Costruire lettore mp3 da auto

Ragazzi qualcuno mi può suggerire dove trovare istruzioni su come costruire un lettore mp3 che vorrei mettere in macchina?

Vorrei che usasse un hd e che visualizzasse il titolo delle canzoni su un display. E' una cosa fattibile?

Reply to
Ce'
Loading thread data ...

Ciao!

Dipende tutto da quanti vuoi fare di tuo... Se ti "accontenti" di utilizzare il firmware scritto da altri direi:

-

formatting link

-

formatting link

Reply to
Ila

Veramente grazie. Se trovi qualcos'altro fammi sapere!

CIAO

Reply to
Ce'

Poi ovviamente c'è la possibilità di utilizzare un computer vero e proprio...

12V -> inverter -> alimentatore -> pc Io ci sono riuscito con un AMD a 120MHz (sk madre+cpu=5 euro in fiera). Un ottimo programma per gestire un po' il tutto è mpxplay (di cui hanno rilasciato anche i sorgenti!)
formatting link
Cmq io utilizzai un mio programma per la gestione ed mpxplay per la decodifica. Inoltre display lcd hd44780 compatibile. Con 120MHz decodifichi fino a 128kbit/s, 16bit (per i 16 bit non tutte le sk audio vanno bene a mpxplay... ma alcune ess e le sb16 sì!)

Ciao

Reply to
Ila

"Ila" ha scritto nel messaggio news:m5OQa.54150$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

sk

ciao, mi piacerebbe usare il tuo stesso modo.. ma come hai fatto con il monitor? hai usato un display? poi mi chiedevo..ma e' necessario l'inverter? non sarebbe piu' facile un alimentazione diretta ben filtrata? Grazie in anticipo Vito

Reply to
Athon

Il mio problema è lo spazio, dovendolo mettere in macchina non so come fare a far stare tutto nello spazio di un singolo din!

Cmq ho dato un'occhiata ai progetti e sono veramente complicati, ammetto i miei limiti!

Il difficile è costruire quella sorta di scheda madre.

Reply to
Ce'

Volendo si può fare a meno dell'inverter... in internet penso che qualcosa si trovi... ma al tempo ritenni la soluzione dell'inverter la + economica ed immediata. Monitor? No, no... mentre si guida niente monitor! Utilizza un lcd da collegare alla parallela per visualizzare il titolo della canzone e qualche altra informazione... Mpxplay supporta gli lcd hd44780 compatibili, quindi l'80% dei display alfanumerici in commercio

Reply to
Ila

"Ila" ha scritto nel messaggio news:wu_Qa.63013$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

ed

qualche

Wow! Molto interessante!! Grazie. Vito

Reply to
Athon

per fare questo mi servirebbe una di quelle schede madri mini-itx con tutto integrato, altrimenti ho paura che non so dove mettere tutto il computer!

Al display ci avevo pensato anche io dato che sono un buon modder, ma uno scarso elettronico! (molto scarso!!!)

Reply to
Ce'

Mi stai effettivamente convincendo a costruire questo computerino, ho i componenti per farlo.

Non capisco una cosa però, logicamente niente monitor, ma come hai fatto a far sì che senza collegare tastiera e mouse eseguisse gli mp3? Insomma come faccio a scegliere quali sentire! Il display mi permette di farlo?

E soprattutto per alcune skede è indispensabile avere mouse e tastiera collegati.

Dammi qualche consiglio

Reply to
Ce'

collegati Sicuro? Dal BIOS imposta la voce "halt on" su "no error" o qualcosa del genere... vedrai che anche senza mouse e/o kb il computer parte!

Le soluzioni possono essere diverse per ovviare alla kb normale a 101 tasti

  1. usi un tastierino numerico (e grazie al "bloc num" quasi ogni tasto vale doppio: 7/home, 1/fine, ...) e configuri mpxplay per rispondere a quei tasti
  2. usi (come ho fatto io) una seri di pulsanti che inserisci nel frontalino dove metti anche il display... poi ci vuole un po' di circuiteria per riconoscere che tasto hai premuto e per comunicare il tutto al pc tramite la parallela (condividi il bus con l'lcd) oppure seriale. Poi ovviamente dovrai scrivere un tsr che intercetti queste informazioni e faccia credere ad mpxplay che è stato premuto un certo tasto. Oppure modifichi il sorgente di mpxplay e gli aggiungi la funzionalità di essere pilotoato da seriale/parallela. Cmq credeo che nelle ultime versioni il modo di controllare mpxplay via seriale ci sia già...

