DSP

Salve, ho in mente di farmi un crossover digitale. avevo intenzione di utilizzare un pic ma mi hanno dirottato verso l'uso di DSP. le DSP come si programmano e quanto costano? ciao

R.

--

--------------------------------------------------------------------- " E' impossibile dividere un cubo nella somma di due cubi, una quarta potenza in due quarte potenze, e, in generale, una potenza qualunque di grado superiore a due, in due potenze dello stesso grado. Ho scoperto una mirabile dimostrazione di tale teorema generale che questo margine è troppo piccolo per contenere"

(P. Fermat)

formatting link

Reply to
Pierre de Fermat
Loading thread data ...

Il DSP (Digital Signal Processor) rappresenta un compromesso fra prestazioni e flessibilità. Un mirocontrollore è molto flessibile ma poco prestante mentre un ASIC è molto prestante ma per niente flessibile. Infatti un ASIC nasce con un preciso compito ed è in grado di fare solo quello. Un DSP è una via di mezzo fra ASIC e uC Non per scoraggiarti ma realizzare un equalizzatore audio basato su un DSP e partendo da zero non è facile... richiede conoscenze di un certo livello e molta esperienza nel settore Se invece a te interessa solo realizzarlo impiegando un DSP dedicato a questo scopo prova a cercare info su

formatting link
mi pare che si chiami TAS3002

Per cominciare coi DSP prova qui:

formatting link
.html

Ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:mTy6d.21832$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

mi inserisco con un'altra domanda: per elaborare dei dati (campioni di un segnale vocale), dovendo eseguire anche moltiplicazioni, ma soprattutto calcolarne la FFT, cosa conviene utilizzare? E' implementabile in un micro o verrebbe estremamente lento, quindi inutilizzabile in pratica, considerando che le elaborazioni non sono in real-time (tra un'acquisizione e l'altra)?

--
Pela
Reply to
Pela

o

considerando

Direi DSP, è una delle applicazioni piu' tipiche. Ciao, Zio!

Reply to
Zio!

"Zio!" ha scritto nel messaggio news:cjelmq$d3n$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

qualche consiglio su quali integrati utilizzare (reperibili e che non costino uno sproposito magari) ?

--
Pela
Reply to
Pela

Penso che il DSP sia la soluzione + immediata. Cmq un tentativo con un micro lo si potrebbe fare... esistono uC basati sul core dell'8051 che rispetto ai PIC volano nel vero senso della parola! Guarda il DS89C450 della Maxim Per i costi i DSP in genere sono altini, ma credo che le prestazione che offrono giustifichino il prezzo elevato

Ciao!

Reply to
ice

Sto cercando anche io di avvicinarmi all'argomento e ho letto parecchio sulla teoria che sta alla base del filtraggio digitale e sui DSP in generale (l'ho fatto anche per una esame all'università), ma non sono riuscito a trovare sufficienti info su come poi mettere in pratica quanto appreso.

In particolare se io non volessi comprare un sistema di sviluppo per imparare ad usare i DSP, ma ne avessi alcuni e sapessi perfettamente cosa metterci dentro, come faccio a programmare il dispositivo? C'è bisogno di un programmatore particolare? Supporta il Jtag?

Mi sono scaricaro il software di sviluppo della TexasInstruments (Evaluation) ma ancora non ho avuto il tempo guardarlo

Qualcuno ha qualche dritta su come iniziare?

Grazie

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

formatting link

Reply to
Mauro Pintus

"Mauro Pintus" ha scritto nel messaggio news:y7T6d.1765$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Guarda, io per tesina del 3 anno di uni ho realizzato un sistema di trasmissione basato sulla modulazione QAM (simplex e a 2kbit/s.....) con due DSK della Texas. Come saprai sono delle schedine con molta circuiteria esterna, tipo porta USB e codec audio, slot di espansione per schede custom, supporto JTAG ecc.

Ho parlato spesso con i dottorandi dell'uni, e mi hanno detto che quello del DSK è il modo più veloce per iniziare a programmare i DSP. Il software che ho usato si chiama CodeComposerStudio e non è male, ci vuole però una buona conoscenza del C, e anche di assembler se vuoi spremere al massimo il processore.

Programmare un DSP da DSK è molto rapido e comodo. Successivamente puoi trasferire il codice sul DSP che metterai nel circuito che vorrai implementare.

Se invece vuoi programmare con altri mezzi, ti consiglio di utilizzare un controllore JTAG, ma mi hanno detto che è molto caro e non ho mai tempo di controllare se è davvero cosi. Oppure dare un occhio ai datasheet di un qualsiasi DSP.

Dai un occhio anche su

formatting link
e sul sito della texas, mi pare
formatting link
che ci sono un sacco di risorse.

Dario

Reply to
Dario

Ti ringrazio per la risposta, mi metto all'opera

Ciao Mauro

--

-- Mauro Pintus

formatting link

-- "Dario" ha scritto nel messaggio news:WEW6d.17119$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

due

custom,

del

buona

mi

Reply to
Mauro Pintus

un compromesso potrebbero essere i DSPic sempre della microchip... ma non ne so molto... prova a consultare i datasheet per vederne le caratteristiche di memoria e prestazioni...

"Pierre de Fermat" ha scritto nel messaggio news:cje7f8$s4i$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

troppo

Reply to
Emiliano

o

considerando

usa un'FPGA. Se la mole di dati è consistente ottieni performance molto, ma molto piu' elevate. Solo devi conoscere il VHDL e costano un po'

Reply to
SmigS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.