Emissioni Condotte... Strumentazione

Ciao,

viste le questioni sollevate dalla marchiatura CE.. cosa serve come strumentazione per generare un grafico per le emissioni condotte tipo questo?

formatting link

Voi come siete organizzati sulla strumentazione relativa all'EMC?

Grazie

Reply to
Unknown
Loading thread data ...

Una LISN e un analizzatore di spettro. Per maggiori chiarimenti usa google e wikipedia

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4758 (20100110) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

formatting link

Reply to
realfog

Ok.. hai esperienza in merito? l'analizzatore di spettro misura la corrente in ingresso/uscita dal dispositivo?

Eventualmente su può fare qualcosa si simile con un oscillo + postprocessing su matlab o simili?

Grazie!

Reply to
Unknown

"Unknown" ha scritto nel messaggio news:4b4b76c9$0$828$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Intanto la LISN ti serve cmq e l'analizzatore deve essere compliance o al limite un precompliance, per esempio qui ho sottomano un Agilent E7401A emc analizer e se non ricordo male è il minimo sindacale, dubito che con oscilloscopio e matlab riesci ad ottenere qualcosa c'è anche un discorso di tempi, di passi di analisi e altre cosine simpatiche, (la memoria è labile e dovrei fare un refresh qualche anno fa avevo studiato un minimo la materia) per ottenere qual grafichetto che hai pubblicato ci vuole più di un'ora di tempo macchina:-))

Ci sono anche soluzioni compliance con macchine dedicate, che non sono analizzatori di spettro commerciali con appositi software emc ma macchine nate per! Il costo è tale per cui di solito ci si rivolge a laboratori terzi, in più c'è anche la melma delle norme in cui per districarsi serve persona che segua la materia continuamente.

Dopo che ti sei attrezzato con LISN e analizzatore serve la zona di test, il minimo sindacale sono un'area con 2x2 metri di pavimento +2x2 metri di parete metalliche e a terra, possibilmente con fittone dedicato e conduttore a sezione rettangolare per minimizzare l'induttanza, poi devi avere un trasformatore di isolamento ch abbia la portata almeno uguale alla lisn, meglio ancora averne due per disaccoppiamenti vari. nell'area doveresti piazzare un tavolo alto 80cm interamente in legno, senza parti metalliche chiodi o viti.

Utile è anche un surge e burst generator con tutti gli accoppiatori per verificare la resistenza dei tuoi prodotti a sollecitazioni violente sulla rete.

Il consiglio generale è di trovare un laboratorio attrezzato in zona e rivolgerti a loro.

Per strumentazione puoi cercare la Volta, la EM test e altre aziende specializzate! In ogni caso tramite loro puoi trovare laboratori contoterzisti. Per le irradiate e le indotte lascia perdere, senza sito aperto o camera anecoica non vai da nessuna parte!

ciao e buona emc a tutti Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.