[ot?] spice su p3 con linux

ciao!

ho un portatile con pentim III 1ghz, 1gb di ram e 6gb di hd

vorrei metterci su linux e basta per farci girare una qualche versione free di spice; simulazioni leggere, modelli transistori ai primi livelli

voi che release di linux mi consigliate? non sono molto pratico di linux... ho usato in passato la knoppix live ma non sono riuscito a fare un'installazione su hd, mi gira solo da CD; che cosa offre il mercato di free per avere un simulatore spice (anche solo testo) con linux?

grazie!

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "ice" ebbe l'ardire di profferire:

Già dato un'occhiata qui?

formatting link

--
For Sale: 1 set of morals. Never used. Will sell cheap. 
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Il problema è questo secondo me, se conosci bene un sistema ti conviene usare direttamente quello, se invece vuoi un pretesto per conoscere meglio un nuovo sistema è un altro paio di maniche.

Hai seguito le istruzioni?

Spice lo trovi praticamente ovunque e se usi una distribuzione che ha un gestore dei pacchetti installare spice, e magari altri pacchetti interessanti come geda, è questione di pochi minuti.

Io per gusto personale consiglio debian se vuoi un sistema che sia specifico per avere un consumo di risorse ridotto puoi provare Puppy Linux o Elive che nonostante tutte gli abbellimenti dichiare di essere pensata per hardware vecchio. Ricordo che c'era una distribuzione orientata all'ingegneria [ravano un po' tra i segnalibri] ma se non ricordo male non avevano roba per l'elettronica.

Per ognuna di loro il consiglio è sempre valido: leggere la documentazione. Il tuo computer è abbondamente in grado di svolgere quello e ben altri compiti, eventualmente puoi cambiare il disco rigido magari con un adattatore CF-EIDE ché oggi le CF te le tirano appresso.

Reply to
Andrea D'Amore

ee

Poche sere fa ho scaricato la versione 3f5 di SPICE dal sito di Berkley:

formatting link
distribuita con licenza libera BSD.

Io sono su MacOSX e sono riuscito a compilarlo da sorgenti con gcc, modificando per=F2 alcuni file (il programma =E8 scritto in C, adottando convenzioni ed header piuttosto vecchi). Per adesso, non sono ancora riuscito a far funzionare la parte grafica (che mi interessa meno, essendo un utilizzatore di Gnuplot), ma le simulazioni funzionano pi=F9 che correttamente. Se serve aiuto, non hai che da porre domande pi=F9 specifiche.

Reply to
Darwin

Ti consiglio Ubuntu. E' una versione Debian, semplice da installare, usare e padroneggiare.

Reply to
Fulcro

si, ma devo aver sbagliato qualcosa :)

ho scaricato puppy anche se al momento ho messo su ubuntu

in effetti le CF ora costano poco, sarà in arrivo qualche altra diavoleria :)))

grazie!

-ice-

Reply to
ice

grazie a tutti!

ho trovato in allegato ad alcune riviste che avevo un CD con ubuntu e l'ho installato! al momento l'unico problema che ho è la connessione al router locale per andare su internet; ci sto lavorando su cmq... speriamo di riuscire!!!

a presto

-ice-

Reply to
ice

Prego.

Per la cronaca ho controllato e spice (in effetti ng-spice) al momento non è su debian, per questioni di licenza a quanto ho capito. Ci sono comunque pacchetti alternativi e parliamo sempre dei repository ufficiali, si può sempre installarlo a mano.

Reply to
Andrea D'Amore

Lo SPICE originale dell'universit=E0 di Berkeley =E8 distribuito sotto una licenza BSD che probabilmente fa storcere il naso ai puristi della GPL, dato che risulta molto pi=F9 libera. Al di l=E0 di questioni di licenza, installare SPICE dai sorgenti richiede di configurare alcune cosette ed eventualmente di correggere qualche header, ma comunque si riesce benissimo con gli strumenti classici tipo il gcc.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.