telefono tedesco

Salve. Ho un vecchio telefono tedesco con combinatore a disco. E' munito di una spina con 7 contatti (tae) di cui solo 4 collegati :

pin1: a bianco pin2: b marrone pin3: W2 verde pin4: E giallo

Ora,collegando 1 e 2 (bianco e marrone) alla nostra linea telecom (bianco e rosso)...il telefono può ricevere chiamate. Il problema è che non può effettuarne....cioè componendo qualsiasi numero col disco....la linea rimane libera. So che il w2 serve solo nel caso di derivazioni. Il pin4 (E) non saprei.......

Qualcuno sa come connetterlo esattamente ?

Grazie.

Reply to
volker

È una TAE-F o TAE-N? La sporgenza è in basso o a 1/3 della spina?

Sporgenza in basso: ============= bianco: linea (A) marrone: linea (B) verde: suoneria supplementare giallo: terra per apparecchi ausiliari

Sporgenza a 1/3 della spina: =================== bianco: linea (A) marrone: linea (B) verde: ritorno linea (A) giallo: ritorno linea (B)

TAE-N è usata su apparecchi come modem, fax, contatori della tassa, ecc.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao e grazie per aver risposto. Bene in realtà la spina è stata tolta da qualcuno....e mi resta la rosetta dei contatti dove sono presenti i contatti che ho descritto. Non so dunque di che tipo sia la TAE originariamente collegata....e pensavo che non fosse importante disponendo della rosetta. Bene nella rosetta la situazione è questa:

pin1: a bianco pin2: b marrone pin3: W2 verde pin4: E giallo

...in realtà il cavo giallo non arriva al pin 4....ed ho solo i primi

3 pin collegati dalla rosetta all'interno del telefono. Come ho detto collegandomi al bianco ed al marrone posso ricevere...la suoneria funziona....ma non riesco a prendere la linea per chiamare.

Posso provare i tuoi due schemi (tae-F e taeN)... dove dovrei attacarmi col bianco e rosso della telecom ? Mi bastano due fili come nelle prese italiane?

Grazie mille. Ciao.

Reply to
volker

Scusa l'abissale ignoranza, ma cos'è una rosetta?

Sei sicuro che non sia un difetto del telefono?

Al bianco e al marrone.

Sî, in tutto il mondo per una comunicazione telefonica "normale" bastano due fili.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Grazie mille davvero boiler. Problema risolto. CIao.

Reply to
volker