Che relè per accendere monitor col PC?

Mio figlio lascia sempre il monitor acceso del pc, o meglio in standby, ma fa anche un fastidioso ronzio. Così avendo un vecchio relè di provenienza ormai dimenticata ho pensato di sfruttarlo per lo scopo: un relè a 12V che accende il monitor.

Il problema è il relè che anche in stato non eccitato lascia passare un pò di corrente credo per effetto capacitivo: il monitor infatti tenta a singhiozzo di accendersi (cioè da spento a standby a singhiozzo) come se qualcosa tentasse di caricarsi ma non ci riuscisse.

Insomma il relè non va bene (l'ho collegato bene) cosa uso al suo posto? I relè domestici sono a 220V giusto? quindi nisba.

se sapete quanto costano anche...

be' grazie!

Reply to
Mauri

ma scusa che monitor hai? come fa ad andare a 12 V è a lcd? cmq se hai il tubo catodico e non lcd basta un interuttore nella presa a 220V in modo tale che ilmonitor si spenga.....cmq quel ronzio non è bene che ci sia sopratutto se il pc è in camera da letto perchè i campi magnetici anche se di debole entità è meglio non ci siano.....metti tutto il pc sotto un interruttore perchè così stacchi effettivamente la linea dal pc e nemmeno i trasformatori sono sollecitati....se il moitor va a 12 V bè.....usa un semplce switch a 12 V ....a fianco del pc......fai tu......

Samurai

"Mauri" ha scritto nel messaggio

Molto strano, non c' e' mica un condensatore tra i contatti? Questo e' un difetto che si verifica quando ci sono condensatori, ma con un rele' non deve esserci, controlla i contatti se sono puliti.

Dipende da dove lo acquisti, si potrebbe usarne anche uno di quelli per autovetture.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

normale crt a 220V. il rele ha la bobina da 12V... infatti lo alimento col pc che accendendosi e spegnendosi eccita il relè etc etc

cè già la ciabatta per questo, il problema è che spegnendo il pc con "spegni" il pc si spegne ma il monitor va in stby. io mi ricordo di spegnere la ciabatta, mio figlio no.....

ecco quindi che serve un rele o simile

ciao

Reply to
Mauri

sostituiamoli con il ben piu' salutare fumo di una sigaretta..

..metti tutto il pc sotto un

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Lord Arthur / Inverse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

se

Basta che non lo fai vicino a me il fumo di sigaretta lo puoi pure ispirare con gioia.

Reply to
Stefano

Non puo' essere, la capacita' dei contatti aperti sara al massimo qualche decina di pF, non basterebbe nemmeno per accendere una spia al neon. Assicurati che il rele' sia perfettamente funzionante e i contatti siano per almeno 230 Vac con una corrente di almeno 10-15 A. I monitor CRT all'accensione hanno un picco di corrente che mette a dura prova i contatti. Inoltre il rele' deve avere due contatti per interrompere i due fili dell'alimentazione. Se usi un solo contatto rischi di avere strani giri di corrente verso terra attraverso i filtri antidisturbi. Se tu hai usato un solo contatto, prova a girare la spina, e se e' come penso il monitor non dovrebbe piu' cercare di accendersi, ma comunque per sicurezza dovrai usare un rele' a due contatti. Sappiami dire.

Reply to
Valeria Dal Monte

non ci sono infatti, si sono puliti!

e a che servono in un'auto??? costano meno?

ciao

Reply to
Mauri

boh diciamo che al peggio la superficie sia di un cm2 e la distanza tra le "piastre" un paio di mm.

ecco il problema: non so che tipo di relè fosse :) l'ho solo provato perchè scattasse e scatta. cmq i contatti sembrano belli tosti

forse è queto il problema allora: per evitare problemi coi picchi di cui parli, ho collegato insieme i tre conttati che commuta il relè, per minimizzare la R di chiusura e migliorare il tutto, quindi interrompo un solo filo.....

mi sa che hai ragione, proverò e ti sappirò dire grazie!!!

ciao

Reply to
Mauri

"Mauri" ha scritto nel messaggio

un

Allora l'altra ipotesi plausibile e' che ci sia una dispersione verso terra di qualche condensatore del filtro di rete, verifica con il cercafase d' aver interrotto il filo di fase.

Per vari usi, principalmente per amplificare l'amperaggio d' interruttori deboli.

Se li recuperi da un rottamaio, forse li trovi anche gratis.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

capito

ho dato uno sguardo su distrelec e credo che dovrei cavarmela con qualche euro.

grazie dei consigli

ciao

Reply to
Mauri

IO ho fatto un piccolo impianto per accendere monitor modem e stampante accendendo il PC Ho usato un rele FINDER dentor una scatola con i cavi che escono dalla scatrola saldati ai contatti del rele Ho poi messo un DB9 sul case del PC collegendolo ai 12V dell'alimentatore I cavi della 220 hanno una spina e una ciabatta il tutto fissato al mobile con colla a caldo Funziona da 2 anni semza problemi ciao M

Reply to
Fring

ho risolto il problema!!! incredibile e per caso!!!

dopo tanti smonta e rimonta e risalda mi accorgo che tra i 2 poli che apro e chiudo ci sono ben 2 megaohm di R.

dico: ma che cavolo? si sarà fusa qualche guaina saldando ed ho un quasi-corto? per fortuna no.

ebbene: siccome è un relè ad innesto rotondo, per coprire i pin usavo un pezzetto di camera d'aria di bici che oltre a coprirli teneva anche insieme i fili. utile insomma.

peccato che quella cavolo di gomma CONDUCE!!!!!!!!! ho verificato col tester, non ci credevo manco io!

l'ho tolta e va tutto ok, anzi preventivamente ho collegato anche altri 2 contatti in modo da interrompere anche l'altro polo.

grazie a tutti!|!! ciao

Reply to
Mauri

Interessante! Io ho cercato per marie monti della gomma conduttiva e magari l'avevo nella bici! Come e' fatta questa gomma? E' rossa o nera?

Reply to
Valeria Dal Monte

nera: quella delal camera d'aria, ma forse conduce perchè l'avevo usata spesso per tenere insieme barre di ferro...

ciao

Reply to
Mauri