Chip per orologio programmatore (con foto)

Vi ho fatto alcune foto del circuitino dell'orologio che voglio riparare. Non sono molto a fuoco ma spero che riuscite ugualmente a capire di che componente possa trattarsi. Non è questione di comprare un altro orologio, è che io voglio proprio questo perché è troppo preciso e facile da usare. E' della Grässlin e non lo fanno più.

Sul diodo c'è scritto V62 IN400 e il + è collegato a uno dei due poli 220V di alimentazione. Il - del diodo entra direttamente nella resistenza che sta a fianco, colori marrone-grigio-nero-rosso-rosso. L'uscita di questa resistenza va a un polo del chip e a un polo del condensatore (o batteria..). L'altro ingresso 220V va all'altra resistenza (stessi colori della prima) e l'uscita va all'altro polo del condensatore e all'altro ingresso del chip.

Le due uscite del chip vanno soltanto ai due morsetti con innesto a pressione del motorino passo passo.

Ora siccome dubito che si siano guastate le resistenze e il diodo oppure il condensatore, siccome il motorino non gira più, presumo che si sia guastato quel chip che non so come si chiama e cosa sia. Misura 11mm x 11mm e potrebbe darsi che si è guastato soltanto quel cilindretto d'alluminio (che sia il quarzo!?) che è saldato con due poli sopra al chip, ma nel dubbio lo cambierei di sana pianta che mi viene meglio a saldarlo. La base del chip che si innesta sulla basettina è larga 9mm e ha 4 piste da saldare. Guardando dalla parte della lunetta nera i due poli di sinistra sono l'ingresso, i due di destra l'alimentazione del motorino.

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

formatting link

Vi ringrazio già da ora per le risposte. Se ce l'avete voi un chip così ve ne sarei grato oppure ditemi dove posso comprarlo e come si chiama, oppure dove si potrebbe recuperare. Grazie ancora.

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Davide ha scritto:

Dalle foto si capisce ben poco. Comunque, il cilindretto dovrebbe essere un quarzetto da orologi a 32768Hz. Quella macchia rotonda dovrebbe essere il chip divisore di frequenza, che tira fuori un impulso al secondo e fa avanzare le lancette. Quasi sicuramente c'è un gruppo demoltiplicatore ad ingranaggi sotto la base. Ogni impulso applicato all'elettromagnete fa avanzare di un dentino il primo ingranaggio. Almeno, quelli che ho visto, funzionano così. La prima cosa da controllare è la batteria, che credo sia da 3.6V. Se misurandola ti dà zero volt o quasi, allora devi cambiarla. Anche se c'è la tensione di rete, metterebbe in corto i pochi volt che gli arrivano.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Dimenticavo. Nelle foto non ho visto nessun chip quadrato o rettangolare.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
JUL

Ma io per chip intendo quel cosino verde con sopra il cilindretto e in mezzo la macchia nera, quel coso che tu dici che dà gli impulsi. Io pensavo che fosse quel coso lì che si è guastato.

Ma ora che mi dici che quell'aggeggio che io non sapevo fosse un condensatore o una batteria, mi dici che dovrebbe essere una batteria a 3,6V ti posso assicurare che provando col tester mi dice che ci sono pochi decimi di Volt e mentre lascio il tester attaccato calano fino quasi ad arrivare a

  1. Allora intanto provo a cambiare questa batteria, la dissaldo e ne metto una nuova. Poi ti farò sapere.

Grazie davvero per il momento.

Davide

Reply to
Davide

Davide ha scritto:

,6V

imi

a

O =E8 la batteria andata, o uno dei diodi e resistenze che l'alimentano. L'orologio programmatore =E8 tranquillamente in vendita in un negozio di materiale elettrico, sia sciolto, che dentro l'orologio da quadro o muro. Una volta mi =E8 capitato un filo interrotto del motorino, misura anche quello (casomai un fulmine). Il chippettino lo trovi solo in un altro orologio !

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.