E' chiaro che la seconda soluzione è + difficile da realizzare e richiede conoscenze in diversi settori... ma ti assicuro che si tratta di una soluzione molto elegante e che ti permetterà di imparare un sacco. Di solito non mi butto mai in un progetto sfruttando solo le conoscenze che già ho... preferisco partire da queste per imparare qualcosa di nuovo... ma questa è la mia opinione personale!

Ciao

Reply to
Ila

Giusto, ma io devo partire dal basso perché non so nulla di elettronica, anche se smonto e rimonto un pc in 2 min!

Non conosco il programmino, ma non posso settare i tasti del mouse? Sarebbe più comodo sono due interruttori!

Altro problemino. L'alimentazione. Mi puoi spiegare bene come funziona l'inverter, quanto costa, come si collega, che tipo di inverter mi servirebbe e se c'è una soluzione più semplice.

L'idea mi tenta, ma mi rendo conto che ci sono diversi problemini da risolvere!

Reply to
Ce'
2 tasti sono pochini... cmq se ti intendi di programmazione e ti va di modificare i sorgenti potrsti provarci... ma credo che a questo punto ti convenga un numeric keypad

gli inverter si trovano di tutti i prezzi... dipende da marca/potenza/caratteristiche. Il mio se nn ricordo male è un 250W con 450W di spunto iniziale, protezione sovraccarico, protezione cortocircuito (con fusibile)... io non scenderi sotto i 200W e nn farei a meno di queste due protezioni. Il prezzo era circa (molto circa) 100k lire. Secondo me soluzione + immediata di questa nn c'è. Anche se dal punto di vista del rendimento non è l'ideale... si spreca + energia in questo modo xchè prima converti la 12v cc della batteria in 220v ca (tramite l'inverter) e poi l'alimentatore del computer trasforma la 220v ca in +-12cc +-5cc +-3.3cc ecc... a seconda se at o atx. L'ideale sarebbe evitare di passare per la ca... ma come non saprei... Cioè: 12Vcc -> +-5Vcc stabilizzati si fa anche se nn credo esistano stabilizzatori tipo lm7805 che reggano 20A! ma come ottenere la +-12v stab. partendo da 12v non so proprio... bisognerebbe provare, progettare, documentarsi... L'inverter ha una spina che si inserisce nell'accendisigari dell'auto. Tutto qui!!! Poi basta inserire nell'inverter la spina di un elettrodomestico e accendere prima l'inverter e poi l'elettrodomestico (in caso contrario a me scatta la protezione over-load). E' chiaro che non puoi pretendere di alimentare un forno con un inverter da 200W!!! Ricorda di non collegare MAI carichi induttivi (neon ad esempio) ad un inverter non appositamente progettato... Inoltre l'inverter non ha la messa a terra quindi teoricamente non dovresti usare elettrodomestici la cui spina ha 3 poli, perchè significa che per rispettare le norme di sicurezza necessiterebberro di una messa a terra... Ah, il mio ha una ventola di raffreddamento... se c'è direi che nn guasta...

Reply to
Ila

Allora ne ho uno, ma credo che arrivi a 75 Watt. l'avevo preso per collegare il portatile in macchina, ma mi avevano chiesto un sacco di soldi.

Grazie, adesso valuto, se hai altri consigli sono tutto orecchi!

Reply to
Ce'

Anch'io sto per realizzare un progetto simile a vostro solo che al posto dell'inverter ho deciso di utilizzare un alimentatore DC/DC, lo schema l'ho preso dal sito

formatting link

come programma per gestire l' mpxplay ho preso l' mpxf dal sito

formatting link

E sto settando il tutto per farlo funzionare con un telecomando di un vecchio stereo(il programma è molto semplice ed è già predisposto per funzionare con il telecomando)

Io non sono tanto propenso all'utilizzo dell'inverter.......ho controllato lo schema elettrico di quest'alimentatore scaricando i datasheet della maxim ed è fatto tutto bene.......quindi in questi giorni lo proverò

Ciao Ciccio

Reply to
Ciccio80

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.