[semiOT] E' possibile che la SIM mi trasferisca un numero sul telefono?

Mentre cercavo un numero sul mio telefonino, dotato da poco di una nuova SIM della TIM (ahimé, lo so, ma ho dovuto farlo), ho notato il nominativo "pupe tim". Certo di non aver mai inserito nulla del genere, ho impostato la rubrica per visualizzarmi solo le entry della SIM, convinto di trovarla lì. Invece, in mezzo a varie inutili vaccate, non l'ho trovata.

E' possibile che il numero sia stato trasferito automaticamente da SIM a telefono, oppure "pupe tim" è stato inserito durante l'ultima abduzione da parte degli UFI?

--
Saluti
Reply to

cut...

da

E' la cosa pi=F9 probabile. Altra possibilit=E0, ma molto pi=F9 remota, =E8 che la SIM abbia dell'eseguibile, anche se non ho ancora idea in quale forma. Tecnicamente sono applicazioni, un campo possibile sulle smart-card. Parlo ancora da 'gnur=E0nt, ma sto smanettando, come ben sai, con le smart-card con chip SLE4442 et simila e con la procedura ATR (Answer To Reset) si pu=F2 accedere ai primi 32 bit della SC i quali, secondo le specifiche ISO 7816, definiscono la "formattazione" della SD stessa e dei dati contenuti, una sorta di partition-table. La coda dell'occhio =E8 piombata pi=F9 volte sulla parola apotropaica: "application"... Poi non ho idea di come il codice possa essere eseguito da piattaforme diverse; probabilmente si tratta di macrocomandi standardizzati che definiscono nuovi men=F9. Infatti, tramite la SIM nuova appaiono spesso nuovi servizi e nei cellulari compare anche la voce: "aggiorna SIM".

Resta il fatto che probabilmente, mentre eri abdotto privo di coscienza e con un catetere stile anal-intruder nel deretano, un grigio smanettava divertito col tuo cellulare. Giocando a Space-Invaders era al settimo cielo perch=E9 vinceva sempre: riusciva a distruggere sempre tutte le astronavi terrestri nemiche (tre in tutto, al primo muro). Molto facile anche per un brachiocefalo ed =E8 per questo che pensano a noi come ad una razza sottosviluppata da dominare: colpa dei videogame con astronavi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Questo è fuori di dubbio, altrimenti cosa se ne farebbe di un processore?

Il dialogo fra SIM e rete dell'operatore non è certo in chiaro, altrimenti sarebbe troppo banale clonare le SIM. Dev'essere un qualche dialogo challenge-response, in cui la chiave della SIM non viene mai trasmessa. Quindi deve avere un processore.

Oppure trasferiscono nominativi balenghi dalla SIM al telefono.

O qualche altro menù aggiunto che, invece, aggiorna la tua rubrica con qualche numero truffaldino.

A proposito, ricordi lo SMS con il numero a pagamento a tariffe super? L'altro giorno mi chiama una sedicente operatrice TIM che vuole aiutarmi per attivare questa SIM. Io le dico che si è attivata alla perfezione da due settimane e, guarda caso, un'ora dopo mi è arrivato un altro SMS identico al precedente...

Ah, questo spiega anche quella forte sensazione di fastidio ogni volta che mi siedo...

--
Saluti
Reply to

cut...

Dovrebbe bruciarti anche la gola. A me succedeva...

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Azz. :DDD

--
Saluti
Reply to

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Non senza umorismo li chiamano "value-added services":

emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

L'hai comprata in terronia? solo i napoletani sono capaci di queste cose.

Reply to
gulp

dalai lamah:

SIM Application Toolkit (commonly referred to as STK) is a standard of the GSM system which enables the SIM to initiate actions which can be used for various value-added services.[1] The SIM Application Toolkit consists of a set of commands programmed into the SIM card which define how the SIM should interact directly with the outside world and initiates commands independently of the handset and the network.[2] This enables the SIM to build up an interactive exchange between a network application and the end user and access or control access to the network.[1] The SIM also gives commands to the handset, such as display menu and ask for user input.[3]

'Azzo, preferivo gli UFI sodomizzatori.

--
Saluti
Reply to

Gli alieni maschi hanno 4 peni mentre le femmine 5 vagine ma con un passo diverso. Per questo sono arrabbiatissimi e se la prendono coi pi=F9 deboli, cio=E8 noi. Ecco spiegato anche perch=E9 abusano sessualmente: per vendetta!

Piccio.

Reply to
Piccio

F. Bertolazzi:

Per la cronaca, il numero è 338 7572460.

Lo scrivo per futura memoria e perché, googlando, non ho trovato nulla (tranne un sito stranissimo cjhe non capisco bene che scopi abbia). Così, se mai qualcuno lo facesse, saprebbe che è la solita truffa Telecom.

--
Saluti
Reply to

Piccio:

Allora sei un vero paragnosta!

Da wikipedia (vabbè):

Il termine paragnosta [...] Indica pertanto una persona che possiederebbe la capacità di conoscere cose attraverso *canali non convenzionali* di conoscenza, per lo più attraverso fenomeni ESP di *retrocognizione*.

--
Saluti
Reply to

dalai lamah in data Monday 11 October 2010 20:57, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ora mi spiego un episodio capitatomi alcune settimane fa. Avendo la batteria del cellulare aziendale scarica, ho tolto la sim (vodafone) e l'ho messa nel mio personale (tim) per fare una telefonata urgente. Pochi istanti dopo aver riavviato il mio cell, mentre componevo il numero, ho ricevuto un sms da vodafone che mi sarebbe arrivato un sms autoconfigurante per settare il mio cell con i parametri vodafone per (quella minchiata obrobriosa di) wap, sms e mms. Ho spento di brutto il cell togliendo la batteria, rimesso le sim ai loro posti, ed ho rinunciato alla telefonata.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Da una E-Mail:                                                            |

BIG (Umberto):

E poi si parla dei virus sui PC.

Capite perché mi tengo stretto il mio telefono antidiluviano?

Anche per questo, tra l'altro (soprattutto per la tipica chiamata durante un funerale).

--
Saluti
Reply to

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:RJ0to.216877$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

si, la vodafone lo fa regolarmente, quando sposti la sim da un telefono all'altro ti riconosce un apparecchio diverso. Anche se scambi due sim entrambe vodafone tra due cell diversi (cellulare e palmare nel mio caso)

Reply to
Calisvar