schema elettrico bmw per fendinebbia

Salve a tutti vorrei una informazione da voi esperti: io devo montare i fendinebbia anteriori al mio BMW 316 anno 1994 (E36) ho già tutto l'occorrente cavi, fari, porta relais, tasto ect.....c'è un però: dato che l'auto non è predisposta devo partire da zero....per fare le cose nel modo più corretto possibile... mi sapreste indicare un link (possibilmente free) dove trovare lo schema elettrico della mia auto? o chiedo troppo? se avete altre info e/p suggerimenti sono tutto orecchi

grazie in anitcipo a tutti per la vostra disponibilità

saluti

Samurai

Samurai

hai anche il bottone nell'abitacolo o devi partire da zero proprio?? comunque a volte ci sono i cablaggi gia predisposti del tipo che magari al posto del bottone c'è un tappino di plastica ma se lo togli sotto ci sono i fili... quindi prova prima così.. se sei fortunato c'è il cavo dei fendinebbia fascettato da qualche parte sotto il paraurti e ti basta mettere il bottone nell'abitacolo, il relè nell'apposita scatola e collegare solo i fendi...

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

allora.... il tasto per i fendinebbia inizialmente non c'era... l'ho già acquistato e inserito nella posizione corretta (già pronta)ma di cavi non ce ne sono nelle vicinanze......nella scatola dei relais non è predisposto nulla ma hanno lasciato lo spazio esatto per inserire il porta relais (che ho già manca solo il relais) .....quindi dovrei solo inserire il porta relais e tirare i fili...ho guardato bene ma di fili in più non ne ho trovati magari guardo in modo più approfondito...però dalla prima perlustrazione non è stato trovato nulla di già pronto....infatti dovrò anche fare in modo che si accenda la spia nel cruscotto (la parte più difficile direi...) per questo ho chiesto uno schema così facevo un pò prima......io cmq ti elenco quello che ho acquistato:

1 tasto 2 fari fendinebbia vari cavi (bmw) abbastanza lunghi con già tutti i connettori e spinette per fendinebbia 1 porta relais già collegato ai vari cavi (manca il relais)e già di forma corretta da inserire in apposito spazio(già individuato nella scatola dei relais)

per il resto dovrò fare tutto io

Samurai

beh, per accendere la spia sarai costretto a smantellare il cruscotto e a seguire i collegamenti dalla spia a ritroso... probabilmente la massa sarà comune e dovrai dare solo tensione nel punto giusto... per il collegamento non è difficile: prendi il + dalla scatola dei fusibili sotto il cruscotto, magari dalla linea delle luci, e lo mandi al tuo interruttore; il ritorno lo mandi al relè nel vano motore...

insomma una cosa di questo genere:

perdona la bontà del disegno ma il paint non offre grandi possibilità :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

GRAZIE MILLE troppo gentile....è quello che cercavo mi serviva anche una cosa indicativa come quella da te fatta......ora mi guardo per bene lo schema se ho qualche dubbio ti lascio un post....

intanto lo stampo....

grazie ancora (così evito di fare dei danni...elettrici)

:-)

buona serata

Samurai

Samurai

prima domanda: il supporto porta relais ha 5 contatti seconda domanda: che tipo di relais devo comprare?per supportare 2 fendinebbia? terza domanda: nei cavi che ho comprato (+ i vari spinotti) ho molti fili ..è meglio che ti faccia uno schema così magari vedi la disposizione dei cavi...ma come faccio a fartelo vedere?

Samurai

si perchè probabilmente dentro fa tipo deviatore... 2 sono l'alimentazione e i tre rimanenti sono un comune deviatore eccitato dalla bobina...

prendine uno che ti regga le Ampere necessarie.. come calcoli le ampere? Facile: Potenza/tensione=Ampere quindi se ad esempio ogni lampada è da 50W te hai una potenza di 100W (le lampade sono 2) alimentate da una tensione di 12V (sarebbero 13 ma considerando 12 abbiamo un margine maggiore) e così vengono fuori circa 8,5Ampere (quindi te prendine uno un pò più grande)

probabilmente te hai il cablaggio originale (e chissà quanto te lo hanno fatto pagare... :( ) ad ogni modo quello lascialo perdere.. usa i fili e soprattutto i connettori, taglia i fili dove ti servono e eventialmente fai qualche raccordo se ti mancano pezzi.. il cablaggio originale chissà che giri strani fa...

ad ogni modo il lavoro più lungo alla fine è smontare il paraurti; quindi se non sei pratico ti consiglierei di farti portare i fili e montare il relè da un elettrauto (in 1 oretta ha fatto tutto, se poi è bravo ) o comunque da qualcuno che abbia un minimo di dimestichezza e poi il lavoro di montate i fendi sul paraurti lo fai te.. tornando al cruscotto poi non ti avventurare in cose impossibili e attento a ciò che smonti.. se per accedere ai collegamenti elettrici ti tocca togliere le lancette desisti perchè con ottima porbabilità gli indicatori fanno una brutta fine...

ps: per togliere il paraurti togli la targa e le fasce nere e sotto ci sono le viti, altre sono sul borto che reggono il paraschizzi di plastica nel passaruota

ciao ciao

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

grazie mille per i consigli ti farò sapere cmq per smontare il paraurti faccio io disolito mi so arrangiare...per i cavi devo dirti che hanno dei prezzi a dir poco allucinanti...se sapevo socì non li prendevo ...li ho presi solo perchè volevo fare una impianto a regola d'arte...(impiego del tempo a fare le cose ma quando le faccio le voglio fare bene :-)

buona giornata

saluti

Samurai

Samurai