Problema con un differenziale

Salve, chiedo a voi dei dell'elettronica per questo problema, mentre montavo un differenziale in casa (modello Merlin Gerlin Vigi C60) nel momento in cui ho cercato di sagomare il cavo di rame unipolare dell'uscita per metterlo dentro all'entrata del magnetotermico si è rotto :| non capisco il perchè, persumo un difetto di fabbrica :| ho aperto il differenziale dentro c'è un piccolo torodie (credo) con avvolte spire di filo più piccolo e poi 2 giri del cavo di uscita, la rottura è propio a cavallo di inizia la prima spira, io lo risalderei a stagno sovvraponendone un pochetto i capi, ma può dare problemi vista la presenza di sto toroide? Se serve ho sotto carica la digitale e appena carica faccio anche 200 foto

HELP sto dofferenziale mi costa 32 euro ma mi son perso lo scontrino e al negozio senza non han voluto cambiarmelo (prima ovviamente di provare ad aprirlo..)

Grazie :| Marco

Reply to
nonno

che sfiga hai? :)

Non ho ben capito cosa si è rotto, il filo rigido che dal toroide va al morsetto di uscita?

Quindi vorresti in pratica aggiuntarlo e risaldarlo? Puoi farlo, non dovrebbe dare nessun problema, l'importante è che le spire di ambo i poli N-L sul toroide restino uguali, cioè che non si vengano a creare differenze nel numero di spire o anche frazioni di spira in meno...

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

.....anche se in maniera impropria il differenziale è chiamato "salvavita". Ora mettersi a smontare un apparecchio del genere per farci una riparazione può compromettere il funzionamento del differenziale stesso, il problema è che se non funzionasse proprio nel momento in cui dovesse servire...... qualcuno ci potrebbe rimettere le penne. Allora vallo a spiegare che lo hai fatto per non spendere 32 euro...... Da retta a me, buttalo via e ricomincia da capo con uno nuovo. Ciao.

"Marco@Li" ha scritto nel messaggio news:464c71dd$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Vomax

Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah il fedele Enrico dal paese di snipped-for-privacy@libero.it

Si esatto, mi paer si chiami uscita a monte giusto? Si è rotto propio dove iniziano le spire :| penso propio un difetto strutturale di produzione :|

Beh se lo saldo sovvrapponendo 4/5mm di filo cmq il numero e/o le frazioni di spire non cambiano, credo che il toroide faccia da trasfo o sbaglio? Insomma la saldatura resterebbe fuori dal centro del toroide e dalle spire.... Ora il dramma è che con lo stilo e il ministilo che ho io non riesco a saldarlo :| ho grattatoo bene i capi stagnato a regola d'arte..mah non gli basta la potenza del saldatore per scaldare i fili :| domani cerco qualcuno con un saldatore più tosto ma avrei preferito andarci coi mie a 12V :|

Si cmq una discreta sfiga :|

Fra l'altro per collegare sto differenziale serve rispettaer N F oppure non cambia nulla? So che per i magnetotermici è obbligatorio, ma qui non è chiaro :| Grazie!!

Reply to
nonno

Non cambia nulla dal punto di vista elettrico ne per il magnetotermico ne per il differenziale, ma vanno rispettati i collegamenti comunque in quanto non sai come sia collegato il resto dell'impianto (se inverti la fase ed il neutro, tutti gli interruttori, invece di interrompere la fase interrompono il neutro ed è meno sicuro cambiare per esempio una lampadina rischiando di toccare il conduttore di fase)

Tuttavia, come ti hanno già detto: comprane uno nuovo decente.

Ma neanche fosse un quadro artistico da appendere al muro! Stai "spidocchiando" su un differenziale?! Cioè un apparecchio che serve per evitarti la folgorazione e che dura praticamente una vita.

Personalmente la trovo una stupidaggine, poi fai tu, la vita è tua e chi userà il tuo impianto sono conoscenti tuoi...

Reply to
Stefano

Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah il fedele Stefano dal paese di snipped-for-privacy@nd.com

Umhhh veramente che io sappia ci sono i differenziali N+F e i 2P, questo è un 2p e protegge sui due poli e non importa come metti la fase,ma suigli N+F se metti la fase al posto di dove dovresti mettere il neutro non protegge nulla, questo qui mi aveva fatto venire dei dubbi perchè dovrebbe essere un

2P ma su uno schema di un PDF del sito segnavano la F, ma solamente perchè poi lo inacstravano con un magnetotermico della stessa serie modulabile, io montandoci termici ABB non ho questi problemi una volta stabilito che il cavo a DX è fase poi devo solo fare attenzione a mettere la fase in entrata al diff.

