elettrovalvola che scalda

ciao a tutti, ho un problema: ho costruito un circuito che tramite parallela del pc eccita una EV

220v 16VA 9w
formatting link
una cosa del genere x intenderci il problema sta nel fatto che dopo 4-5min che l'EV rimane eccitata, la bobina(quella sopra color nero) diventa bella calda! tipo che se ci appoggio sopra il dito scotta! è normale???? i cavi sono freddi, ed anche il pezzo in plastica nera con i morsetti su cui si agganciano i cavi è freddo, mentre la bobina, quella attaccata tra questo pezzo di plastica e l'EV gialla sotto diventa bollente! c'è da fidarsi?

la schedina che ho fatto, è una cosa semplicissima, nel senso che con un transistor e una resistenza montate su un pin della lpt vado ad eccitare l'ingresso di un relè, mentre le uscite del relè sono collegate alla 220v e quidni all'Ev, in modo che quando il pc mette il pin della lpt ad 1 il relè si eccita e apre l'EV....ma non credo il problema si questo... voi cosa dite?

grazie mille, ciaoooo ;-)

p.s. la mia Ev è della fantini e cosmi, non so se può esser utile...

Reply to
pilip
Loading thread data ...

9 Watt sono una bella potenziuola, è normale che si scaldi l'avvolgimento, certo, fino ad un certo punto... ma 50-60 gradi (già scottano) sono normali.

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

pilip ha scritto:

E' normale

ciao

Reply to
Giuss

anch'io uso delle elettrovalvole molto simili nel mio impianto di irrigazione ed ho notato che scaldano un pò ma tutto ok ciao

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:44983bb5$0$16929$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
sam & katia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.