Doppia alimentazione

scusate l'osservazione da profondo profano,suono per diletto le tastiere e ho da poco acquistato una pedaliera che funziona sia a pile che non. Nello scomparto pile ci vanno 4 pile da 1,5V, quindi in totale 6V, mentre se uso l'alimentatore dedicato questo in uscita dà 9V. Non capisco perchè non hanno fatto un alimentatore che fornisce 6V,come le pile. Secondo voi, potrebbe esserci una ragione? Potreste farmi chiarezza ?

Ringrazio anticipatamente

Reply to
mazda5
Loading thread data ...

Normalmente mi sembra che gli effetti siano alimentati a 9V, tramite pila o esternamente. Evidentemente sono state usate 4 pile da 1,5V per avere maggiore autonomia, in quanto le pile da 1,5V hanno una capacità maggiore di quelle da 9V (in mAh). Quel dispositivo funziona correttamente anche a 6V, quindi è possibile alimentarlo con 4 pile (6V) anzichè con 6 (9V). Alimentato a tensione più bassa probabilmente consuma anche meno, aumentando quindi ulteriormente l'autonomia.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
Gianluca

Inoltre, sicuramente i 9V sono richiesti per permettere di stabilizzarli a 6V, permettendo di usare un comune alimentatore a 9V non stabilizzato. Ciao

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -

Reply to
LAB

Pestando alacremente sulla tastiera mercurio ebbe l'ardire di profferire:

Ne dubito assai. Il vantaggio delle pile a 9v è la dimensione ed il peso, importantissimo nei pedali per chitarra soprattutto se te ne devi portare dietro parecchi.

--
IBM: Intriguingly Blue Motif
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

mazda5 ha scritto:

Come complemento a quanto ti hanno risposto, posso aggiungere che i dispositivi analogici a bassa tensione sono una conquista abbastanza recente, sopratutto in campo audio, resi possibile dalla diffusione di integrati per alzare la tensione, come forse la tua effettiera fa internamente: anche fosse digitale avrebbe parte analogica su ingressi e uscite.

Detta facile: con 9V un preamp ce lo fai facilmente, con 6 devi impegnarti di più... in questo senso sono quindi nati prima gli alimentatori a 9V delle batterie. ^^

Reply to
mercurio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.