Selettore meccanico di HD

Salve NG

Mi ritrovo tra le mani una manciata di HD IDE, un'altrettanto manciata di rele 2 scambi, un selettore 5 posizioni e del tempo da perdere Avevo l'idea di mettere gli HD in parallelo tutti impostati Master e con il commutatore e i rele alimentare solo l'HD che mi interessa, in questo modo (prima di accendere il computer) posso selezionare con quale sistema operativo partire Tutti gli HD da soli funzionano perfettamente, se li monto in parallelo e alimento 1 solo di loro saltano fuori i piu disparati problemi File non trovati, l'OS non parte mai, tracce danneggiate, altri invece non danno nessun problema Da cosa puo dipendere?

Molte grazie

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe
Loading thread data ...

Magari dal fatto che hai diversi dispositivi collegati sullo stesso bus senza che si mettano in alta impedenza a causa della mancata alimentazione (in pratica ti sballano i livelli di tensione del bus).

Se mi chiedi come risolvere la cosa, mi vengono in mente 3 opzioni: a) comperare una serie di supporti cassetti/alloggiamento per rendere gli HDD estraibili b) comperare una serie di controller ide per collegarli insieme (ma non so né quanto costa, né se ci posono essere problemi) c) comperare tanti gusci USB per alloggiare gli HDD.

Nota: comperare e/o recuperare in numero sufficiente per collegare tutti i dischi che vuoi, naturalmente

La quarta soluzione, ma sinceramente non so se può funzionare, è quella di commutare non solo l'alimentazione, ma anche i 40 conduttori del bus. Però non so che tipo di problematiche possano saltare fuori (in fondo lavorano ad una frequenza che non credo possa essere definita "bassa")

LP

Reply to
Luca Pascali

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.