Domandona: esiste un ricevitore televideo con uscita PAL?

Mi servirebbe un dispositivo in grado di darmi le pagine dei vari Televideo (almeno Rai e possibilmente Mediaset) su uscita PAL o VGA (=E8 indifferente in quanto ho un convertitore Trust PAL->VGA); esiste un oggetto simile? Vi ringrazio per l'attenzione.

Reply to
······
Loading thread data ...
······ ha scritto:

non lo so...ma in alternativa puoi usare un convertitore RGB->PAL emilio

Reply to
emi

In alternativa a cosa, non capisco... voglio leggere le pagine del televideo, non altro!

Reply to
······

Probabilmente vado fuori tema (nel caso ignora semplicemente il mio post). Lo scopo qual è? Vedere sul monitor del pc le pagine del televideo? Per tuo solo uso privato senza utilizzare un televisore? In questo caso la rai ha un sito apposta

formatting link
che trasmette via internet le pagine del televideo.

Altrimenti un tempo (parlo di anni fa) c'erano le schede da mettere nel pc per leggere il televideo (ricevitori simili a quello che cerchi tu), ma non so se hanno ancora ragione d'essere (ai tempi internet non era ancora così diffusa, ti parlo di più di vent'anni fa).

Luca

Reply to
Luca Pascali
······ ha scritto:

....in alternativa al ricevitore televideo con uscita PAL,direi.... prendi una tv, la commuti su televideo e dai segnali RGB con un convertitore la trasformi in Pal (videocomposito)

-(prova a vedere cosa esce dalla scart quando ai il televideo)- emilio

Reply to
emilio

Non so immaginare cosa esca dalla scart quando =E8 attivo il televideo! Come ha indovinato Luca Pascali, uso un monitor LCD. Pertanto cercavo un dispositivo stand-alone cio=E8 esterno (non una scheda PCI o AGP per pc, quindi) da aggiungere.

Reply to
······

La video (e audio) out della scart del televisore, dovrebbe tirare fuori il segnale appena dopo il sintonizzatore, quindi senza OSD, controllo volume ecc.

Infatti mi sembra di ricordare che con un cavo scart a 21 poli, collegato ad un vcr, avevo fatto una prova simile: Impostato il vcr su av1 in (utilizza i pin di ingresso della scart del vcr, collegati a quelli di uscita della scart della tv, come fonte) e impostato il 12V acceso (il segnale di commutazione in AV per la tv).

La tv in uso era un Mivar. Cercando di cambiare canale, a causa della presenza dei 12V in scart la TV rimaneva sempre in AV, ma il sintonizzatore veniva comunque comandato. Il vcr riceveva il segnale dal sintonizzatore e lo rigirava verso il televisore che quindi lo mostrava sul monitor.

Il motivo per cui ho fatto questa prova è perché avevo notato che utilizzando cavi scart 21 poli un po' scadenti, capitava che durante l'uso del VCR se il volume della TV era un po' alto e il vcr era fermo o stava riproducendo un pezzo "muto", si sentivano sull'altoparlante della tv dei disturbi. Alzando il volume si sentiva l'audio di un canale televisivo. Facendo per cambiare canale, anche l'audio cambiava (la tv rimaneva in AV per via del 12V). Utilizzando dei cavi schermati in maniera migliore, l'effetto quasi spariva.

Scusate la digressione.

LP

Reply to
Luca Pascali

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k79g2000hse.googlegroups.com...

Non esistono ricevitori per il televideo (teletext in origine) in quanto sono inclusi nel segnale di uno specifico canale televisivo, di solito in PAL da noi. Se non ricevi (e bene) il segnale del canale (RAI 1, Canale 5...) relativo non puoi avere il segnale teletext che viene inserito tra un frame (semiquadro) e l'altro durante gli intervalli di spegnimento del sincronismo verticale (VBLAST). Sui terminali RGB di una uscita SCART non ne trovi traccia, se vuoi trovarlo ti serve una uscita che comprenda i segnali di sincronismo, cioè la videocomposito da cui puoi estrarlo e decodificarlo. Quindi ti serve una scheda ricezione TV che comprenda anche il decoder teletext, e di un'antenna che copra almeno la banda VHF.

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Il guaio =E8 che il mio tuner collegato al monitor non ha la funzione televideo, per questo cercavo di integrarla usando un'altra "scatoletta" esterna da collegare all'antenna.

Reply to
······

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w3g2000hsg.googlegroups.com...

quello che ti serve è un decoder teletext. Ma non credo che se ne trovino non integrati su scheda video, anche per problemi di interfaccia: come impostare il numero di pagina? ma perchè non usi il sito

formatting link

come ti ha suggerito Luca Pascali? offre tutte le funzionalità di un normale televideo e non ti sottrae risorse sia HW che SW :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch
······ ha scritto:

alcuni videoregistratori vhs (ricordo qualche grundig) avevano la funzione televideo e le pagine le avevi dall'uscita video composito, ovviamente con qualità inferiore rispetto a un rgb diretto che hai quando il decoder è dentro il televisore. praticamente avevano un decoder come quello dei televisori, e l'uscita rgb del decoder veniva codificata in pal da un integrato apposito. chissà, magari qualche dvd recorder ha anche lui la stessa funzione...

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Io avevo provato il link dato da Luca Pascali ma restava una schermata bianca, quello che mi hai dato ilikeToWatch funziona (pare). Comunque il tutto era un po' in previsione di installazione in auto, considerando che il tuner va a 12V /1A mentre per il monitor (220V/

40W) ho un inverter da 70W. Grazie comunque per tutte le risposte!
Reply to
······

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.