Esiste un aggeggio che... ?

Siccome ho visto che esistono oggetti che riescono a far passare la trasmissione ADSL sulla rete elettrica e che da moltissimi anni esistono interfoni che usano la rete elettrica di casa per comunicare tra, ad esempio, casa e garage, mi chiedevo se esistesse qualcosa che trasmettesse un segnale video sui fili della 220. E se esistesse, è possibile che il ricevitore possa discriminare due o più segnali diversi, cioè una sorta di ricezione "a canali"? Grazie!

--
Antonio
Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Esiste. Cerca video over powerline su gugol.

Oppure guarda

formatting link

Comunque con gli adattatori powerline che trovi a 40 euro la coppia ci fai passare 100 mbit e in quella banda ci fai stare quello che vuoi tu, in digitale.

Reply to
Conte Zero

Conte Zero wrote in news:y1ySq.124042$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Grazie!

Anche il video può passare solo in digitale? Cioè, io intendevo far passare segnali video analogici. L'idea era di far passare i segnali video di tre videocamere di sorveglianza che non possono arrivare a destinazione con i classici cavi video, in pratica non ho modo di far correre nuovi cavi.

--
Antonio
Reply to
Antonio

Passa sia in analogico che in digitale. Dipende da che soluzioni usi. Pero' tutte le soluzioni che vidi io erano "bloccate" dal contatore della luce. Cioe' devi collegare delle spine all'interno dello stesso impianto elettrico.

Ci sono anche soluzioni wireless, sia per l'analogico che con IP-camera.

Reply to
Conte Zero

Conte Zero ha scritto:

trasmettesse

più

Invece per risolvere il problema del digitale terrestre per le camere non servite da antenna esiste qualche soluzione powerline? Qualcosa che prenda il segnale lo traformi in qualsiasi modo e poi lo dia al televisore in modo analogico (segnale tv)?

Reply to
digitaletv2012

Conte Zero wrote in news:JnCSq.124118$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Sì, certo, era implicito che tutto l'impianto è a valle del contatore.

Le telecamere wireless non funzionano come promesso, basta un muro e il segnale è perso. Queste telecamere wireless funzionano molto bene se tra loro e il ricevitore non vi sono ostacoli. Un tramezzo lo reggono bene, ma un muro perimetrale è troppo per quel segnale, anche a soli 5 metri di distanza. Invece queste IP-camera mi incuriosiscono, ma non ho la minima idea di come funzionino, quali requisiti hardware e software necessitino, come è possibile recuperare il loro segnale in analogico e inviarlo al DVR. Se puoi darmi una spiegazione te ne sono grato.

--
Antonio
Reply to
Antonio

Ce ne sono vagoni di modelli. Diciamo che quelle piu' economiche hanno un webserver interno a cui ti colleghi con un browser e visualizzi il flusso video. Se sono motorizzate c'e' un applet java o activex che ti consente di comandarle quindi l'unico requisito e' avere un browser compatibile. Poi ci sono pure modelli che registrano su scheda SD o CF altrimenti devi avere un pc col software apposito che si collega alle telecamere via rete wireless e salva su disco il flusso video. Se hai gia' un DVR con ingressi analogici non sono molto utili: dovresti collegarle ad un pc con uscita video analogica. Fai prima ad usare il pc per registrare.

Reply to
Conte Zero

Dovrai cambiare il dvr con uno per ip camera... in quel caso viene detto anche NVR.. Network video recorder.. avevo letto su un opuscolo una ditta che fa impianti di videocitofonia credo attraverso la linea elettrica, devo mettere le mani tra questo materiale di carta, se lo ritrovo te lo segnalo, ma era roba vecchia.. Telecamere IP ce ne sono di tantissime marche tra cui: Axis, Mobotix, Sanyo, Panasonic forse anche Sony , Samsung , Lg e Jvc, e tanti Cinesi vari..

Reply to
Dav.p

Conte Zero wrote in news:obYSq.124461$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Grazie per la pazienza :-) Nel frattempo ho cercato "video over powerline" oppure "video su rete elettrica", ma non c'è praticamente nulla. In un articolo si citava un vecchio modello di videosender, ma pare sia obsoleto e fuori mercato. Quello che va per la maggiore è l'ethernet over powerline, ma a questo punto servono telecamere con uscita ethernet, e da quello che ho visto costano cifre esagerate... Uff, non ne vengo fuori. Credevo di aver trovato la soluzione al mio problema, invece... :-(

--
Antonio
Reply to
Antonio

"Dav.p" wrote in news:0G_Sq.124527$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

A questo punto credo che dovrò puntare su una tecnologia diversa da quella attuale. Mi informerò per bene su IP-camera e NVR... Come dicevo a Conte Zero, per trasportare il video sulla rete elettrica pare non ci sia nulla,mentre va forte portare l'ethernet sui fili della corrente, ma a questo punto mi servono telecamere con uscita ethernet, e pare siano molto costose. Grazie!

