Cosa è l'RoSH ?

Leggo spesso su dispositivi elettronici la dicitura: conforme allo standard RoSH.

Cosa è questo standard ? Quali dispositivi devono essere conformi a tale standard ?

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

uno standard, come tanti altri, che serve a "far girare l'economia" google ti dirà il resto

-ice-

Reply to
ice

Lo standard RoSH non l'ho mai sentito, per=F2 in ambito elettronico =E8 stato definito invece uno standard che si chiama RoHS Per cominciare puoi vedere qui:

formatting link
Ciao Fausto

Reply to
Fausto

"Fausto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@28g2000hsw.googlegroups.com...

Ho sbagliato. E' lo standard RoHS

Fausto potresti farmi un copia-incolla di ciò che è scritto su wikipedia? Purtroppo qui dal lavoro non ho la possibilità di accedere ai siti.

Ti ringrazio Francesco

Reply to
Francesco

"Maw" ha scritto nel messaggio news:UcZwj.254853$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[CUT]

Grazie mille Francesco

Reply to
Francesco

Praticamente è una direttiva per i prodotti elettronici che andrebbero buttati e quindi smaltiti

Tutto sommato, nel caso del cliente finale, non credo sia molto importante che un prodotto sia o non sia conforme al RoHS!

Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:7jcxj.47923$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

IMPORTA IMPORTA ECCOME ! basta guardare l'aumento spropositato di guasti nelle schede elettroniche, da quando la normativa e stata attivata. sopratutto schede che lavorano a temperatura abbastanza elevata si guastano molto piu facilmente di prima. non solo per il fatto che i componenti sono maggiormente stressati in fase di assemblaggio ma anche perche é piu difficile riuscire a creare una uniforme ed efficace fusione della pasta saldante in tutti i componenti , e in tempi piu brevi e con temperatura piu alta che prima. questo comporta spesso difetti di giunzione tra componenti e pcb che si manifestano solo a distanza di tempo.

per l'utente finale cambia soltanto, che se prima il difetto si manifestava molto tempo dopo o mai e quindi potenzialmente dopo che la scheda era stata sfruttata e ammortizzato il suo costo. adesso il difetto si manifesta magari soltanto un mese dopo che é scaduta la garanzia.

ne sa qualcosa chi rivende schede per pc di quanto sono aumentati i rientri per guasti ........ e chi assembla schede, di quanto si sono dovuti sbattere e investire per riuscire a ottenere prodotti affidabili, ma sempre meno di prima.

la RoHS fatta per evitare gli agenti inquinanti ? chiedetelo a chi estrae l'oro quanto mercurio usano per separare l'oro dalla melma..... oppure quante batterie al piombo o NiCd finiscono nella spazzatura comune.... secondo me agevola solo chi "vende" e ( produce schede) perche durano meno e quindi aumenta le vendite nell'unita di tempo.

ciao a tutti

Reply to
Salvatore Barbaro

Il giorno Wed, 27 Feb 2008 14:48:08 +0100, "Salvatore Barbaro" ha scritto:

Sono d'accordo su quanto hai scritto, solo che questo non era l'effetto voluto.

Il problema principale resta la fsacile demagogia e l'ottusità di certi euroburocrati che ci governano.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:47c568ea$0$21213$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Cavolo, non ci avevo pensato. Quindi è meglio stare alla larga dai prodotti conformi all'RoHS! Purtroppo mi sa che oggi seguono tutti quella direttiva

Reply to
Francesco

Gli europei si sono adeguati a norme Americane e Giapponesi, già in vigore.

Io rientro nella categoria dei produttori di schede e non sono contento dei risultati, ma mi devo adeguare.

la cosa che non è stata detta e che le sostanze nocive sono:

1.. Piombo 2.. Mercurio 3.. Cadmio 4.. Cromo esavalente (Cromo VI o Cr6+) (zincatura gialla) 5.. Bifenili polibromurati (PBB) (autoestinguente) 6.. Etere di difenile polibromurato (PBDE). (autoestinguente) e sono cose che fanno tutte male alla salute.

ciao

Reply to
Claudio

"Claudio" ha scritto nel messaggio news:47c58264$0$21198$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dato che tu sei un produttore di schede, mi confermi ciò che ha scritto Salvatore Barbaro secondo il quale: "ne sa qualcosa chi rivende schede per pc di quanto sono aumentati i rientri per guasti ........ e chi assembla schede, di quanto si sono dovuti sbattere e investire per riuscire a ottenere prodotti affidabili, ma sempre meno di prima."

Reply to
Francesco

io invece credo che fosse proprio questo... e ci sono riusciti in pieno

come consumatore non posso farci nulla, ora si trovano solo qui prodotti come hobbysta ho da parte 20kg di stagno vero, quello sano al pb :)

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.