore flessivibilità? Io ho decine di metri di cavo ( avanzato di quando mi hanno installato ISDN una decina di anni fa ) ed è monoanima lo uso per la mille fori :) Il doppino intrecciato oltre ad avere il classico colore Rosso e Binaco non ha la guaina estenra che racchiude tutto il cavo ( come invece succede nel caso del UTP per i cavi di rete dove le 4 coppie hanno una guaina esterna ).

Volendo si potrebbe cablare il telefono di casa utilizando il cavo di rete ( alcuni lo fanno... ma con risulati assai discutibili ) visto che delle 4 coppie solo 2 sono utilizate ( e quindi ne viene usata un altra per il telefono ).

--
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
Founder of MediaPlayer Project
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
Reply to
Il Razziatore

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:4928c071$0$41663$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Lo so che non serve a niente, ma perche' a tutt'oggi se compri un telefono telecom ci sono 4 fili? che utilizzo ha, oppure che utilizzo aveva a questo punto! e poi anche quando non si utilizzavano i plug, e nemmeno la presa tripolare ma a borchia grigia, all'interno ci sono 4 contatti. A qualcosa doveva pur servire no?

Reply to
news.libero.it

Il Razziatore in data Sunday 23 November 2008 03:31, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Serve,serve invece! Lui si riferisce al filo marrone del cavetto del telefono. Nessuno spende soldi per mettere una cosa che non serve...

Il filo marrone ed il blu fanno parte dell'intereruttore presente all'interno del telefono che serve appunto per far funzionare il sistema quando i telefoni sono messi in cascata. Il marrone va connesso assieme al rosso. Vista dall'interno la spina telefonica va collegata cosi':

rosso e O O bianco marrone

O blu

Fidaty!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|        Velocita' e alcool uccidono. Fatti una pera che e' meglio.         |

BIG (Umberto) in data Sunday 23 November 2008 10:32, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Aggiungo: questo se si usa il tradizionale impianto con prese e spine tripolari. Se usi un impianto con solo le rj11, i telefono li metti in parallelo tra loro ed i fili blu e marrone, non sono usati e non sono collegati.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
[...]

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:ggb8ct$1ah$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Si e' vero ed in modo particolare se hai un ADSL, ma il dubbio rimane..... il blu ha una sua funzione meccanica per cosi' dire, infatti stacca la linea a valle quando si alza un telefono (telecom) infatti con gli altri in commercio oppure con cordless questo discorso non vale. Ma il marrone a cosa serve? che funzione ha? anche se non lo collego sul rosso, il sistema a cascata funziona lo stesso!

Reply to
news.libero.it

"news.libero.it" wrote in news:pobWk.197743$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Nell'impianto a cascata è coordinato con il blu: a cornetta sollevata il resto dell'impianto è isolato non solo per il blu "aperto", ma anche per il marrone che cortocircuita la linea a valle.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:49295a9f$0$40304$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Scusa ma la risposta non mi e' tanto chiara. Nell'impianto a serie, la seconda presa prende la linea utilizzando il filo rosso e il filo blu. In pratica il rosso e' diretto, mentre il bianco vine bypassato dal telefono e diventa blu. Infatti quando alzo la cornetta si interrompe il passaggio dal bianco al blu. Mentre con il marrone non noto nessuna differenza. In pratica sia in un impianto parallelo che a serie, il marrone non sembra influire, almeno meccanicamente palando.

Reply to
news.libero.it

"news.libero.it" wrote in news:xLdWk.108823$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

In realtà (almeno sul vecchio "bigrigio" sip), la cornetta non agisce da interruttore sul collegamento blu-bianco, ma da deviatore tra blu (comune), bianco e marrone : a cornetta abbassata il blu è connesso al bianco, a cornetta alzata il blu si è connesso al marrone.

