bode

ciao a tutti, vorrei sapere se esiste qualche software che riceva una funz di tras e ne tracci il rispettivo diagramma di bode. sia H(s)= [50*(s^2+2s+1)*(s+100)]/[s*(s+10)*(s+50)] qualcuno potrebbe indicarmi l'andamento dell ampiezza anche senza quatotura, cioe anche solo le pendenze? in particolare vorrei sapere se ha 1 o 2 zeri in z=1. grazie mille foley

Reply to
foley

foley ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto:

[...]

Sembrerebbe che lo zero s=-1 abbia molteplicità 2.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:47a39289$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ma risolvendo l'eq di secondo grado non si ottiene una sola soluzione? la radice si annulla e quindi solo in 1 punto vale zero. grazie mille sei stato velocissimo

Reply to
foley

"foley" ha scritto nel messaggio news:47a39453$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

a me hanno insegnato che se l'equazione ha grado n le soluzioni sono n...o no?

'notte

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Una equazione di secondo grado (a coefficienti reali) ha sempre due soluzioni: possono essere reali distinte, reali coincidenti oppure complesse coniugate (e` un derivato del teorema fondamentale dell'algebra). Una equazione di grado N ha sempre N soluzioni, da contarsi con la loro molteplicita`.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"foley" ha scritto nel messaggio news:47a38bb0$0$17948$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

ha quasi 20 anni, è molto vintage, ma io alle superiori usavo il programma BHEN contenuto in questo zip

ci sono anche eseguibili sulla serie di fourirer molto carini...contando che parliamo del '90 e Prince of Persia era una cozzaglia di 10 pixel ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Non mi è proprio passato per la testa, ero tutto preso con bode che mi son dimenticato come interpretare la soluzione di quella eq. Grazie mille a tutti.Ora è tutto piu chiaro saluti

Reply to
foley

Franco ( snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

[...]

Infatti, come ho scritto: s^2+2s+1 = (s+1)^2.

Reply to
SBS

e Monkey Island? che gioco.... mi vengono le lacrime a ripensarci.

PS notare come i miei interventi siano sempre attinenti all'elettronica... :(

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:47a4478a$0$17949$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

se è per discutere della stupidità di Guybrush Threepwood e della genialità di LeChuck mi trovi pronto ad un bel OT ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

nz

ma

Io in passato mi sono arrangiato con un semplice script Gnu Octave. Credo che funzioni anche sotto Matlab, ma non ho fatto la prova (forse c'=E8 da ritoccare il plot). Il tutto =E8 talmente semplice che si commenta da solo. Basta indicare la funzione da tracciare e gli estremi delle decadi di frequenza. C'erano altri comandi gi=E0 fatti e previsti per tracciare diagrammi di Bode, ma non facevano al caso mio. Per usare la funzione al prompt di Octave, basta dare un comando del tipo:

d_bode("(50*(p^2+2*p+1)*(p+100))/(p*(p+10)*(p+50))",-3,4)

per tracciare il diagramma di Bode in modulo e fase della funzione di trasferimento richiesta su 7 decadi, fra 10 mHz (10E-3 Hz) e 10 kHz (10E4 Hz). Resta inteso che un sistema automatico non sostituisce ma affianca il saper tracciare questo tipo di diagrammi a mano...

# Trace Bode diagram of the given transfert function # v. 1.1 by Davide Bucci (2006-2008) # usage: # d_bode(h, fmin, fmax) # h: expression (complex variable p) of the transfert function # fmin: min frequency decade # fmax: max frequency decade # ex. # d_bode("1/(1+p/10000)", 2, 5)

function d_bode(h, fmin, fmax) N=3D100; for i=3D1:N f=3D(fmin+i/N*(fmax-fmin)); p=3Dsqrt(-1)*2*pi*(10^f); #p=3Dsqrt(-1)*(10^f); a=3Deval (h); freq(i)=3Df; ampl(i)=3D20*log(abs(a))/log(10); phase(i)=3Darg(a); endfor multiplot(1,2) clearplot; ylabel "Amplitude/dB" mplot (freq,ampl); clearplot; ylabel "Phase/=B0" xlabel "Frequency decade" mplot (freq,(phase/pi*180));

endfunction

P.S. OT: lo sapevate che so trattenere il fiato sott'acqua per dieci minuti?

Reply to
Darwin

"Darwin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s8g2000prg.googlegroups.com... [...]

rimandendo in vita? :-o Sai, anche i funghi sono tutti commestibili, almeno la prima volta :-P

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

bastaaaa!!! :(( il primo era pura magia... la musichetta dell'inizio... avevo attaccato il pc allo stereo, la mettevo a palla manco fosse stata Wish you were here o Time (si capisce che mi piacciono i Pink?)

:)

cmq su emule c'è... ma ormai se lo vedi dici:"ma che è sta roba?" :)

coals

Reply to
coals

OT: Conoscete ScummVM? Permette di rigiocare a queste meraviglie (=E8 anche multipiattaforma, io sono su MacOSX). Ho rifatto proprio quest'estate tutto il primo Monkey Island.

Reply to
Darwin