Retta di carico dinamica

Ciao a tutti, sto preparando l'orale di fondamenti di elettronica a ing.informatica e non ho ben capito la differenza tra retta di carico e retta di carico dinamica di un transistor di tipo bjt. La prima si trova intersecando l'equazione della maglia di ingresso e l'equazione della maglia d'uscita. Ma l'altra cosa rappresenta ?

Grazie ciao :)

--
-----

"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono 
incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza 
che supera l'immaginazione"
Reply to
Rizzi
Loading thread data ...

Spesso il circuito statico e dinamico cambia (resistenze vengono cortocircuitate o aggiunge per il comportamento di capacità e induttori). Il carico visto dall'elemento attivo può variare e questo determina principalmente la differenza tra le due curve. In pratica quella statica è la retta lungo la quale può trovarsi il punto di funzionamento del transistore in continua. Quella dinamica è l'insieme dei punti (tensione-corrente) in cui può andare a funzionare il transistore quanto viene applicato un segnale di ingresso.

Mi scuso della scarsa professionalità dei termini ma è stata una risposta estemporanea...

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

Grazie mille, credo di aver capito la questione. Qualche risorsa online per approfondire un pochetto questa questione ?

Reply to
Rizzi

La retta di carico non è l'intersezione dell'equazione della maglia di ingresso con l'equazione della maglia d'uscita: l'equazione della maglia di ingresso ha, nel caso di un BJT, come variabili Ib e Vbe, quella di uscita Ic e Vce, per cui non si possono intersecare. La retta di carico è l'equazione che lega Ic a Vce escludendo il BJT (equazione della maglia di uscita), che se intersecata con le caratteristiche di uscita del transistor ti dà il punto di lavoro. La retta di carico dinamica è un concetto simile che vale non in continua ma alle frequenze utili per l'amplificatore e può essere differente da quella statica, ad esempio perchè in genere il carico vero e proprio è collegato tramite un condensatore che lo isola in continua, o perchè in parallelo alla resistenza di emettitore c'è un condensatore che la cotrocircuita alle frequenze del segnale; anzi in generale la retta di carico dinamica non è neanche una retta ma può essere un'ellisse (essedo il carico non più una resistenza pura ma un'impedenza) o anche tutta una regione del piano Ic-Vce, ma forse stò andando troppo in profondità rischiando di confonderti...

Ciao

Pierluigi.

"Rizzi" ha scritto nel messaggio news:PDzve.30031$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

maglia

Reply to
Pierluigi Pollano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.