è un idea malsana vero?!

Buonasera a tutti, questa sera ero nel mio "laboratorio" mentre fissavo la montagna di vecchie schede piene di componenti che ho accumulato nel tempo, tra i vari residuati c'è una vecchia bistecchiera di quelle fatte "a libro" con le due superfici in materiale antiaderente. La bistecchiera scalda ancora ma ha tutto l'antiaderente consumato ed è quindi stata sostituita. Fissando da un lato la mucchia di schede e dall'altro la bistecchiera mi è balenata per la mente un'idea malsana: e se io uso la bistecchiera per dissaldare i componenti dalle schede?! Accendo la bistecchiera, ci appoggio sopra un pcb e con una pinzetta/pinza/cacciavite sollevo quello chemi interessa visto che i piedini dei componenti sono a contatto con la piastra calda. Secondo voi sono matto?! Pensandoci i casi sono due: o brucio tutto ciò che sta sulla scheda per il troppo calore o la bistecchiera non scalda a sufficienza per sciogliere lo stagno. Prima di provare vi chiedo un parere.... grazie

Luca

Reply to
luca_bo

"luca_bo" ha scritto nel messaggio news:Jd3Yd.642499$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Secondo me la seconda che hai detto! Non so a che temperatura si cuocciono le bistecche... ma se è più alta della temperatura di fusione dello stagno le mucche sono proprio degli animali forti! :-)

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:xx3Yd.1038486$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

forse ha un termostato che si può staccare; ma invece di chiedere prova a farlo e dillo tu a noi se funziona ciao

Reply to
sergiometra

Io la userei come bagno di saldatura: togli la corrente alla piastra superiore e ci fissi la scheda con i componenti innestati. Nella piastra inferiore sciogli lo stagno. Chiudi un attimo... fatto.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"luca_bo" ha scritto nel messaggio

Secondo me e' una nuova ricetta culinaria: bistecche al chip! :-)

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

vecchie

residuati

superfici

io ho avuto un'altra idea per l'uso delle bistecchiere: utilizzo lo stira-e-ammira, ma trovo il processo di stiratura alquanto tedioso. Il "mio metodo" prevede di stirare circa 7-8 minuti in modo che il toner si trasferisca con totale certezza sul rame. Stare li a schiacciare il ferro da stiro per 8 minuti =E8, almeno per me, una gran palla. Sarebbe molto comodo avere una sorta di pressa termica che facesse lo stesso lavoro ma senza il mio intervento. Le presse termiche in commercio (per trasferimento termico di disegni su tessuto) costano almeno 1000 neuro, per cui non se ne parla proprio. Pensavo di riciclare una bistecchiera "a libro" per usarla come pressa riscaldata. Sorgono due problemi:

1) le bistecchiere, normalmente, hanno la superficie fatta a pieghe, incavi, e cose varie. Ci vorrebbe una bistecchiera con le due facce perfettamente lisce e che combaciano. Fino ad ora ne ho trovata una sola, molto ingombrante e che costa abbastanza (65neuro). Qualcuno conosce bistecchiere lisce piccole a basso costo ? 2) se non si trova una bistecchiera liscia, si riesce a modificarne una sostituendo la superficie originale con una piastra metallica liscia ? =E8 una cosa fattibile in casa o devo rivolgermi ad un fabbro che me la fa costare pi=F9 di quella che ho gi=E0 visto ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabio(lo)

molto meglio lo sverniciatore elettrico, 12 euro al centro commerciale, ho dissaldato pure dei connettori isa da una scheda madre, operazione che non era riuscita con una stazione dissaldante della weller.

Reply to
gigyz

Ciao gigyz tu sei riuscito a fare una cosa del genere? Ma come hai fatto? Già se ne è parlato un'altra volta; io feci delle prove con risultati quanto mai scadenti in quanto si surriscaldava il tutto senza riuscire e togliere assolutamente niente. Hai qualche ugello da mettere alla pistola termica? Mi Spieghi in dettaglio come fai? Ti ringrazio anticipatamente Ciao Graziano!

