Quesito sul telelaser.

Saluti a tutti!

A dicembre mi hanno stoppato su una strada statale con limite di velocità di 90km/h adducendo che stavo andando a 142 km/h.

A parte il fatto che non sono aduso a quelle velocità, quel giorno avevo come passeggero al mio fianco, la mia anziana madre, e con lei non supero mai i 100/

120, se no gli vengono crisi di panico.

Di una cosa sono sicuro: non stavo superando i 120 Km/h!

Come è possibile che lo strumento abbia rilevato una velocità simile?

Per verificare che il mio tachimetro non stesse marcando patate mi sono fatto seguire dalla macchina di un amico che ha confermato le mie stesse velocità in momenti diversi, tramite il cellulare.

Escludendo quindi che il mio strumento di bordo fosse guasto, e la malafede degli agenti, allora la causa della lettura errata della velocità va addebitata, o al cattivo funzionamento dello strumento o all'uso non adeguato dello stesso da parte dell'agente.

A questo punto mi è sorta la curiosità di sapere in quale modo fisico, lo strumento riesce a leggere la velocità.

Ho ipotizzato che lo strumento invii due impulsi laser a distanza di qualche decimo di secondo uno dall'altro e che rilevi di conseguenza la differenza di ritorno tra i due segnali che si riflettono sul veicolo che procede verso lo strumento. La differenza di tempo con la quale i due segnali tornano indietro gli permette di calcolare la velocità media in quel breve intervallo di tempo.

Se la mia ipotesi è totalmente errata, ringrazio anticipatamente chi mi può dare lumi sul funzionamento del telelaser LT1 20-20

Ciao Zener Fox

Reply to
Zener Fox
Loading thread data ...

È possibile che ci siano diversi modi e quello che hai citato tu è plausibile.

A me risulta che alcuni di quest apparecchi funzionino grazie all'effetto doppler.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Zener Fox" ha scritto nel messaggio news:mW2Yd.5751$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

[...]

ovvero misura del tempo di volo....se ne è già parlato qualche tempo fa proprio qui...se cerchi con google nei vecchi thread ti fai un'idea. E' plausibile che il funzionamento sia una modulazione in frequenza della portante laser con misura del ritardo di fase....dovrebbe essere meno delicata del tempo di volo come misura.

Ho trovato questo con google

formatting link

interessa?

Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.