Luce stanza ad accensione graduale... come?

Buongiorno a tutti,

coma da oggetto, qualcuno potrebbe indicarmi se in commercio esiste qualche "accrocchio" da mettere dentro la scatolina dell'interruttore per fare in modo che quando si accende il lampadario invece che illuminarsi immediatamente al 100% la luce compaia gradatamente?

In particolare, non voglio un potenziometro a manopolina o a pulsante che mi permette di regolare l'intensità della luce, ma un qualcosa che, frapposto fra l'interruttore e il lampadario, prenda tutto il carico all'accensione e lo restituisca al 100% nel giro di 2 o 3 secondi.

Su it.hobby.fai-da-te mi è stato giustamento consigliato di postare quì la domanda, dicendomi che forse si potrebbe fare qualcosa modificando un normale dimmer manuale (tipo quelli della bTicino), è fattibile ciò?

Grazie tante in anticipo per le eventuali dritte.

gmagist

gmagist

ciao.io ho un interruttore bticino serie living ,è largo il doppio del normale e al tocco fa si che la luce si accenda o spenga con effetto dissolvenza che è quello che cerchi tu. poi se lo tieni premuto puoi anche decidere quale deve essere il valore massimo di luminosità: mi speigo meglio

ipotizza di usare una lampadina da 100watt

se premi e lasci il pulsante la lampada va da 0 a 100 watt in 2 secondi. se tieni premuto abbassi il valore della lampada di quanto vuoi tu (diciamo che decidi di arrivare a 75 watt) ecco lì che le volte successive che toccherai l'interruttore la lampadina andarà da 0 a 75 watt (o viceversa) in 2 secondi puoi ovviamente ripetere le tue regolazioni quanto vuoi.

io lo uso per controllare due plafoniere che tengo al massimo se devo leggere,al minimo se devo vedere la tv,come luce "di cortesia"

se ti è utile poi cerco di dirti il codice che magari trovo scritto dietro..

saluti

Lorenzo

"gmagist" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

qualche

mi

Lorenzo

Il 11 Ott 2005, 13:55, "Lorenzo" ha scritto:

[cut]

si, ho giusto giusto visto il modulo della living che dici tu (N4413) e sembra proprio che faccia al caso mio! Il problema però è che costa un bel

50 euro (uno più uno meno!) e, se possibile, vorrei spendere mlto meno... anche perchè a me non interesserebbe la regolazione, ma solamente l'accensione graduale. Mi sa che comunque dovrò ripiegare su quello... Grazie.

gmagist

gmagist

gmagist ha scritto:

...cut...

Se non sbaglio esistono anche delle lampadine che fanno il lavoro che cerchi tu; quando le accendi fanno una luce fioca e poi mano a mano che si scaldano l'intensità della luce aumenta sempre di più.

Ciao! ;-)

Reply to
MarcoGT

Diversi anni fa inventò un circuitino così Nuova Elettronica. Hai già provato a cercare con Google?

Reply to
LAB

gmagist ha scritto:

Sono stato io a suggerire... perchè ho riscontrato che ci sono fior di tecnici. Visto che nessuno ha proposto soluzioni economiche provo, da incompetente a buttare un sassolino nello stagno: se si sostituisse il potenziometro di un dimmer normale con una NTC che si autoriscalda, oppure con una combinazione di NTC più resistenza di riscaldamento, potrebbe funzionare? Paolo

pieffe

Purtroppo è un tema dibattuto pochi giorni fa... Io stesso ho richiesto nel post "SLB0586/0587" dove poter trovare gli integrati di qui sopra, dato che sono dedicati a questo tipo di funzioni; cceso/spento e regolazioni con memoria. E' un chip comodo dato che usa un triac e pochissima altra roba...Tutto sta benissimo in una classica scatola portafrutti....

Ciao, Lorenzo.