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e lo fa da web

oggi ho provato: i risultati non sono stati nè esaltanti nè sconfortanti, la bistecchiera ha una superficie ondulata, dove i contatti toccavano la superficie sono riuscito a dissaldare molti componenti, nella parte concava delle pieghe, dove le saldature non toccavano lo stagno si era ammorbidito e basta. conto di modificare la bistecchiera in questo modo:

1)sostituire a superficie pieghettata con una liscia (di metallo ovviamente) che appoggierò direttamente a contatto con la resistenza, visto che la superficie originale era distanziata di qualche millimetro....e visto che l'aria è un pessimo conduttore di calore, conto di avere temperature piu alte e una maggiore superficie di contatto. 2)eventualmente modificare il termostato per far raggiungere alla bistecchiera una temperatura piu alta.

per quanto riguarda il metodo della pistola sverniciatrice, io l'ho provato, senza convogliatori perchè non li ho. Ho ottenuto risultati sconfortanti, ho cotto qualunque cosa nel raggio di

10cm senza riuscire nel mio intento, magari sbaglio metodo, se qualcuno ha un "tutorial" su come fare si faccia avanti!! ora, se permettete andrei a letto!!! ciao

Luca

Reply to
luca_bo

Ciao Sara' sempre meglio della fiamma della chalumet, o del phon per termorestringenti a 400 gradi, che distruggono lo stampato, ma non mi si hanno mai rovinato un componente !!!

I componenti vengono saldati passando su una onda di stagno fuso ...quindi..ci sono abituati a questa temperature !!!

Per facilitare la fusione, spennella il lato rame con una soluzione di pece greca (colofonia)in alcool, che e' un ottimo flussante.

Buone bistecche !

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Reply to
giorgiomontaguti

"Fabio(lo)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

e che costa abbastanza (65neuro). Qualcuno conosce bistecchiere lisce piccole a basso costo ?

piastre per crepes?

Reply to
dacodac

dove lo trovo un negozio di pece greca?!? :-)

Reply to
luca_bo

"luca_bo" wrote in news:vvBYd.647932$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Da un liutaio forse? ;-)

AleX

Reply to
AleX

Interessante. Pensi che posso sciogliere la pasta-salda nello spirito e ottenere lo stesso effetto?

Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Di solito in negozi di roba marittima, o da un calzolaio o meglio in negozi per calzolai, o a volte in ferramenta o dal droghiere.

Si chiama anche colofonia, ed e' la stessa che si trova dentro il filo di stagno . Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Reply to
giorgiomontaguti

Ciao E un po' piu' violento e dovrai poi pulire bene, e beccarti un po' di puzza, ma funziona benissimo .

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Reply to
giorgiomontaguti

: :> Per facilitare la fusione, spennella il lato rame con una :> soluzione di pece greca (colofonia)in alcool, che e' un :> ottimo flussante. : :dove lo trovo un negozio di pece greca?!? :-) : In Grecia ? Scusa eh, non ho resistito...

Ma la colofonia o cofolonia non e' la stessa resina che secerne il legno di pino o altro albero ?

R=V/I

Ciao FORSE si, ma non mi sembra bello consigliare l'amico di andare per boschi a incidere pini e aspettare che coli la pece greca :-) :-)

Sono comunque scaglie gialle e si sciolgono benissimo in alcool , lasciano i circuiti appiccicosi, ma lo stagno fuso corre come acqua !! Ciao Giorgio

P.S Qualcuno dovrebbe dirmi se FreeAgent mette automaticamente la Signature, come dovrebbe. Grazie Ciao Giorgio

-- non sono ancora SANto per e-mail

Reply to
giorgiomontaguti

No, penso che dovrebbe mettere qualcosa come questo:

--
non sono...

Se la scritta la ricavi da un file.txt (es netscape bisogna
 Click to see the full signature
Reply to
Marcello Ferrari

Ciao Mi smbra che funzioni e si veda la signature

- Non sono ancora..............

Ciao Giorgio