Potenza dissipata

Devo far cadere 18V lungo una resistenza per ottenere 12V da 30V su un carico di circa 100mA. La resistenza la calcolo facilmente, cosi' come la potenza che dissipera'.

Ho avuto un diverbio con il mio spacciatore di componentistica.

Volendo dividere il carico in due resistenze (per far dissipare meta' potenza ad ognuna) e' meglio usare resistenze in serie, in parallelo oppure non ha importanza?

Secondo me non ha importanza, visto che COMUNQUE la potenza che dissiperanno sara' la stessa, ossia 1.8W

Nel caso delle resistenza singola avro' 180ohm * 0.1A e potenza di 1.8W Nel caso delle resistenze in parallelo avro' 360ohm * .05A e potenza di 0.9W ognuna Nel caso delle resistenze in serie avro' 90ohm * 0.1A e potenza di 0.9W ognuna.

Perche' dovrei prediligere una maniera rispetto all'altra?

Reply to
Johnny Freak

Johnny Freak ha scritto:

Non ho capito perche' vuoi suddividere il carico in due resistenze...

In commercio si trovano resistori da 90 ohm o da 360 ohm?

Come scrivi sopra, dati quei valori di tensione (a tensioni piu' elevate potrebbe risultare piu' conveniente un collegamento in serie, per motivi di isolamento), nei tre casi non cambia nulla, sempre che i resistori si trovino in un ambiente atto a dissipare la potenza nominale (ad es. non siano impacchettati tra loro ecc.).

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il giorno venerdì 13 settembre 2013 16:50:11 UTC+2, Johnny Freak ha scrit to:

Nel tuo caso, dal punto di vista elettrico, non fa nessuna differenza. In altre situazioni particolari (correnti ad alta frequenza, alte tensioni, ecc.) potrebbero esserci dei motivi per preferire un tipo di collegamento o un altro.

Reply to
dimonio99

Il 13/09/2013 16:50, Johnny Freak ha scritto:

Un fattore che mi viene in mente è la gestione dei guasti: se le metti in parallelo e per caso una delle due si brucia, questo può innescare la distruzione dell'altra. Se invece sono in serie e si brucia una delle due, tutto si spegne.

Francesco Sacchi

Il giorno venerdì 13 settembre 2013 18:39:43 UTC+2, Francesco Sacchi ha s critto:

[...]

...esatto, bisogna vedere pero' come si spegne: se la resistenza in questio ne fosse quella di bleeder di un convertitore , prima esploderebbe qualcosa e poi tutto di spegnerebbe..... Ciao!

Reply to
Hexfet13

Il giorno venerdì 13 settembre 2013 16:50:11 UTC+2, Johnny Freak ha scrit to:

Io dico che è meglio in serie. Se il circuito si rompe (resistenza interrotta) è meglio che si spenga pi uttosto che lavori in modo impredicibile. Se hai bisogno di affidabilità, allora mettine una sola di potenza genero sa (3W o più) o una decina da 1k8.

Piccio.

Reply to
Piccio

una decina da 1k8 non sono piu' in serie....

Lagger

Reply to
Lagger