come si convogliano le onde?

con che tecnica si possono convogliare dei segnali elettrici all'interno di una linea di potenza? E' vero che questa tecnica =E8 adoperata anche dall'operatore Wind, che trasmette il proprio segnale attraverso le linee elettriche aeree dell'alta tensione? Come viene effettuata l'immissione del segnale nel circuito e come viene successivamente prelevato?

Reply to
dantez2003
Loading thread data ...

Non ne so molto e parlo da ignorante, ma credo che si parli di sistemi ad onde convogliate. Il principio dovrebbe essere quello di far passare sui cavi dell'alternata anche una portante a frequenza molto più alta modulata con l'informazione che vuoi trasportare. A destinazione si isola la portante con dei filtri opportuni e si demodula per estrarre l'informazione. Concettualmente non è molto diverso da una trasmissione radio. Immagino che per la trasmissione di segnali digitali (di per se molto più veloci del 50Hz), con opportuni accorgimenti si possa fare a meno di modulare una portante, ma, ripeto, sono ignorante in materia e questa è solo una mia supposizione. Di cosa faccia la Wind non so nulla.

Ciao Fabio

Reply to
fabiosky70

dantez2003 ha scritto:

Trattasi di Multiplazione a divisione di freqenza (FDM), che permette di contenere su di un unico mezzo trasmissivo (linea elettrica in questo caso), pi=F9 segnali che occupano bande in frequenza diverse. Sulle linee di potenza si hanno dunque l'alternata a 50Hz con tutte le sue armoniche che inevitabilmente si creano, ed in pi=F9 il segnale convogliato, che parte da una frequenza molto pi=F9 alta dei 50Hz. Per immettere il segnale da convogliare in rete, si adopera un filtro passa alto taratto opportunamente in base alla banda che si vuole convogliare. E' scontato che per qualsiasi informazione si voglia convogliare, bisogner=E0 ricorerre ad uno dei modi di modulazione (ampiezza, frequenza, fase, etc etc) in relazione alla quantit=E0 e tipo di dati che si vogliono trasmettere. In ricezione, sempre con un filtro passa alto, si riestrae il segnale utile, separandolo dalla potenza a

50Hz. Anche su NE si trovano molti schemini anche abbastanza semplici per operare su di una linea domestica e trasferire semplici informazioni (p.es. semplici interfoni in AM). L'importante =E8 che non ci siano trasformatori o filtri particolari durante il percorso che si vuole coprire con questa tecnica. La wind adopera il sistema di trasmissione ad onde convogliate sfruttando le linee elettriche ENEL, anche per la trasmisissione dati ad alta velocit=E0. E' sempre una necessit=E0 tuttavia "bypassare" anche con ring ottici, tutti i punti quali trasformatori, cabine di trasformazione o linee di rifasamento in cui i segnali ad alta frequenza vengono drasticamente attenuati o annullati del tutto.

Enzo

Reply to
Kikko (Enzo)

Si chiamano onde convogliate. In pratica utilizzi i cavi come linea di trasmissione, anche se soprà c'è già un "segnale" a 50 Hz molto potente :)

Chiaramente farlo non è banale perché le linee di trasmissione sono tutt'altro che ideali e hanno tutti i problemi di questo mondo :)

No, non è vero. Nelle linee di alta tensione più moderne, all'interno del cavo (che è *davvero* cavo) ci si infilano un po' di fibre ottiche e si usano quelle.

Le onde convogliate per la trasmissione dati si sono sperimentate (e mai usate su larga scala) solo per l'ultimo miglio, dalla cabina fino all'utente.... e funzionano solo in cavo cordato posato in canalina.

Credo che si usino più o meno sempre dei trasformatori per disaccoppiare il circuito di segnale dalla tensione di rete e poi un bel po' di elettronica (specialmente digitale) per trasmettere e recuperare il segnale.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Nell'ultima stazione di trasformazione che ho visto (Valenzano - Bari circa 1 anno fa) i tecnici mi dicevano che venivano usate le funi di guardia per trasmettere le comunicazioni wind e per la teleconduzione.

Davide

Reply to
Davide C.

Mmmh... ma non sono messe tutte belle a terra ad ogni traliccio? Vuoi dire che le mettono a terra con un'induttore?

Comunque si tratta di comunicazioni a basso bitrate, di certo non vengono usate da Wind :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Non so che dirti, non mi interessava particolarmente la cosa per cui non ho approfondito, semplicemente ricordavo quest'informazione superficiale. Prendetela quindi con le pinze.

Davide

Reply to
Davide C.

