Batterie ricaricabili.

Salve a tutti. Spero di scrivere sul ng giusto. Ho da poco acquistato una macchina fotografica digitale che funziona con 2 batterie stilo AA da 1,5V. Ho quindi acquistato un caricabatterie e 4 batterie ricaricabili da

1600mA perchè quelle in dotazione (non ricaricabili) sono durate davvero poco (meno di un giorno). Ho riesumato anche 4 vecchie batterie ricaricabili da 600mA e ho provato a ricaricarle, le ho inserite nella macchina e sembrano funzionare decentemente.

Le mie domande sono:

- i tempi di ricarica indicati sulle istruzioni sono biblici nel senso che per le 1600mA Ni-Mh mi dicono di lasciarle in carica dalle 20 alle 24 ore mentre per le 600mA Ni-Cd dalle 7 alle 9 ore. I tempi sono realistici oppure posso tenerle in carica un qualcosa in meno? (Sul carica batterie c'è scritto 2,4V dc X 2 120mA).

- Dati i tempi di ricarica mi tengo sempre almeno due paia di batterie ricaricabili cariche (il carica batterie infatti tiene 4 pile) a portata di mano. Quanto tempo possono rimanere "in attesa" le batterie prima comincino a dimostrare cali di tensione/corrente (sia le 1600mA che le 600)

- Le pile da 600mA hanno circa poco più di 10 anni, sono state usate nel primo loro anno di vita ma poi, fino ad oggi, inutilizzate. Sono affidabili oppure rischio di danneggiare la macchina? (All'esterno sembrano ancora perfette e la carica tiene più delle batterie in dotazione).

Grazie.

-- Downfall_ (22, 75&120, VE) Polo TDI HL & AR 146L 1.6t.s. Biotechnology for Life visita:

Downfall_

Ah, un'altra cosa.

Nel frattempo dove sarebbe meglio conservare le pile ricaricabili cariche?

grazie ancora.

Reply to
Downfall_

di solito è 12 ore a 1/10 della capacità

questo dipende da quanto consuma la macchinetta fotografico e/o l'uso che ne fai

Danneggiare penso di no, al limite dureranno un pochino di meno, controlla solo se ci sono deformazioni o perdite di liquidi vari.

Per l'altra domanda la conservazione io preferisco il fresco, del tipo non le mettere sotto il sole.

Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Intendo del caricabatterie, del tipo se le tue sono 600 mAh dovresti caricarle per 12 ore a 60 mAh.

Reply to
Emanuele Moretti

Stavo stampando i bigliettini per l'esame di domani quando "Emanuele Moretti" ha attirato la mia attenzione scrivendo:

Grazie delle risposte.

Reply to
Downfall_

Stavo stampando i bigliettini per l'esame di domani quando "Emanuele Moretti" ha attirato la mia attenzione scrivendo:

No, con "in attesa" intendevo quel periodo che passa tra la fine della carica e l'inserimento dentro la macchinetta...cioè per quanto tempo posso conservarle all'esterno prima che comincino a mostrare cali di tensione/corrente. grazie

Reply to
Downfall_

La carica dev'essere circa il 40% in più: 14 ore a 60 mA (non mAh)

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhùya" with "alice"
Reply to
Yorgos

di solito se le usi nell'arco di 1-2 giorni, la perdita è minima. L'effetto di cui parli tu si chiama autoscarica, per maggiori informazioni guarda qui:

Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Esatto! Quindi Ma batterie (1.600) : Ma caricabatterie (120 nel tuo caso)x 1,4 Sono 18 ore e mezza per le 1600 Ma , 7 ore per le 600 Ma. Unico problema: il tipo di ricarica per le NiCd e NiMh e' differente, verifica che il caricabatterie sia compatibile con le due tipologie di celle. Le NiMh ricaricate con un caricabatterie per NiCd funzionano lo stesso, ma dureranno molto meno!! Fabio

Reply to
Fabio