LoL e ci manca pure che non vedo dove mettere la fase, nella casa attuale la fase è SEMPRE a DX nelle schuko sotto nelle altre prese e ovviamente sulle luci è fase interrotta non neutro interrotto ;) Qui anocora non c'è l'impianto....salvo dei simpatici fili svolazzanti per tutte le stanze, quindi la fase decido io da che parte farla entrare nel primo diff della catena per averlo a valle dove voglio io.

Eh come sei esagerato :) cmq ho saldato i capi d aun amico con un saldatore BT ma più "corposo" senza dare scaldate al toroide (Dubito patisca tanto ma va beh) cablato tutto e testato col tasto TEST, perfetto, non ancora felice e pazzo di natura sputacchio sul dito e un colpo secco col dito su un filo della fase, scarpe di gomma dito bagnato in punta della destra e sopratutto un movimento veloce e che non si fermava sul filo, oltra a un amico dietro si sa mai :) una bella "sleppatina leggera" e il diff ha staccato tutto, test eseguito, tanto presa una volta la 220V AC presa tutte le altre :) sulla 500V magari il test lo farei fare a qualche collega "simpatico" ovviamente....ma poi in fondo si vive una volta sola :)

Mah a parte i test sul campo eseguiti, il fatto che saldando li non si pregiudica nulla questo diff mi va a proteggere un congelatore e basta, gli altri locali hanno i loro che spero non mi facciano scherzi nel montarli come questo :/ ovvio che non è una scusa buona che protegga solo un congelatore, però diciamo che è una precauzione in più rispetto fosse un solo diff per tutta la casa.... P.S. Ora che sono soddifattto per averlo riparato sto cercando dove vendono lo stesso modello qui attorno per prenderne uno nuovo ;)

Reply to
nonno

"Marco@Li" ha scritto nel messaggio news:464d7d5d$0$10623$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

non ancora felice

ahahahah interessante il tuo test! questa si che si chiama aver fiducia in se stessi :)))

Riguardo la polarità è come detto da te, ci sono interruttori 1P+N dove va rispettato d'obbligo, ed interruttori 2P con protezione su entrambi i poli. In ogni caso di solito il neutro si tiene a destra e la fase a sinistra e cmq quando è d'obbligo rispettare le polarità c'è sempre l'indicazione sul morsetto del neutro.

Saluti,

Enrico.

P.S. Ho fatto un'impianto con i soliti 15 magnetotermici-differenziali ormai di rito... mi verresti a fare il test? :))))

Reply to
Enrico

Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah il fedele Enrico dal paese di snipped-for-privacy@libero.it

bah vecchie usanze :) ho visto farlo anche sulle fase della 380 con "salvavita" da 300mA ghghh

ecco io ho sempre fatto all'opposto creandomi uno stadard mio LoL

Non mi fido molto dei costruttori -;) sai mai..

15 differenziali?? un palazzo intero? ahaha già mi sento esagerato io con 4 su una casa di 2 piani e mezzo 220Mt/2, predisposizione per un quinto per uso giardino de-or futuro :) cmq se paghi bene io vengo, tanto col sistema gomma dito umido e colpo secco senti solito una pizzocotta e via, cosi testi se hai problemi cardiaci no? scherzi a parte se dai un colpo veloce non senti quasi nulla, già preso un cavo telefonico in mano bello strettomentre qualcuno sta chiamando invece? :(
Reply to
nonno

"Marco@Li" ha scritto nel messaggio news:464dabae$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

la fase "del 380" è la stessa che tocchi sul 220!!! ;)

In ogni caso... uno che fa saltare un 300 mA col dito merita una birra, se non muore ovvio :)

Ma no dai n'appartamentino... :)

Saranno 130 mq... luce giorno, luce notte, prese 16A, 6 linee separate x 6 elettrodomestici, vasca idro, luci terrazzi e tapparelle, 2 linee condizionatori, antifurto.

14 dai... :)

Ho fatto i conti... se mettessi qualche puro e poi dei magnetotermici spenderei tipo 50 euro in meno ma poi impiegherei di più a cablare il quadro. se metto tutti mgt-diff 1p+n ci sbatto sopra 2 barre di cablaggio a pettine ed in 3 minuti li ho alimentati tutti, butto sotto le uscite... chiudo il quadro. In mezz'ora è fatto... il cliente a vedere na roba simile dopo che gli hai spiegato che vantaggi ha sbava perterra :)

ahaha già mi sento esagerato io con 4

Ho preso un pò di tutto... pure una fase in un quadro pompe con 10 cm d'acqua sul pavimento! Che botta... menomale che avevo gli stivali di gomma ovviamente, ma na botta simile non l'avevo mai presa... avessi sentito che bestemmie :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

[CUT]

La differenza è solo per il magnetotermico. Avevo scartato a priori l'ipotesi che tu potessi averne messo uno che protegge solo la fase dai cc e sovraccarichi.

[CUT]

Leggendo dei tuoi 15 differenziali installati mi sto ricredendo... per curiosità che razza di impianto è?

Reply to
Stefano