--
Antonio
Reply to
Antonio

Antonio :

A partire da 50$:

Reply to
Francesco Potortì

snipped-for-privacy@potorti.it (Francesco =?utf-8?Q?Potort=C3=AC?=) wrote in news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it:

Sono da interno, quelle da esterno costano molto più care (non capisco il motivo, dato che quelle "normali" da esterno stanno sui 100-120 euro). E poi i prezzi sono in dollari, tra dazio, dogana, IVA, etc, c'è da pagare una bella zuppa!

--
Antonio
Reply to
Antonio

bella fiducia, prima ancora di cercare?! :-j

Reply to
Dav.p

giusto

hanno molta piu' tecnologia, c'e' una scheda di rete, una specie forse di mini sistema operativo, il firmware per pilotare la rete, protocolli etc, un server web, soprattutto la compressione digitale del video che costa tantissimo, non e' come la decompressione, l'hardware e' molto + complesso, anzi io fatico a credere che queste bestie esistano e che siano a portata media di ditte o privati un po' abbienti, ai tempi di commodore amiga mi ricordo, leggevo le cifre astronomiche che costavano le schede di compressione video in tempo reale per il DTV (studi tv e videoproduz.)

2o me 6 fortunato se costano cosi' poco.. l'uncico vantaggio che c'e' e' che dal sensore ccd il segnale rimane digitale e non viene trasport. in analog. x poi essere ridigitalizz. su dvr.. (quindi hai una resa video pure migliore..) Piuttosto quanto e' lunga la tratta maggiore? In casa mia quelli di Fastweb hanno messo un tratto di cavo utp con segnali spaiati da coppie, circa 30 metri, la connessione e' regolare, se hai una linea del telefono con cavi a 4 fili forse potresti provare con dei videobalun.. (videocomp>UTP) oppure se hai solo 2 fili forse si potrebbe imbastire una rete lan half duplex... ma poi credo che il segnal analogico non si presti alla mescolanza col segnale ac220v senno' sta' certo l'avrebbero gia' fatto. So che fanno la linea telefonica su rete 220, ma e' un segnale di minor importanza.
Reply to
Dav.p

"Dav.p" :

È passato parecchi tempo da allora...
Reply to
Francesco Potortì

Non vuol dire che cio' che comperavi a 5-6 milioni di L. ora lo paghi 20 euro o meno.. (!)

Reply to
Dav.p

"Dav.p" wrote in news:nBhUq.126813$GZ3.91211 @tornado.fastwebnet.it:

Come scrivevo, ho cercato parecchio in rete e su cataloghi cartacei. Due sere fa sono anche andato in un negozio fisico e ho parlato con i commessi, e mi hanno detto che una cosa come la cerco io non l'hanno mai vista. Mi proponevano degli adapter per video over ethernet. Telecamere con uscita ethernet (che poi avrei potuto convogliare su linea elettrica 220V) non ne avevano, ma erano stupiti del fatto che una telecamera wireless si facesse gabbare da due muri perimetrali a pochi metri dal ricevitore. Ti dico anche che non mi ero arreso al primo insuccesso e avevo provato 4 diversi tipi di telecamera (e relativo ricevitore) e il risultato era identico, il segnale non raggiungeva il ricevitore a circa 10 metri di distanza perché nel mezzo c'era un muro perimetrale (due pareti di mattoni forati con intercapedine, spessore totale 25-30 cm) e una parete interna (mattone forato, spessore meno di 10 cm). Mi hanno detto che a breve gli arriverà una fornitura di kit di telecamera wireless e receiver che hanno venduto a iosa e che mai nessuno si è lamentato, anche su grandi distanze e in situazioni simili abitative alla mia.

--
Antonio
Reply to
Antonio

"Dav.p" wrote in news:z%hUq.126842$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Per carità, ma non sono alla mia portata, specie se devo acquistarne 3 o

4 :-)

In linea d'aria si tratta di circa 10 metri, ma a seguire spigoli e pareti potrebbero essere anche 15 metri. Questa è la distanza maggiore tra il ricevitore e una delle telecamere. Le altre sono a distanze lineari inferiori, ma il problema è comune. Paradossalmente funziona benissimo una mini telecamera che acquistai per pochi spiccioli, a 900 MHz e ricevitore con sintonia analogica (manopola da ruotare). Peccato che non veda al buio...

Non ho fili telefonici/dati in zona e non ne posso portare.

Siccome non riesco a trovare nulla, credo che sia proprio come dici tu.

--
Antonio
Reply to
Antonio

Il 27/01/2012 19.18, Antonio ha scritto:

ciao non è per caso che ai il collegamento WIFI tra la linea adsl e il tuo pc , e in sovrappiù nel palazzo ce ne sono altre? la banda a 2450 MHZ è piccola solo 11 canali + altri 2 non in uso in Italia, e per finire sei a poche centinaia di metri da un ripetitore (V)? se si ora sai perché non passa il segnale video.

ciao primula

Reply to
primula

Che fesso mi ero dimenticato un altro rimedio, se parli di una casa avra' anche un'antenna tv, potresti mettere un modulatore fm da 1 canale (uno scatolino di pochi cm) accanto a ciascuna telecamera con canali differenti e poi in casa in zona dvr metti dei sintonizzatori fm (non so se esistano x la verita') che tramutano il canale tv di ogni cam in videocomposito. Cosi' il segnale non passa attraverso muri.

Reply to
Dav.p

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.