Dimensionamento carica batterie per batterie Li-Ion 2s2p

Devo ricaricare un pacco di batterie al litio mediante un circuito che st=F2 realizzando e devo utilizzare un pacco di batterie 2s2p. Volevo sapere se il carica batterie deve essere dimensionato per 2 celle o per 4 celle? Io penso che debba essere dimensionato per 2 celle (in quanto sono si

4 celle, ma 2 sono in parallelo quindi ...) ma volevo una risposta da qualcuno un po pi=F9 preparato del sottoscritto sul tema.

Grazie

Reply to
EcuBurner

"EcuBurner"

Devo ricaricare un pacco di batterie al litio mediante un circuito che stò realizzando e devo utilizzare un pacco di batterie 2s2p. Volevo sapere se il carica batterie deve essere dimensionato per 2 celle o per 4 celle? Io penso che debba essere dimensionato per 2 celle (in quanto sono si

4 celle, ma 2 sono in parallelo quindi ...) ma volevo una risposta da qualcuno un po più preparato del sottoscritto sul tema.

Grazie

..se in parallelo ce ne fossero otto di celle per parte.. dimensioneresti lo stesso x2?

Reply to
rawmode

io si, secondo me ci vorrebbe solo pi=F9 tempo per la ricarica, ma come dicevo in precedenza volevo un opinione da qualcuno pi=F9 esperto

Reply to
EcuBurner

"EcuBurner"

io si, secondo me ci vorrebbe solo più tempo per la ricarica, ma come dicevo in precedenza volevo un opinione da qualcuno più esperto

due pile in parallelo sommano la corrente tu non sommi?:) sì certo e funzione del tempo e dello stress che queste sopportano che dovresti conoscere. più importante è in peek del cavolo lì... cioè capire quando sono cariche che è rognoso. saluti..

Reply to
rawmode

Io per la realizzazione del carica batterie volevo usare il MAX1757 che in automatico si arrangia a fare molte cose, ma il mio problema =E8 sapere se devo configurarlo per 2 o 4 quattro celle usando un pacco di batterie 2s2p.

grazie

Reply to
EcuBurner

IMHO, 2 celle. Configurarlo per 4 celle significa dirgli che deve arrivare ad una tensione di fine carica di 4,2*4, per come la vedo io.... Piuttosto,perché non ti sei preso un caricatore già pronto, inserendo al limite un circuito di protezione sul pacco batterie onde evitare scarica eccessiva? Non vorrei dire una fesseria, ma forse occorrono degli accorgimenti per mettere le batterie in parallelo (che magari tu hai già adottato).

Reply to
Starflex

"EcuBurner"

... Io per la realizzazione del carica batterie volevo usare il MAX1757 che in automatico si arrangia a fare molte cose, ma il mio problema è sapere se devo configurarlo per 2 o 4 quattro celle usando un pacco di batterie 2s2p.

grazie

due celle in parallelo risultano essere una, ma con capacità doppia. quindi se configuri per due impiegherai il doppio del tempo e più... teoricamente. ammenoché non aumenti(raddoppi) la corrente di carica. ma configurarlo x4 cosa cambia, hai due uscite in più?

Reply to
rawmode

"EcuBurner" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d23g2000yqc.googlegroups.com... Devo ricaricare un pacco di batterie al litio mediante un circuito che stò realizzando e devo utilizzare un pacco di batterie 2s2p. Volevo sapere se il carica batterie deve essere dimensionato per 2 celle o per 4 celle? Io penso che debba essere dimensionato per 2 celle (in quanto sono si

--
le batterie al Litio sono abbastanza pericolose
se maltrattate sia in fase di carica che di scarica.

Io mi inserisco anche se per altro, ma il discorso mi sembra un po'da 'niubbo' come dicono cioe' sembra ovvio che facendo x 2 vai sul sicuro... anzi senza sembra, danni non ne fai sicuro..

+ttosto a me serv. sapere quale legge c'e' x i volt da appl. come in caso dei cellul.che hanno batter. da 3,6 ma caricano a 4,2 c.a. e poi hanno caricabat. a 5V.. (forse gli altri V per i circuiti di carica e il tel.. sembra ovvio), e poi cosa fanno 'sti circuiti diminuiscono la corrente man mano che si caricano? Cioe' se volessi caricare una batteria li o ni-mh con un'altra batteria o un alime. anche solo x caricarla poco si puo' fare? (Per esempio per testare la batteria o un cellulare con batt. scar. e senza caricat.)
Reply to
Dav.p.