Usare RF splitter e coupler per un impianto di ripetizione GSM

In un impianto condominiale di ricezione TV, tipicamente viene usato un amplificatore in prossimità d'antenna, uno splitter da N canali per fare N discese (supponendo un condominio articolato su più rampe), un coupler da M uscite su ogni piano (con M numero di appartamenti) e un coupler da P uscite in ogni appartamento (con P numero di prese TV in casa).

La necessità di utilizzare coupler anzichè splitter negli appartamenti è stata discussa in un post un po' più sopra.

La mia domanda è se un tale impianto possa funzionare anche per ripetere il segnale GSM che è caratterizzato non solo da una banda di downlink (come per il segnale TV), ma anche da una banda in uplink.

Prima di tutto, i motivi che ci spingono ad usare coupler anzichè splitter negli impianti di ricezione TV (carichi non adattati, prese non utilizzate, ecc) non sono validi in un impianto di ripetizione GSM, considerando che verrà toccato solo dall'installatore che si preoccuperà di collegare opportunamente tutti i carichi adattati (le antenne interne).

Ovviamente l'amplificatore sarà di tipo GSM (ne esistono di vario tipo e marche sul mercato) e quindi sarà internamente formato da due distinti amplificatori, uno per il downlink e uno per l'uplink. Mi sembra che normalmente i guadagni delle due bande siano uguali.

Però, per la mia grande ignoranza nell'ambito RF, non riesco a capire se i passivi (splitter e coupler) possano funzionare bene per un segnale bidirezionale.

In uno splitter a 2 vie il segnale di downlink viene diviso equamente in

2, così come desiderato. Ma al contrario, in uplink c'è l'effetto combinatore? Dipende dal tipo di splitter o tutti gli splitter sono "reciproci"?

Se non ho capito male, tutti gli splitter (Wilkinson o ibridi) sono reciproci e quindi sommano i segnali alle N porte d'uscita, riportando la somma all'ingresso. Il problema è che anche in uplink ci sarebbe un'attenuazione pari a 1/N. Naturalmente questa attenuazione non è voluta, ma forse non ci si può fare nulla.

Nei coupler non so bene cosa succeda.

Ma alla fine di tutto, può un sistema del genere funzionare con un segnale down/up-link?

Reply to
pozz

"pozz" ha scritto nel messaggio news:kn66ck$3bl$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Un impianto di tv perde tanto, proprio perchè deve perdere tanto per funzionare bene. Come minimo 30 db nel verso della discesa e 40 dB nel verso della salita, ciò che guadagni te lo perdi nei cavi Inoltre potresti andare a fare danni ad eventuali ampli sparsi nell'impianto. La tv funziona coi microwatt, un gsm coi watt, io non ti darei il permesso per danneggiare così una parte comune! Metterei un cavo dedicato.

Reply to
Test

Il 21/05/2013 14:35, Test ha scritto:

Ma infatti non pensavo di usare un sistema di ricezione TV anche per il GSM. Stavo pensando se è possibile usare la stessa tecnologia (gli stessi oggetti, ovviamente alle frequenze del GSM) per il segnale GSM.

Reply to
pozz