consiglio per layout A/D (x esperti)

sto sviluppando un pcb in cui ci sono sia ic digitali (micro+dsp+sram) che analogici (dac)

come regola generale ho cercato di dividere il più possibile le due sezioni ora avrei 2 domande:

- è consigliabile montare il DAC, e relativi componenti esterni, sul lato TOP in smd e di rimpetto sul bottom fare una "copper area" collegata a massa?

- è corretto portare il +vcc e la massa alla sezione analogica tramite 2 induttante? (se sì, da quanto? devono essere uguali?)

grazie

Reply to
ice

Esatto.

Si, ma tieni presente che difficilmente potrai mettere tutte le piste sul top. Se hai solo due layer cerca di mettere tutti i segnali veloci sul top e i segnali dc (alimentazioni, ecc.) se puoi mettili sul top, altrimenti in bottom. Io inoltre faccio un fill sia del top che del bottom con dei piani di massa (metterlo anche in top diminuisce il rumore. la distanza dalle piste dovresti regolarla in funzione della velocita' dei segnali, ma in linea di massima fai 20-30mils

Io faccio prototipi quindi ho sempre le alim separate, ma da quello che ho letto e sentito parlando con altri (mi si e' presentato un problema di rumore digitale sulle alim analogiche) usi una ferrite per il Vcc, mentre per la massa colleghi i piani di massa con una piccola pista. Puoi vedere un esempio a pagina 20 di

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

Il giorno Fri, 18 Nov 2005 13:44:03 +0100, nicola scolari ha scritto:

Aggiungo che devi considerare che gli eventuali problemi avrai dalle alimentazioni, quindi cura particolarmente questo aspetto.

Io uso queste: On-Board Type (DC) EMI Suppression Filters (EMIFIL) Ferrite Beads Inductors BL01/BL02/BL03 Series

aggiungo anche questi link:

ci sarebbe da dire altro, ma vado di fretta!!!

ciao
  Stefano
Reply to
SB

intanto: grazie ad entrambi!

ho fatto una foto, ci dareste un'occhiata?

ice

Il giorno Fri, 18 Nov 2005 16:05:41 +0100, "ice" ha scritto:

Ho visto, sembra ok, ma perchè la copper area non la connetti alla GND tramite una BL02 e in un punto solo?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Fri, 18 Nov 2005 23:08:50 +0100, "ice" ha scritto:

Si, questo riduce l'impedenza della GND e mantiene lo schermo, e aggiungerei anche un bypass da 10nF. (SMD è meglio per ridurre l'induttanza serie parassita)

Mettilo molto vicino al DAC sulle alimentazioni per ridurre il loop dinamico dei glitch.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ok

ok

grazie 1000 per la consulenza e alla prossima ciao!

Reply to
ice