Caricabatterie... aiuto!

Ciao a tutti! :)

Ho urgentemente bisogno di un aiuto, spero che me lo possiate dare!

Ho da ricaricare una batteria al Ni-Cd da 12v, che caricabatterie mi occorre? So che la capacità è 1,2 Ah, quindi mettiamo di prendere un caricabatterie da 200 mAh, ma quello che m'interessa è il voltaggio! Da quanti volts dev'essere in uscita? 12v? Oppure anche superiore (15v, 20v...) senza il rischio di arrecare danni? Per sapere quanti volts eroga devo testare i terminali del caricabatterie col multimetro o devo mettere quest'ultimo in serie tra caricabatterie e batteria? Ah, ultimissima domanda, potrebbe andar bene anche un'alimentatorino (di quelli economici) regolabile 1,5v-12v stabilizzato con 200 o poche più mAh a

12v?

Grazie millissime!

Clau.

Reply to
Claudia
Loading thread data ...

"Claudia" ha scritto nel messaggio news:45787d8b$0$4244$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Attenzione : Il caricabatteria non ha una tensione "definita", perchè lavora in corrente (costante); (e se misuri la tensione a vuoto non ottieni - credo - niente di informativo) Ovviamente ci saranno dei minimi e massimi, ma la caratteristica essenziale è (fatti salvi i casi estremi) la corrente in uscita. Se lo prendi con uscita max 200 mA (come scrivi tu) lui pomperà quella corrente e per "riempire" i 1200 mAh della pila servono 6 ore più circa 1 (ma informati meglio !) per le perdite. Se la tua pila fosse 4V 1200 mAh il tempo sarebbe circa uguale.

Assolutamente NO !! L'alimentatore lavora in tensione, il caricab in corrente.

L
Reply to
Loplop

Ciao! :)

Quindi non è tassativo quanti volts ha in uscita? Oltre ad avere corrente costante (es. 200 mAh) deve fornire almeno 12v? Oppure la tensione può oscillare? Per esempio, non mi occorre un caricabatterie che fornisca sia

200 mAh che 12v costanti? o non possono essere costanti ambedue le cose contemporaneamente? O, cmq, quanti volts dovrebbe erogare il uscita il trasformatore come minimo per riuscire a ricaricare la batteria? Perché non capisco... in linea teorica con un caricabatteria che mi fornisce, che ne so, 20v a 200 mAh in uscita potrei ricaricarci sia una batteria da 12v, che un pacco batterie da che ne so 7,2v che una singola stilo da 1,5v senza interporci resistenze o che so io? Perché pensavo che per ricaricare ad esempio 12v dovessi avere in uscita 12v a corrente costante, per ricaricare 7,2v avere in uscita 7,2v a corrente costante ecc... In caso, sapresti consigliarmi qualche sito dove poter trovare un caricabatterie che fa al caso mio?

Ma un alimentatore stabilizzato non dà una corrente costante a una certa tensione? Perché leggevo che c'è scritto, per esempio in quelli coi voltaggi di uscita selezionabili, che ne so (dico a caso) 1,5-3-4,5v -> 2 A; 6v ->

1,2 A; 9v -> 800 mA; 12v -> 500 mA... Pensavo che alla tensione selezionata dessero costantemente quella corrente... quindi che vuol dire stabilizzato?!

Grazie mille!

Clau.

Reply to
Claudia

Allora, le batterie hanno 1,2v "nominali", ma a fine carica si è intorno a

1,5V. Quindi, servirà un caricabatterie, a corrente costante, che comunque abbia una tensione di uscita di ALMENO 15V, in modo da caricarle correttamente.

formatting link
Dovrebbe fare al caso tuo, corrente regolabile da 300 a 600 mA, e fine carica automatico, con corrente di mantenimento a fine carica. :)) Sulle altre domande non intervengo! :)

Reply to
Starflex

Ciao! :)

Grazie mille per la risposta!

Ok... la mia batteria è di un elettroutensile, dici che è formata da 10 elementi da 1,2v essendo da 12v? Ovviamente non si vedono...

Perfetto! Però ho letto una nota che dice che il caricabatterie non va bene per le stilo e le ministilo... sarà solo per via che non ha il portapile? Credo possa andare per la batteria di un trapano da 12v 1,2mAh, no?

Domanda generale, se la tensione del caricabatterie è più elevata di diversi volt della batteria da caricare si rischia di rovinare quest'ultima? Che ne so, batteria da 1,2v e corrente in uscita di 12v...

Comunque quel caricabatteria penso faccia proprio al caso mio, almeno posso prendere dei portapile e ricaricarci anche le AAA, AA, C, D... e anche quelle a 9v! Perfetto! :)

Grazie di nuovo!

Ciao!:)

Clau.

Reply to
Claudia

Di nulla! :)

Sicuramente è così! :)

Allora, credo che il "non adatto" si riferisca al fatto che non ha un portapile integrato. I pacchi batterie dei radiocomandi (Futaba, etc) sono infatti formati da più pile stilo messe in serie. Ora, se per quel caricatore esistono gli adattatori per quei pacchi batterie..evidentemente puo' caricare anche le stilo, no? :) Se tu dovrai caricare stilo o ministilo, dovrai avere solo l'accortezza di prendere un portapile e caricarle con quello:

formatting link
Per il tuo trapano andrà benone, fidati! :) ..e anche per le altre! :))

Beh, questo no nlo so con certezza... Sinceramente, carico le batterie con un "autocostruito" che, nella migliore delle ipotesi, ha una uscita di 12V. Ho sempre caricato anche 2 sole pilo per volta...e lo ho da anni, mai un problema..ma chiaramente, il mio caso non fa né statistica, né certezza... Probabilmente non è proprio indicato..meglio tenersi di solo qualche volt sopra....

Esattamente! :) ..ha pure la funzione di scarica..! :))

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.