Diodi di potenza [2]

Ho sottomano due diodi di potenza a bullone, uno da 30 Ampere 100V l' altro da 12 Ampere a 100V. Entrambi sono montati su un bel dissipatore. Ora, io mi chiedo : gli alimentatori per PC di oggi, sono in grado di fornire quelle potenze. Come mai hanno diodi package TO220,... alcuni TO220 arrivano a 20 Ampere, .... e un dissipatore ESILE!

Reply to
Inty&Go

*Suppongo* perchè lavorano con cadute di tensioni più basse (lavorando in ON-OFF), quindi con meno dissipazione di potenza.
--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to

"ice" ha scritto nel messaggio news:443bb9b5$0$36924$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Beh, ma 10 Ampere sui 5V li forniscono eccome, anche di piu'.

Reply to
Inty&Go

Ma parlate di diodi shottky sugli alim atx?

--
AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v Peltier Cooling | 2x512 Twinmos SpeedPremium
@ 241MHz 2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate

"Inty&Go" ha scritto nel messaggio news:e1g8e4$7lp$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

altro

..si tratta di alimentatori switching..il bello di questi alimentatori è proprio questo cioè limitare le dissipazioni di potenza inutili...i componenti attivi presenti in questi alimentatori lavorano in modo impulsivo, per brevi periodi limitando così le dissipazioni termiche inutili moooolto evidenti invece nei lineari!

Saluti Steno

Reply to
Stefano

Faccio i conti della serva... molto probabilmente saranno diodi Schottky, questo, per esempio:

0.6V * 20A = 12W, ben gestibili da un piccolo dissipatore in flusso d'aria forzato.

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to

Ah no io parlavo dei componenti di pilotaggio (transistor), comunque anche i diodi probabilmente avranno una caduta di tensione inferiore a quelli che menzionava prima Inti&Go, bisognerebbe confrontare i datasheets

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Sto parlando di un 1N38xx della Motorola (12 e 30 Ampere), e i minuscoli diodi in TO220 che li reggono bene 12 Ampere..

Reply to
Inty&Go

Invece si tratta di un doppio diodo, a katodo comune...

Reply to
Inty&Go

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:TvW_f.11128$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E quindi questa efficenza si riflette anche nei componenti del secondario.. ho capito bene?

Reply to
Inty&Go

Inty&Go ha scritto:

Ah... Io sul mio non ho notato diodi "normali" in to220, ho solo il package più grande (di cui ho il nome sulla punta della lingua!!). Questi in package grande tengono anche 80-100A. Li usano poichè sono più rapidi a raddrizzare a quelle frequenze

--
[...]

Non può essere un doppio diodo Shottky a catodo comune? Perché "invece" ?

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to

"Inty&Go" ha scritto nel messaggio news:e1i3rh$9qa$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

secondario..

..si in qualche modo..perchè la tensione non ha un andamento sinusoidale..ma come già detto fortemente impulsivo, quindi anche questi componenti si troveranno a lavorare per brevi istanti ma con picchi fortissimi di corrente. Comunque devi tenere in conto che è tutto un affare retroazionato lo switching, la tensione sul secondario viene controllata variando il duty cycle (o qualcosa del genere) sul primario..non ci sono confronti con un lineare (a parte il ripple..che è difficile da tenere a bada in questo caso...)

Reply to
Stefano

Invece... :-) Comunqe il concetto era quello... e la marca del diodo "MOSPEC"

Reply to
Inty&Go

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:Bq1%f.79521$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si, ci sono sia quelli in TO216 (penso che cosi' si chiami) sia quelli un TO220, tutti doppi diodi.

Reply to
Inty&Go