(Sinteticamente: Blu-Bianco: normalmente aperto, Blu-Marrone normalmente chiuso)

Poichè nella tripolare il marrone è connesso al rosso, il risultato è che nei telefoni a valle la linea è cortocircuitata. (Infatti come giustamente hai scritto, hanno il rosso diretto, il bianco derivato dal terzo polo, quindi dal blu del telefono a monte),

Vedi es.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao La treccina serve , non per la flessibilita' , ma per ridurre la diafonia dal 50 Hz( sempre presente), grazie al bilanciamento che la treccia offre rispetto a due fili paralleli.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Non ho capito forse t. bene anche se l'avevo vagam. gia sentito ma non si capisce xche'cortocircuita quando puo' invece usare 3 fili e fare lo stesso mi sembra e con solo 3 fili.. non e' meglio? Eppoi non c'entra cmq con i nuovi imp. tel. a parte che i colori saranno forse standard quelli che dice ma ci sono pure cavi dentro il giallo e poi non so xche' li chiama treccina (??) dove le vede le trecce? i cavi piatti che hanno lo spin. traspar. rj11 hanno fili dritti dentro nessuna trec. ...e poi non mi sembra tanto misterioso il perche' i due pin centrali sono l'arrivo e i due lat. sono la linea che riparte e che quindi viene interr. a entr. i fili quando alzi.. non essendoci + il 'trebuchi' vecchio ma le prese rj come fai a collegare i fili? Dovresti mettere in un buco 2 fili e in 2 uno e visto che ci sono anche sistemi a crimpare dove non van dentro 2 fili e pure nelle prese con morsetto (+ttosto costose) questi sono piccoli ed essendo fildirame si puo' sfilare se in 2 allora si usano 4 fili in entr/uscita mi sembra ovvio.. a prova di cio' vengono venduti cavi con guaina da 3 e da 4 fili, i '3' andrebbero bene x cablare le vecchie prese 'forchettone' o per collegamenti 'parallelo' dove non si usa il terzo (quasi tutti gli impianti casalinghi nuovi sono fatti 'parallelo' e molti cavetti muro-tel hanno due solo fili)...

Reply to
Dav.p.

mi piacerebbe sapere il xche' di questo..

forse xche' dici che solo uguali ma in realta' il filo dei utp e' parecchio + piccolo infatti oltre ad avere una guaina durissima e quasi impossibile da spellare visto che il filo si spezza...e che il tel porta 45 Volts circa e l'utp solo 5 o 12..?

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." wrote in news:492c2ef4$0$11387$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Penso si riferisse al conduttore del singolo filo (singolo filo rigido in un caso, più conduttori nell'altro).

Mentre la risposta di Montaguti è riferita ai cavi in cui le varie coppie sono intrecciate.

Il fatto che nell'rj11 i fili siano dritti non esclude che nel cavo siano intrecciate (vedi gli UTP cat.5 usati per le reti).

Se l'impianto è così, ti occorre un "tappo" (un rj11 con i ponticelli) da inserire nella presa se non è presente un telefono, per garantire il funzionamento delle prese in cascata.

In realtà (anche se non l'ho mai visto fare in Italia), i 4 poli sulle rj11 servono per gestire due linee telefoniche.

Vedi ad esempio telefoni come questi:

Infatti non è quello il modo di cablare quelle prese.

Gli impianti con le rj11 non sono previsti per andare in parallelo di presa in presa, ma per fare cablaggi a stella (vedi cablaggio strutturato). Ti occorre quindi un patch panel o una junction box alla quale arrivano i cavi di tutte le prese.

E perchè mai? Nell'impianto classico il collegamento tra una presa e l'altra è comunque con due fili. (arrivo tra 'ae' e 'be', partenza verso la successiva tra 'au' e 'bu', secondo le lettere che si leggono sulla presa), quindi ti basta una coppia di fili, il classico doppino intrecciato.

A meno che non ti riferisci al collegamento spina-telefono.

BTW; il forchettone dicesi "presa tripolare unificata" ;-)

Questo perchè molti telefoni non sono nati per il mercato italiano.

Ma questo ormai è poco importante, sia perchè la Telecom non si occupa più di quello che avviene al di là della prima presa (alla peggio ti isolano ;-) ), sia perchè con le ADSL l'impianto deve essere in parallelo per funzionare correttamente. (A meno di non usare uno splitter).

Ciao, AleX

Reply to
AleX