Constant Current Buck Regolator

Ciao ciao ... Vorrei dei consigli: mi sono un po' rotto di pilotare i led con resistenze o LM317 quindi ho pensato di usare un "Constant Current Buck Regolator" giusto perchè ho visto che esiste l' integrato LM3404 che assolve a questo scopo con tanto di ingresso "Dimmer", funzione a cui non voglio assolutamente rinunciare. Sono venuto a conoscenza di questo IC un po per caso. In particolare . .. non ho mai fatto circuiti in "tecnologia smd" e questo mi pare sia disponibile solo in package SO8. Domande: Esistono IC equivalenti ma da usare in circuiti normali (reofori)? (ho bisogno di 1A max circa) Che segnale pilota il piedino "Dim" (tensione, corrente)?

Grazie Max

--
Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/
Reply to

Saldare gli smd non è proprio una tragedia. Se sei pratico nel saldare, hai un saldatore buono con la punta sottile, la mano abbastanza ferma, un paio di pinzette sottili e tanta luce ci riesci.

Naturalmente devi anche usare il filo giusto, che è quello per wrappare con l'isolante che resiste al calore del saldatore. Quello che comprai da RS era isolato in Kynar. Tipi più scadenti hanno un isolante che si brucia appena avvicini il saldatore. Con le tronchesine spelli un capo, lo saldi, tagli a misura e spelli l'altro capo. In questo modo verifichi anche la prima saldatura, perchè se ti è venuta male oppure hai intaccato il filo, il filo si stacca o si spezza.

Puoi montare gli integrati a 8 pin su millefori passo 2,54mm in un quadrato di 5mm di lato, dopo aver tolto i due "bollini" che finirebbero sotto i piedini 2, 3, 6 e 7 (eventualmente tutta la croce di 5 bollini sotto l'integrato).

Su Ebay trovi anche stampatini adattatori da smd a DIL. Io non ho avuto altra soluzione per montare un codec USB a 28 pin...

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

saldare,

ferma, un

Mi sto convincendo a realizzarlo in smd. Ho visto che ci sono già anche le induttanze SMD pronte per questo circuito

wrappare

Ummm ... cos'è questo filo per wrappare? dici per farlo su una millefori? O ho cpaito male? Io a sto punto lo vorrei fare su una basetta normale (1 strato)

un

finirebbero

bollini sotto

Ok ... non capisco ma mi adeguo non avendo mai visto il componente. Per "bollini" intendi le piazzole?

ho avuto

Fiko ... adesso lo voglio rifare a reofori! ma il link non funziona :- ( Comunque intanto medito Grazie max

--
Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/
Reply to
Max Liva

In alternativa al link cerca "soic dil" in Ebay (nel mondo).

I miei 28pin li dovetti acquistare negli USA. 4 mi costarono circa 2,50$ cad. + 7,80$ di spedizione, ma ai lati stretti dell'IC hanno anche diverse piazzole parzialmente già collegate tra loro (con piste tagliabili secondo necessità), molto utili per montare componenti smd a ridosso dei piedini dell'IC (ad es. condensatori di bypass tra i pin o sull'alimentazione). Purtroppo il venditore (yliu73) attualmente non ne ha in vendita.

Filo per wrappare: cerca "wire wrap kynar" in

. Io lo uso sempre per i montaggi su millefori.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Adotterò la soluzione dil. ho preso quegli aggeggi su ebay. Una domanda: devo mettere un condensatore 4.7 uF (0.003 Ohms) che tipo di condensatore ha resistensa così bassa o quale posso mettere al suo posto? Ciao mAX

circa 2,50$

diverse

secondo

piedini