con quale rivista inizio ?

salve, sto' iniziando a studiare l'elettronica per hobby. mi e' sempre piaciuta, pero' non mi ero mai deciso a studiarla seriamente, anche se' ho 2 enciclopedie. ma da gia' prima delle ferie, sto' leggendo abbastanza. credo infatto che in elettronica conti di piu' la teoria che la pratica . pero' vorrei anche comprare o abbonarmi a qualche rivista del settore, tipo "nuova elettronica", (rivista mitica da molti anni) o" fare elettronica". altre non ne conosco. vorrei un consiglio, da chi ha provato a leggere, o meglio ad essere abbonato ad entrambe. per sapere qualche merit di piu', che settori specifici trattano, ad esempio una piu' sui circuiti integrati, oppure una piu' seguibile da un neofita come me'. insomma tutto quello che puo' servirmi, per orientarmi meglio nella scelta. pregi e difetti di ogniuna.(credo di non far violare nessuna legge, visto che la publicita' comparativa e' permessa anche in tv) esempio, mi sembra che nuova elettronica, si faccia pagare gli arretrati solo come fascicoli normali, sensa aggiunte, ma solo con le spese postali. corregetemi se' sbaglio. ringraziando delle evventuali risposte vi saluto.

Reply to
triller
Loading thread data ...

triller ha scritto:

ZAGOR e TEX

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Sbagli, contano entrambe e credo sia difficile che qualcuno possa dire quanto meglio sia l'una rispetto all'altra.

Prima, ora Nuova Elettronica lasciala stare è diventata uno schifo. C'è molto e molto su iternet, anche roba universitaria molto seria. Risparmia i soldi, fatti una bella ricerca che trovi molti corsi. Cerca anche i vecchi msg su questo ng.

PS non puoi per ogni domanda scrivere qui, su .elettronica.digitale e .elettronica.riparazioni. cerca di selezionare l'ng in base a cosa chiedi.

ciao coals

Reply to
coals

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Approvo Tex, ma, per l'elettronica, meglio Nuova Elettronica, anche perchè le altre sono sparite. Anche FE, che ho comprato oggi, mi dice ben poco. In fondo, Nuova Elettronica è come la vecchiaia, non sarà tanto bella, ma l'alternativa è peggio.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

ROTFL :)) Bellissima :))

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

"JUL" ha scritto:

E' una rivista che peggiora di numero in numero. La compro ormai da 3 anni e questo è stato DAVVERO, davvero, davvero l'ultimo mese. Mi sono rotto le scatole di leggere articoli centrati principalmente sui prodotti che loro vendono sul sito. Dai sistemi di sviluppo della MikroE, ai Cubloc ecc. ecc. Per dirtene qualcuno:

- Videogames By Example...non so quale essere umano dotato di 2 neuroni (e dico 2) butterebbe oltre 300E per comprarsi un sistema (basato su un processore Propeller) di questo tipo per "programmare" (o almeno illudersi di farlo) giochi degli anni 70-80 (tipo pacman, per intenderci :-)) e la rivista dedicherà parecchi mesi per spiegare il linguaggio SPIN indispensabile per programmare i giochini -____-'

- PLC per tutti (Cubloc)....ah questo è "favoloso", ormai giro le pagine appena lo vedo, le solite quattro chiacchere di accendi e spegni dei led spiegate da uno che ha "studiato", probabilmente, il ladder il giorno prima (e si capisce benissimo leggendo la rivista). ecc. ecc.........

Giusto qualche volta viene pubblicato qualcosa d'interessante che valga la pena di leggere perchè viene scritta da chi l'elettronica l'ha studiata e ne capisce qualcosa (ad esempio gli articoli "LCD by example").

Sul loro forum hanno "fatto fuori" la sezione dedicata alla rivista per paura, probabilmente, di essere insultati.

Questo come ho detto, è stato l'ultimo mese... Penso, comunque, che la loro fine sia vicina, lo si vede dai tanti numeri "speciali" che fanno uscire giusto per "tirare a campare"; se poi ci aggiungi il prezzo che è diventato spropositato (6E O_o), ti fa capire come sono proprio al limite (e da quello che so anche l'altra rivista, Firmware, non vende come dovrebbe).

Tornando in tema, consiglio all'amico di comprare Nuova Elettronica che, come dice giustamente JUL, è la meno peggio.....ma anche questa, putroppo, ha "perso molti colpi" con gli anni.

Reply to
Marco (MI)

"coals" ha scritto:

Quotissimo!!!

