reagire ad un sonar

Salve. Premetto che di elettronica ne capisco zero, quindi scusatemi eventuali banalità. Mesi fa ebbi l'opportunità di "giocherellare" con dei RCX della Lego. Ora vorrei fare qualcosa da me. Ho degli schemi di un trasmettitore/ricevitore di ultrasuoni usato per calcolare una distanza (un sonar, + semplicemente :) ). Vorrei che quando c'è un ostacolo ad una certa distanza (so che si può calibrare il sonar per ciò) un motore venga attivato. Feci una cosa del genere con l'RCX, ora però vorrei farlo da me. Che microcontrollore mi consigliereste di usare. Naturalmente, data la mia ignoranza in materia di elettronica (almeno al momento), anche altri consigli per come realizzare il tutto sono bene accetti. Grazie mille!

Reply to
nemu
Loading thread data ...

Se parti davvero da zero o dintorni ti conviene iniziare con i fascicoli settimanali che ci sono in edicola per costruire un minirobot. Ne trovi della deagostini e della peruzzo ti danno insieme ai fascicoli le schede già pronte ed i componenti da saldare sopra. Di sicuro in due collane della peruzzo (ma credo anche quella della deagostini) ci sono i sensori a ultrasuoni con le schede di intefaccia per i microprocessori del robot. Ci sono anche i programmini per gestire i segnali da/per i sensori ad ultrasuoni. Altrimenti cerca in rete, troverai sicuramente cio' che ti serve. Anche la teoria. buon divertimento.

Pionzo

quindi scusatemi

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Gato Barbieri

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.