Felice novella ;-)

Potrebbe anche non fregarvene nulla, ma avendovi in passato spesso e volentieri rotto le scatole, magari vi fa piacere sapere che non è stato per nulla ;-)

Negli scorsi giorni ho finito il lavoro di semestre.

Ho preso due candidati SHA-3 per il concorso indetto dal NIST (nello specifico, Blue Midnight Wish e Skein) e li ho implementati in un ASIC.

Il primo passo è stato fare un golden reference model per i test (Matlab e C).

Poi ho scritto il codice in VHDL, l'ho testato e l'ho sintetizzato (Modelsim e Synopsys DC).

Per finire, back-end design, DRC e LVS (SoC-Encounter e Calibre).

Ora i GDSII sono a Taiwan e tra un paio di mesi dovremmo avere i chip :-)

Altri due studenti hanno implementato altri algoritmi e lo scopo è poi di confrontarne performance, velocità e consumo.

È stata un'esperienza estremamente interessante e appagante. Direi addirittura che non mi dispiacerebbe guadagnarmi la pagnotta facendo cose del genere.

Una domanda... pensate sia troppo da "nerd" farsi stampare il floorplan del chip su una tazza? ;-)

Saluti Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Bravo!! Facci sapere come finisce! ;-)

-- Neomamma o neopapà?

Per rispondermi via email rimuovi _removethis_ e .invalid dall'indirizzo

Reply to
Fabio C.

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non saprei,ma per i non addetti ai lavori potresti anche tradurre tutti sti acronimi e sigle,no?

Reply to
blisca

SHA-3 è la terza generazione di funzioni hash. NIST è l'ufficio di standardizzazione americano che si occupa di queste cose.

ASIC sono circuiti integrati prodotti secondo le specificazioni contenute in un file GDSII.

VHDL è una sorta di linguaggio di programmazione, che invece di definire un programma, descrive il comportamento di un hardware.

DRC e LVS sono test per verificare che il "progetto finito" sia fabbricabile e corrisponda a quello che si voleva produrre.

Boiler

Reply to
Boiler

Povero NIST, ridotto a un "ufficio di standardizzazione"...

Reply to
Massimo Ortolano

Taiwan? UMC o TSMC? Due mesi sono un po' ottimistici...

A chi lo dici! E' un lavoro semplicemente stupendo, secondo me.

All'inizio io pensavo alla maglietta... :) Poi mi sono accontentato dei poster in ufficio! In bocca al lupo per il test, che di solito fa sudare... ________________________ Matteo

"A man with a new idea is a crank until the idea succeds" - M. Twain

Reply to
Matteo Perenzoni

UMC In teoria dovremmo averli per metà aprile... vedremo...

:-)

Crepi!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

MPW o produzione diretta? Noi in MPW li abbiamo visti dopo 6 mesi, nel

2009 :) Ciao! ________________________ Matteo
"A man with a new idea is a crank until the idea succeds" - M. Twain
Reply to
Matteo Perenzoni

Matteo Perenzoni ha scritto:

MPW, tramite Europractice. A quanto pare fin'ora ha funzionato bene (l'istituto fa diversi tape-out ogni anno).

Boiler

Boiler

Massimo Ortolano:

LOL Stavo per scriverlo anch'io, ma, in fondo, è così. :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Va meglio se scrivo che è un *importante* ufficio di standardizzazione? ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Ho qualche amico al NIST - grosso e cattivo! - che dissentirebbe ;-)

E' un ente di ricerca - di livello piuttosto alto - ed è l'istituto metrologico nazionale americano.

Reply to
Massimo Ortolano

aahhh, digitale! Proprio da nerds... :-)

Scherzi a parte, complimenti da un micro-collega analogico puro (AMS al massimo)

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

E bravo te! Complimenti, a quando la fine degli studi?

No, ai digitali si concede tutto :) Avevo visto due tesisti che avevano fatto un pezzo di layout sulla torta di laurea :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Tocchi un tasto dolente... presumibilmente nell'autunno del 2011. In realtà avrei potuto già averli finiti, se non mi fossi saltato un paio di sessioni di esami per malattia :-(

Ah beh, allora vada per i boxer ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Massimo Ortolano:

Eh, appunto. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Boiler:

Ah, proprio una cosa seria!

Congratulazioni.

Reply to
F. Bertolazzi

Ma guarda un po', siamo piu' di quello che pensavo! Dove eravate nascosti? (analogico puro anche io) ________________________ Matteo

"A man with a new idea is a crank until the idea succeds" - M. Twain

Reply to
Matteo Perenzoni

Il primo circuito integrato non si scorda mai :-)

Anch'io sono sostanzialmente un analogico, anche se la mia specialit=E0 =E8 un'altra (ottica integrata).

Reply to
Darwin

In risposta a tutti gli "analogici": lunedì questo comincio con una materia che si chiama "Analog Integrated Circuits". Il professore (Qiuting Huang) ce l'avevo già avuto a Communication Electronics ed è uno con le palle quadrate!

Boiler

Reply to
Boiler