Analizzatore di spettro

Salve, so che il mixer è la parte + delicata all'interno del suddetto e devo porre attenzione a quanta potenza ci entra (o tensione efficacie); Apparte ciò posso fare quello che voglio o ci sono altri vincoli da temere? Per esempio, il REF level, supponiamo sia a 0 dBm; io sparo dentro un bel 10W = 10dBW = 30 dBm e metto alfa_RF coeff. di attenuazione in ingresso al mixer pari a ... diciamo 60dB quindi col mixer mi sono messo al sicuro ovvero 30-60 = -30dBm che è l'indicazione che il costruttore stabilisce come livello ottimale in input al mixer DOPO però c'è l'amplificazione finale che mi riporta a video gli iniziali

30dBm ovvero mi impedisce la visualizzazione della traccia essendo il REF a 0dBm ... ci sono dei problemi di fronte a una situazione del genere? Non è che i 10W mi brucino qualcosa ne tanto meno il fatto di superare di 30dBm gli 0dBm di REF... si tratta solo di lavorare in saturazione magari e quindi non vedere la traccia... o sbaglio??? Grazie!
Reply to
InuY4sha
Loading thread data ...

porre

temere?

Direi che 10 watt sono piu' che sufficienti per fumare l'attenuatore di ingresso. Comunque nel manuale e' sicuramente specificato il livello massimo consentito e di solito e' riportato anche vicino al connettore dell' input con tanto di triangolo e punto esclamativo.

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie mille! PS : Non ho il manuale (ne l'analizzatore purtroppo)... sto preparando "solo" l'esame...

Reply to
InuY4sha

Un valore tipico massimo e' 1W. Inoltre per gli analizzatori che lavorano anche a frequenze basse in genere sono vietate componenti DC in ingresso, pericolose anche se molto piccole (ad esempio HP8560A).

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

Grazie!

Dev'essere famoso... è l'"esempio" per eccellenza qui nelle dispense! :)

Reply to
InuY4sha

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.