"Davide C." ha scritto nel messaggio news:PqTue.67287$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

A proposito : un giorno andai in campagna e toccando la cordicella di nylon che delimitava un altro terreno, ti si eccitava il braccio, come per una forte scarica. Come e' possibile ? Inserita volutamente ? Interferenze ?

I.

Reply to
Inty

Comunque, passando sotto alle linee di alta tensione, con la mia autoradio sintonizzata sulle onde lunghe sento un gran rumore, a me sembrano dati digitali. Dubito pero' che tali linee possano portare un flusso di dati superiore a quello di una singola banale linea adsl.

Reply to
Valeria Dal Monte

Recinto elettrificato per non far scappare gli animali...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

nylon

Molto probabilmente hai toccato un recinto elettrico per animali! Usano una specie di nastro di tessuto sintetico nel quale e' inserito un filo metallico conduttore, alimentato da impulsi ad alta tensione. Piu' che eccitazione del braccio, dovresti aver sentito delle belle scosse.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:nCTue.19848$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Scariche violentissime che facevano muovere tutto il braccio e lo bloccavano per circa 5 minuti.

I.

Reply to
Inty

La banda di un semplice cavo metallico (tralasciando le considerazioni sulla messa a terra), senza ripetitori ad ogni chilometro o poco piu', e' troppo bassa per poterlo usare come dorsale di raccolta per internet. Basterebbe appena per i servizi di comunicazioni tra le postazioni ENEL.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Se cammini a piedi nudi (o calzi scarpe di cuoio umide) sull'erba. Se all'animale gli metti gli stivali, neanche lui sente piu' la scossa :-)

Pekilan

Reply to
Pekilan

Si tratta principalmente di disturbi atmosferici. Ogni giorno ci sono migliai di fulmini in vaste aree e le scariche risultante poi si trasmettono e si sommano per centinaio di chilometri lungo le linee elettriche.

Le fibre ottiche (in fasci) sono usate anche per le dorsali marine con portate nell'ordine dei Gbyte/s. Naturalmente con l'autoradio non sentirai nulla perche' si tratta di flusso di fotoni (e non di elettroni).

Pekilan

Reply to
Pekilan

La tecnica usata sfrutta un comune principio elettrotecnico: quello della sovrapposizione di teoria delle reti (detto anche principio di sovrapposizione degli effetti):

formatting link

vedi da figura 4.10 in poi.

In altre parole, ho due generatori:

- quello in centrale che mi fornisce la tensione alternata a 50 Hz e corrente elevata

- quello del trasmettitore portante/dati (a frequenza piu' elevata per motivi pratici)

Perche' a frequenza piu' elevata ?

- perche' a 50 Hz la banda utile e' ridicola, specie tendendo conto che non si hanno possibilita' di usare vari livelli di tensione

- perche' non e' praticabile l'ipotesi di variare l'ampiezza (cioe' la tensione di rete) in valore tale da rendere percebile il segnale

Quindi la portante (o le portanti) del segnale convogliato non viaggia "dentro" la linea di potenza, ma "a cavallo".

Vedi le replice di altri.

Semplicemente "sommando" le portanti+segnale alla corrente elettrica, ovviamente con alcuni componenti nel punto di immissione/estrazione per la protezione e separazione elettrica tra le "zone" dati e quelle di energia.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Prima di continuare o chiudere la discussione ti chiedo: hai mai provato ad ascoltare la radio in onde lunghe sotto le linee ad alta tensione?

Grazie dell'acuta osservazione.

Reply to
Valeria Dal Monte

dire

no non serve il segnale dati passa in fibra ottica . il cavo , di solito quello piu in alto che fa da gabbia di faraday ed e collegato a terra , la fibra ottica forma la parte centrale del cavo , il resto e una treccia di acciaio che regge il tutto. si adopera questo sistema perche per stendere la fibra non si hanno spese di scavo, permessi , eventuali tralicci. la linea gia esiste i tralicci pure, e i permessi si presume che ci siano.

Reply to
kfm

Inty ha scritto:

Per cordicella di nylon cosa intendi? Quella fascia a striscie bianca e rossa per delimitare le aree quando ci sono incidenti o lavori in corso? Se è quella, nessun fenomeno del genere, ma semplice elettricità statica. Succede sempre.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Beh... non tutti gli elettrodotti hanno fibre. Mon mi stupirei se avessero usato il cavo di guardia per trasmissione dati a bassissimo bitrate... ciò che mi incuriosisce è come questa possa convivere con la messa a terra... l'unica è mettere un'induttore da cavo di guardia e traliccio.

Ciò spiegherebbe perché alcune funi di guardia sono collegate con isolatori al traliccio.

Non è una gabbia di faraday, è solo un percorso preferenziale per i fulmini.

Si usa l'alluminio per i cavi degli elettrodotti.

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.