chi è masterista?

Salve a tutti, diplomato, e praticamente appena uscito dalla leva, nel 94 cominciai a lavorare in una piccolissima azienda che si occupava di progettazione di apparecchiature elettroniche. Lì ho imparato l'arte del disegno per l'elettronica. Da allora ho proseguito l'attività di masterista fino ad oggi, ma senza assumere i connotati del "professionista". Ovvero nella vita faccio altro, e collaboro di quando in quando con le aziende che mi ricercano per questo o quel progetto. Chiaramente con questi lavori non ci campo, visto che le "commesse" mi capitano una o due volte all'anno e le accetto per quasi pura passione. Io sono rimasto legato all'Orcad pcb386 (e un vecchio capture per gli schematici), perchè è affidabile e assolutamente soddisfacente per le esigenze mie e di quelle della gente per cui disegno. Ho provato ad evolvermi con il layout (orcad) ma l'ho trovato estremamente complicato per le mie esigenze reali. Chi fa questo mestiere di professione, che strumenti usa attualmente? E soprattutto (so che la cosa può far sorridere) quale metro usa un masterista per monetizzare il suo lavoro? (io ho sempre fatto i conti a ore) Saluti da un masterista ancora in erba.

Francesco Cesaretti

Il giorno Wed, 22 Mar 2006 22:54:14 +0000 (UTC), "Francesco Cesaretti" ha scritto:

Anch'io lo uso ancora, la versione DOS, è un ottimo programma, semplice, e con i pc di oggi anche molto veloce.

Concordo, è pieno di opzioni che non servono ai più e che alla fine rallentano e incasinano il lavoro.

Io non faccio il masterista di professione, nel senso che lo faccio solo per i nostri prodotti, anche se ultimamente faccio soprattutto il controllore e supervisore e il lavoro lo fanno altri. (che purtroppo preferiscono Layout, ma che vuoi farci, così è la vita...)

Non lo so, ma credo che dal momento che è un lavoro difficile e che richiede molta professionalità per ottenere buoni risultati, debba essere ben pagato.

Comunque ho esaminato qualche lavoro fatto da studi di progettazione, e ho visto molto autosbroglio, poca cura nella selezione dei percorsi, e uso di multistrato anche dove con uno studio più accurato poteva bastare un bifaccia.

Reply to
SB
[...]

assolutamente d'accordo. tenendo conto che non occorre neanche installarlo, basta una chiavetta usb e te lo porti dovunque

[...]

aggiungo che è anche lento su macchine appena non aggiornatissime e complicato anche per operazioni banalissime

[...]

io per circa cinque anni ho disegnato pcb da dipendente, poi ho intrapreso altre strade, ma ho continuato a fare il masterista. La mia esperienza da dipendente mi ha formato sul piano della professionalità, ma non su quello del "masterista autonomo".

[...]

visto

multistrato

anche io ho notato che c'è un uso spropositato dell'autorouting (che probabilmente oggi riesce ad essere molto efficiente, ma fino a qualche anno fa era molto approssimativo), e in molti nuovi masteristi, o aspiranti tali, l'idea di fare un master da 300 o 400 nets li butta nel panico più totale. Proprio di recente un ragazzo, quando gli dissi che lo sbroglio che avevo concluso (257 nets) lo avevo fatto a mano, è rimasto sbalordito/incredulo (nei giorni precedenti mi chiedeva: "ma come fai a far fare all'autorouter delle piste così belle dritte e ordinate? - mi veniva da ridere). E ho notato anche io che spesso si ricorre al multilayer solo perchè l'autorouter non è in grado di sbrogliare correttamente sul bifaccia.

Mah, non nascondo che mi piacerebbe "crescere", però, da quel che vedo, e ho visto, sono contento e orgoglioso di essere rimasto "all'antica" (altrimenti che mi cercherebbero a fare? :)) Saluti, se non rispondo ad eventuali altri post è perchè domani parto. FC

Francesco Cesaretti

Approfitto del post per chiedervi un favore enorme... Ho perso la mia versione di orcad sotto dos che conosco abbastanza bene e in rete non riesco pi=F9 a trovarla. Non =E8 che mi fate la cortesia e me la mandate per email? Ringrazio anticipatamente.

Luca

Reply to
Luca

e con i

rallentano e

per i

Layout, ma

richiede

pagato.

ho visto

multistrato

Salve, sono nuovo. Sono un masterista ed ho letto che anche tu lo sei. Sbroglio da due anni ed i sw che utilizzo sono Mentor Expedition PCB (versioni 200.5 e 2004.5) e Cadence Allegro PCB Editor (versioni 15.1,

15.2, 15.5). Anche io sono uno "all'antica", ho sbrogliato quasi tutto a mano! Hai ragione,molti lavori fatti da studi di progettazione sono effettuati con autosbroglio, con scarsa cura nella selezione dei percorsi e del fanout dei componenti. L'autorouting oggi riesce ad essere molto efficiente ma dipende dal numero di layer a disposizione, dal numero di via e dalla densità dei componenti. Ciao. VoIP

inviato da

veloce e gratuito

Reply to
Francesco Ces