Help alimentazione piccolo pc

Salve a tutto l'ng, spero di non essere ot.

Sono un musicista (suono le tastiere in diversi gruppi) appassionato di informatica. Avendo programmato un ottimo e stabile rimedio "software" per emulare moltissimi strumenti, mi si pone un problema:

COSTRUIRE UN PC trasportabile ADATTO A PERFORMANCE LIVE:

Sto cercando di integrare una nuova motherboard MicroAtx in una valigetta in alluminio (dimensioni 31x22x14) , ma ho 2 problemi:

1) gli alimentatori per shuttle e Barebone (stretti e lunghi 15x9x5 ca) hanno potenza limitata 220/250 watt .. (ne conoscete qualcuno + potente ???) che secondo me non bastano a alimentare un pc con processore di ultima generazione

2) Ho paura che le temperature dell'attrezzo possano essere critiche (nonostante prese di areazione e una ventola ben piazzata) avete consigli???

QUALSIASI CONSIGLIO è BEN ACCETTO :)

Reply to
88keys

si chiamano laptop questi cosi trasportabilki...

servono più dettagli insomma: che programma deve eseguire??? che os ci deve girare? quanto puoi spendere?

conta che con un 486DX2 overclocckato, 32MB di ram e DOS ho decodificato mp3 a qualità piena... ti basta decodificare un mp3?

-ice-

Reply to
ice

ciao, forse mi son spiegato male:

io suono le tastiere: col pc farò "girare" degli strumenti virtuali (vst) che verranno "pilotati" in tempo reale durante un concerto... solo per farti un idea del tipo di programma

Ora per quanto riguarda il software ho risolto ( ho realizzato un programma di gestione che funziona bene... sul mio maxitower in studio... e non mi pare il caso di portarlo ai concerti)

VOGLIO realizzare un nuovo pc DENTRO UNA VALIGETTA (componenti in stile shuttle o barebone) MA HO 2 PROBLEMI:

1) la temperatura dell'oggetto (non vorrei che si bruciasse tutto, anche se ho gia fatto dei fori per le ventole)

2)TROVARE UN ALIMENTATORE PICCOLO MA CON ABBASTANZA WATT per ora li trovo solo da 250w tipo questo:

io di elettronica capisco poco .. però non vorrei comprare il mega processore e l'alimentatore non basta ...

circa l'hardware (budget 250 per i componenti base) al momento avrei puntato

MothB Asus m2n-mx dimensioni 19x24.5x8

Athlon 64 x2 4800

RAM 2 GB

HD 20G riciclato J

SCHEDA AUDIO Terratec Phase 22 riciclata

ciao, grazie dell'aiuto

Reply to
88keys

ah mi son scordato:

non voglio usare laptop, perchè per esperienza personale la gestione della batteria va in conflitto coi programmi vst

grazie ancora

Reply to
88keys

Abbandona tutto Se il livello è come quella dimostrazione con "hammond" è veramente sconfortante. Non si può tentare di emulare un hammond, è un'eresia

"88keys" ha scritto nel messaggio news:47e07d0b$0$17943$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
arabba

Beh, alle varie fiere dell'elettronica, ho visto una specie di valigetta, con dentro una schedina microPC tipo EPIA, tutto integrato, completa di alimentatore e cosi' via, ma ignoro la tua necessita' di infilare schede PCI.

Ma, sempre alle suddette fiere, io ho visto una discreta offerta di PC dalle dimensioni ridotte, direi quasi "mini": dai Dell Optiplex GX 150 e versioni successive, agli IBM e cosi' via. Tutti dalle dimensioni

*approssimative* di cm 30x20x10 (anche un po' meno). Tutti a prezzi ragionevoli, a seconda della configurazione. Da verificare prima dell'acquisto: possibilita' di montare schede PCI ad altezza ordinaria (quelle ad altezza ridotta, sono un delirio, da trovare), velocita' del processore (siamo tra i 500 MHz ed in alcuni casi, oltre i 1000), RAM ed upgrade (pensa che bella notizia, se non puoi superare i 256 mega di ram). Ed un altro paio di maniche, il monitor (anche se un LCD, oggigiorno, si trova a poco e, se ti serve piccolo, ho occhieggiato in un ipermercato, un TV LCD da 8 pollici, con ingresso VGA, rigorosamente 640x480)

Ach, se queste sono le tue esigenze minime (ma sei davvero sicuro, che 250 euro ti bastino?), allora non hai speranza di poter trovare un miniPC un minimo obsoleto (ed economico. Meta' del tuo budget). Soprattutto per la ram. Ricordo distintamente che si arrivava poco oltre i 1400 MHz, sicuramente mezzo giga, FORSE un giga. Forse.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

Ahahahahahah ... vero.. quel vst è penoso. io usero il B4 Native instrument (è mooolto meglio).

