Faretto IKEA LEDARE: come è fatto? :-)

Ciao a tutti!

Ho acquistato da IKEA qualche altro faretto a LED come i 5 che già ho montato a casa. Sono molto interessanti: producono una bella luce, abbastanza forte, consumano poco, non scaldano (quasi), funzionano direttamente a 220V senza bisogno di trasformatore ma già con 24Vcc (sì, in continua :-) ) cominciano ad emettere luce (assorbendo 1mA!); a 32V ne emettono parecchia e, mi sembra di capire dal datasheet dell'integrato,

45Vcc sono sufficienti per avere l'intensità nominale.

Tempo fa avevo provato a smontarne uno per vedere com'era fatto, ma avevo desistito nel cercare di togliere la lente frontale. Ieri mi ci sono rimesso, del tutto intenzionato a smontarlo. Alla fine ho appuntato una vite da avvitatore nel solco che circonda la lente e ho fatto leva: non ha resistito! :-) Non si è rotto nulla, il danneggiamento è stato minimo ed è ancora perfettamente utilizzabile ed in ottime condizioni estetiche.

Eccovi le foto ed il datasheet dell'integrato utilizzato:

formatting link

Ciao! :-) Gianluca

Reply to
LAB
Loading thread data ...

Il 27/05/2013 14:11, LAB ha scritto:

lo schema dovrebbe essere questo?

formatting link

Reply to
fede

Sì, appunto... :-)

formatting link

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Quanto tempo ci mette ad accendersi? Io li avevo comprati due anni fa e ci mettono quasi 1 secondo ad accendersi.

Reply to
SilverLeo

LAB ha scritto:

fa

Mica vero. I neon G5 sono istantanei, mentre i faretti con il led arrivano dopo un secondo... Avrei giurato (e scommesso) il contrario.

Reply to
SilverLeo

Interessante, grazie, quelli di panasonic non hanno dubbi: "MIP551/MIP552 is the best device for LED-Lighting" :) Il led è un array?

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale... 
fabioebChiocciolAquipo.it
Reply to
Fabio_78

Tutti i faretti LEDARE 220V 3,4W di plastica bianca che ho si accendono in un attimo...

Reply to
LAB

Pensavo avessi anche notato quanti die(s?) ci fossero, accendendola a bassa tensione, sempre che tu lo abbia fatto senza la lente. E magari a che tensione funziona l'array, visto che l'efficienza del "Best device for LED lighting" :P dipende dalla tensione di uscita. Semplice curiosità.

Ciao!

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale... 
fabioebChiocciolAquipo.it
Reply to
Fabio_78

Era già notte fonda... Prossimamente! :-)

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.