conduttore terra cavi telefonici?

nei conduttore telefonici a 3 fili, quale dei 3 =E8 il conduttore di terra (o almeno secondo lo standard)? Solitamente mi sembra ci siano 3 conduttori: uno rosso, uno blu ed uno bianco-rosso. E soprattutto: qual =E8 lo scopo del conduttore di massa, considerando che il segnale telefonico viaggia in una sola coppia di fili ed escludendo esigenze di sicurezza, dato che notoriamente gli apparecchi telefonici non sono metallici, n=E9 sono sottoposti a tensioni pericolose(come avviene per esempio negli impianti elettrici civili ed industriali, in cui il conduttore giallo-verde viene utilizzato per motivi di sicurezza)?

Reply to
uvaled
Loading thread data ...

"uvaled" wrote in news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com:

Nessuno. Non c'è un conduttore di terra. E la linea è bilanciata.

3 conduttori sono quelli che trovi nel cavo che dalla spina arriva al telefono.

La linea telefonica iche giunge alla presa invece ne ha solo due.

Rosso e bianco sono i conduttori della linea.

Il blu è usato per collegare la presa successiva in cascata sfruttando l'esclusione (alzi la cornetta, escludi i telefoni a valle).

AleX

Reply to
AleX

ERRATO!!

in italia, su alcune centrali, il conduttore positivo e' collegato a terra, per cui misuri -50V

Provare per credere!!

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

"Bruno" ha scritto nel messaggio news:fnWWe.4842$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

... snip...

-50V rispetto a quale riferimento?

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"Bruno" wrote in news:fnWWe.4842$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Ci sento bene, grazie :-)

Effettivamente chiamarlo bilanciata non è corretto, tuttavia non è giusto nemmeno quello che affermi, entrambi i conduttori sono a potenziale negativo rispetto terra, non solo il positivo. Vedi specifiche tecniche Telecom:

formatting link

/QUOTE ON La polarità di entrambi i fili 'a' e 'b' è negativa rispetto al valore di riferimento di "terra" e tipicamente con il valore di tensione del filo 'a' minore di quella del filo 'b'. Un livello di tensione positivo può essere presente solo durante l?invio del segnale di chiamata. Non è invece prevista l?inversione della polarità sui fili a e b durante la chiamata. /QUOTE OFF

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Scusa :-(( Dimenticavo che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare......

Ultimamente ho eseguito dei lavori elettrico presso una centrale Telecom Il tecnico che ha messo in funzione la centrale (una ericsson) ha preso i 2 positivi dei 2 alimentatori da 50Vcc 50A e li ha collegati alla barra di terra da 70mmq predisposta in centrale

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

"Bruno" wrote in news:QqXWe.5112$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Ah, questo si, ma è infatti coerente con il documento tecnico che ho citato.

Pensavo che per "positivo" ti riferissi ad uno dei due conduttori di segnale.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"uvaled" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... nei conduttore telefonici a 3 fili, quale dei 3 è il conduttore di terra (o almeno secondo lo standard)?

Il cavetto telefonico da "una coppia + terra" di solito è composto, appunto, da una coppia bianco+blu e da un filo bianco-rosso, cosiddetto "di terra". Credo, ma non sono sicurissimo, che ciò dipenda dal fatto che i vecchi(ssimi) centralini elettromeccanici usavano il cosiddetto "tasto terra", presente sui telefoni collegati come inteni al centralino, per prendere la linea urbana e/o passare le telefonate.

Reply to
Alessandro1958

Bruno ha scritto:

Tra te e Alex avete detto praticamente tutto, comunque, per riassumere e chiarire meglio, l' alimentazione degli autocommutatori è 48V negativi rispetto a terra (alcuni impianti erano a 60), questo per evitare migrazione di ioni metallici dagli apparati al terreno, considera che queste scelte sono state fatte quando gli impianti erano a relè, e i fili sottili potevano perdere metallo fino ad interrompersi. Poi le singole schede hanno ovviamente convertitori che le alimentano, alimentati dal barraggio che porta in giro il -48 ai telai. Questo sia per le logiche, che per la parte telefonica. Quello che esce sui due fili di linea, potrebbe essere, ma non so se su tutti gli impianti, un potenziale di poco più di 30 volt, le vecchie centrali meccaniche mandavano direttamente il 48 in linea, va detto però che prima di uscire dall' impianto, ci sono di mezzo sensori di corrente per interpretare i criteri, traslatori per iniettare il 25 Hz della corrente di chiamata, la forchetta, i cavi della linea.... Per cui se la misura la fai a casa tua, hai un partitore con tre resistenze e tu misuri su quella centrale, ovviamente dalla massa avrai due negativi. ciao Danilo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
gnat

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.