E' vero che emulare un hammond è eresia... ma considera questo:

1) costo minimo di un Hammond + Leslie 3500/4000 euro. costo massimo del mio pc portatile 500 euro

2) Questo strumento lo devo portare in giro per concerti: un hammond (seppur modificato per il trasporto) è leggermente ingombrante e poi considerando che ho molte serate in programma ... rischio di rovinare un gioiello di strumento ... oltre a un'ernia al disco

:)

ps. Ma qualcuno mi da una mano per trovare un piccolo alimentatore più potente di 250w ??? oppure a trovare componenti a risparmio energetico?

grazie :)

Reply to
88keys

Grazie Fabrizio

Sì le conosco ero orientato anche io verso quelle... oggi si arriva a processori da 2 G ... ma hanno un grosso problema. il frontside bus della Motherb. è sempre limitato a 500 Mhz (è come avere una ferrari che va lenta perchè rimane imbottigliata nel traffico). alla fine la microatx che sto scegliendo è più grande di 4-5 cm

Però gli epia hanno consumi ridotti ... gli alimentatori da 100w bastano... il mio necessita di almeno 300w per "sopravvivere"

questa estate ho provato a realizzare il mio progetto dentro un deskpro compaq 1,2G, molto carino e abbastanza affidabile... alcuni programmi giravano bene (b4 Ni, minimoog, clavinet) ... ma purtroppo altri mandavano in crash il sistema ( i pianoforti acustici e elettrici) ahimè di quei programmi non posso fare a meno :)

io ho adocchiato un monitor da macchina col touch screen ... ma per ora è fuori budget... al momento faccio a meno del monitor (il software che ho realizzato parte in automatico e cambio le impostazioni direttamente dalla masterkeyboard)

Molti componenti già li ho e li riciclo... per il resto ... mother+cpu 130, ram 50, e il resto per un alimentatore decente (che ancora non ho trovato).

CERCO ALIMENTATORE di queste dimensioni circa 9x4.5x15 cm di almeno 300/350 w

Reply to
88keys

E de che? Si portano le proprie esperienze ed hai visto mai, che non siano utili agli altri! :-)

Non sapevo servisse tanta potenza. Piuttosto, sei sicuro che non sia necessario ottimizzare meglio il software? Ad esempio, sento dire che la differenza tra Vista ed XP e' di un giga di ram in meno... e, se ti metti a sfrondare la pletora di servizi che non ti servono ad un cappero (chi ha mai usato il servizio di masterizzazione integrato, pochi usano la smartcard, ancora meno l'accesso esterno via telnet al registry e cosi' via), non escludo che non solo, ti scendano le esigenze HW, ma la stabilita', potrebbe anche aumentare.

Sono abituato ad altri tempi. :-) (una P2B-F, con un celeron 900) che e' stata aperta per anni, facendo poco o nessun calore... con il P/IV 3GHz, ho scoperto di dover chiudere ogni sportello, pena l'innalzamento delle temperature... oh, beh, pensandoci bene, logico, ma cacchio!

Scusa, ma da quello che so, i crash sono causati da conflitti e/o HW non affidabile. Non dalle poche prestazioni del sistema.

Un po' strettino... oltre che consigliarti le suddette fiere dell'elettronica (ad esempio, Gonzaga 29-30 marzo), ma non so con quante possibilita', potresti provare a cercare un alimentatore industriale. Preparati, pero': hanno costi da succhiarti *tutto* il budget. Ma se non lo trovi li'...

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

Ciao Ciao,

beh, potrei consigliarti di acquistare delle MB e CPU a basso profilo e a basso consumo costruite dalla VIA, i processori non sono di ultima generazione ma per il tuo caso credo possa andare bene...

Prova ad andare qui:

Ciao e fammi sapere.

Max

"88keys" ha scritto nel messaggio news:47dfc8b3$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...