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith "pieffe" ha scritto nel messaggio news:digjhd$rad$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Il kit di Nuova Elettronica che è stato citato, dovrebbe essere Lx.685 - rivista 99 - però esaurito. Faceva uso dell'integrato A.576B che deve essere lo stesso ma che non hanno più. C'è però in catalogo un integrato U1134P "sensore per luci", che se fosse analogo.... però non ricordo il circuito che lo usa e non riesco a trovarlo. Paolo

pieffe

gmagist ha scritto:

Quell'effetto lo fanno alcuni relè a stato solido, chiamati anche relè silenziosi o elettronici. Non so se stanno dentro la scatolina, meglio metterli dentro la scatola grossa di derivazione più vicina e prevedere dei pulsanti al posto degli interruttori.

Reply to
Jorges

"gmagist" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

qualche

mi

La BTicino distribuisce un prodotto chiamato SHUI, che consiste in una placca metallica che ha la dimensione di un modulo. QUindi puoi inserire 3 in una scatola 503, o anche 7 in una 507. Esistono diversi elementi con funzioni diverse da abbinare (non ricordo i nomi, ma mi è capitato di installarli quando lavoravo come installatore). In pratica, basta toccarlo con un dito e accende o spegne la luce. La variazione lenta della luminosità (fade-in e fade-out) c'è sempre, in accensione e spegnimento. Se il tocco è breve, accende o spegne. Se il tocco è prolungato, permette di regolare la luminosità in base al tempo di contatto del dito: difficile da spiegare ma semplice da capire al volo toccando "con mano". Puoi informarti presso qualsiasi distributore BTicino o qualsiasi negozio di elettrotecnica "fornito". Ciao Fulcro

Reply to
Fulcro

"gmagist" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

qualche

RELCO realizza un dimmer a pulsante remoto, che costa meno dell'originale Bticino ma fa la stessa funzione 2 secondi da 0 a 100% e ltrettanto allo spegnimento

cerca e guarda le istruzioni del RP0094 (è anche varialuce) TECNEL
oppure
dai migliori grossisti di mat. elettrico e forse hanno anche quello che cerchi!! nuova elettronica ha presentato un oggetto tipo soft start ma mi pare un po complesso e poco compatto, comunque eccolo quì LX1326 rivista 192 (non te la posso mandare non ho lo scanner andato)

29 euro + spedizione

ciao paperino

Reply to
paperino

Il kit di Nuova Elettronica che è stato citato, dovrebbe essere Lx.685 - rivista 99 - però esaurito

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Io ho trovato solo un Lx.751 - Riv.106 che è usa un UJT e due transistor, però agisce in senso inverso, cioè spegne gradualmente. Forse è modificabile?

Però nello sfogliare mi sono imbattuto nel Kit Lx.959 - Riv.137/138 "Sensore al tocco x luci", che fa uso dell'integrato SLB0586 ed è dato come ancora disponibile a 12,20 euro. Nella descrizione viene detto che sostituisce il kit 685 perchè la Siemens non produce più lo 0576 e lo 0586 ha anche funzioni aggiuntive. Strano, perchè l'integrato non riesco a trovarlo tra i disponibili. E probabile che sia stato ulteriormente sostituito con un altro, forse proprio con quell'U1134P "sensore per luci", che ho già citato e che costa

1,45 euro. Purtroppo non riesco a trovare il datasheet per avere delle conferme. Paolo

pieffe

[...]

"LAB" ha scritto nel messaggio news:diirqh$p5s$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Sai che non te lo so dire? Boh... A casa del mio ex-principale lo installammo (io e lui) in tutta la casa, ma sinceramente non ricordo se ha delle lampade a basso consumo... Magari dopo ci passo e glielo chiedo! Ciao Fulcro

Reply to
Fulcro

"LAB" ha scritto nel messaggio news:diirqh$p5s$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

non ci giuro ma non mi pare Bticino lo realizza anche la RELCO (anche su modulo compatibile Living e non solo )

non esiste un varialuce capace di dimmerare le lampade a basso consumo (o forse è più giusto dire che non sono dimmerabili) per i tubi fluorescenti le cose cambiano ammesso che utilizzi un reattore elettronico dimmerabile ciao paperino

Reply to
paperino