Reply to
Marco (MI)

Ci mancherebbe altro! :-)

Sulla vecchiaia d'accordo, almeno per il momento. Ma per nuova elettronica Io farei un altro esempio. La sai quella del fabbro che, non trovando altri modi per godere, praticava la sega cinese?

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"coals" ha scritto nel messaggio news:46f2b955$0$4788$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciro 2 la vendetta :-)

Reply to
Alessandro1958

JUL ha scritto:

Sarebbe ancor meglio comprare uno di quei pacchi offerta di vecchie riviste che Nuova Elettronica offre spesso; i vecchi numeri sono più validi degli ultimi(io li ho tutti) e poi si spende molto meno. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

JUL ha scritto:

=E8

Concordo. FE la compro per inerzia. NE spiega sempre meno: i "vecchi" saranno andati in pensione e i "giovani" han poca voglia di fare bene, considerato che l'elettronica sta per estinguersi mi accontento. P=2Es. di zagor (mi avevano regalato un cartone di vecchi fumetti) mi =E8 rimasto nei ricordi il mostro del lago, (quello dello spot della birra! copioni).

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Si pestava le palle sull'incudine col martello, e davanti alla perplessita' degli astanti, affermava di godere quelle (rare) volte che sbagliava mira.

Mariani vuole suggerire che continuare a comprarla, per cogliere i pochi articoli meritevoli dispersi fra i molti mediocri, sia autolesionista.

Ciao

Reply to
Vincenzoni ATtiliux

a'

Grazie per aver dettagliato il protocollo operativo, a vantaggio di coloro che volessero riprodurre l'esperimento.

Quanto alla interpretazione, non nego plausibilit=E0 alla tua, ma i miei intenti erano meno ottimistici: ci sono cose peggiori del nulla.

Chiedo scusa a coals, ma google groups non mi dava accesso al suo messaggio (come a molti altri) e non ho potuto rispondergli.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Se ho capito quello che vuoi, ti conviene andare a cercare per fiere e bancarelle i vecchi numeri di CQ elettronica, almeno fino ai primi anni '80. C'erano veramente tante cose a metà tra il pratico e il teorico che aiutavano molto a formarsi e a imparare l'elettronica in modo utile e allo stesso tempo non troppo palloso. Il tutto senza troppe pappe pronte.

Una rivista di oggi che rimane ancora buona (ma ormai non più così buona come piacerebbe a me: è diventata per lo più un bollettino per manager di produzione delle industrie elettroniche) è "Electronic World". Se sai l'inglese prova a "saggiarne qualche numero e poi decidi se ti va a genio o no (tenendo pure conto che non la regalano: siamo ormai quasi a

10 euro la copia...).

Sulle riviste di elettronica italiane, il mio unico commento è: R.I.P. Furono, molto tempo fa, *anche* riviste dignitose.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

erte",

o

"Costruire Diverte" era il precursore di CQ Elettronica, Totti era presidente appunto delle "edizioni CD". Ma quando ho iniziato a interessarmi io, c'era gia' CQ.

la prima rivista che ho comprato e' stata un Radiopratica nei primi ann= i 70, progetto di copertina un dimmer con triac + diac. A quell'epoca non si chiamavano neanche dimmer ma "variatori di tensione per alternata" e in=

commercio non si trovava niente del genere. Invitare una tipa e farle vedere la luce che non si accendeva ma variava gradualmente, le lasciav= a a bocca aperta e guadagnavi subito 10 punti. Poi chiedevano subito se "mi=

guardi il mio mangiacassette? suona male".

La prima rivista che ho visto, collezionata dal fratello frande di un a= mico,=20 era un "sistema pratico" degli anni 60, c'era su il progetto di un razz= o da un metro con propellente ricordo ancora "alluminio e fiori di zolfo". Chissa' che botto.

La settimana elettronica non l'ho mai vista. Elettronica mese invece mi= dice qualcosa ma non riesco a focalizzarla. Periodo e collaboratori?

Oh ma poi ce n'erano altre, ognuno dovrebbe portare i suoi ricordi, si potrebbe fare un collage a futura memoria.

Reply to
Vincenzoni ATtiliux

Vincenzoni ATtiliux ha scritto:

Dimenticavo "Il transistor". Se vuoi vedere qualcuna di queste riviste puoi andare su:

formatting link

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Ho visto che il link non funziona perchè c'è la "à" di mezzo. Però, copiandolo e incollandolo sulla linea indirizzo, funziona.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"triller" ha scritto nel messaggio news:46f2ae35$0$4796$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Hai chiesto tu di correggerti, no? Senza offesa. Comincia con un buon manuale di italiano...

Reply to
Il burlone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.