Domande (forse stupide)

Ciao... sono un lurker da un qualche mese..

avrei alcune domande da fare.. la prima.. progettare alimentatori switching.. da dove iniziare? ho visto un po' di gente qui che lo fa :):):)

poi.. la seconda.. elevare 12V a 48V.. mi sono fatto mandare dei LM2588-adj dalla national per valutare la cosa.. pero'..

meglio usarlo in configurazione boost o in configurazione flyback? vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?

..la scelta dell'induttanza.. o meglio, la costruzione della stessa a partire da un nucleo toroidale.. cercando in rete vengono fuori

*troppe* soluzioni.. come scegliere il nucleo? oppure meglio una barretta di ferrite? vantaggi/svantaggi? immagino che il toroide abbia meno dispersione e quindi emetta anche meno disturbi..

grazie dell'(eventuale) attenzione.. ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'

"UoScAr" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

definizione in-out: tensione in (max e mix) tensione out corrente out (max)

nella mia esperienza boost: niente trasformatori da avvolgere, uso induttori in commercio, bassa potenza, niente isolamento galvanico tra in e out

fly-back: potenze più elevate, isolamento galvanico in-out, trasformatore da avvolgere

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:HZ8Xf.42852$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ops...(max e min)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Io ho costruito un paio di buck e di boost. Gli induttori te li puoi avvolgere tu, se non riesci a trovarli pronti (e forse spendi anche meno).

L'avvolgimento di un induttore pare complicato perche' ci sono un sacco di pezzi (corpo, due seminuclei, le molle,...), ma una volta visto come si fa è semplicissimo.

Boiler

Reply to
Boiler

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che "PeSte" disse:

beh, in realta' la domanda era piu' generale... non tanto come costruirne uno specifico, ma se c'e' qualcosa (online o meno) serio su cui poter iniziare..

se dovessi poi parlare di qualcosa che mi serve, potrei dire un 110Vac

-> +24 +15 -15, con correnti di un ampere ogni ramo.. oppure 24Vac d'ingresso..

ma a questo vorrei arrivere ad una fase successiva..

che potrebbe andarmi benissimo ^_^

Per le induttanze, se volessi avvolgermele da solo, cosa dovrei tenere d'occhio?

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'

Corrente che circola nell'induttore per dimensionare il diametro del filo. Corrente massima per dimensionare il nucleo. Induttanza desiderata per calcolare il numero di spire.

Se poi vuoi fare una cosa ottimizzata devi anche tener conto della temperatura, di quanto riempi la finestra del nucleo e di altri fattori che influiscono sulle perdite.

Boiler

Reply to
Boiler

"UoScAr" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

credo di non aver capito cosa vuoi...info teoriche? prova qua

capperi...mica bao bao micio micio...insomma 60W...una bella bestiolina!

diciamo che non è il progetto con cui cominciare ;-)

avendo in ingresso la 110Vac direi che l'isolamento galvanico è obbligato... ...pertanto...fly back...per tensioni così alte oprterei per lasciare la buona National per qualcosa tipo PowerInt, Texas, OnSemi

Ste

--
[...]

ottimo... qui ho gia' di che stampare&studiare ;) grazie! effettivamente, si... volevo prima studiarci su e poi passare alla fase pratica...

esattamente.. immaginavo non fosse cosa semplice.. per quello volevo prima capirci qualcosa ;)

aspe'... per questo volevo solo un elevatore di tensione da 12 a 48V..

200mA.. non c'entra con cio' di cui sopra ;)

Grazie 1000! Ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'
Gren fa hoe loth pex-pil?
Reply to
UoScAr

"UoScAr" ha scritto nel messaggio

Per questo le cose sono un po' piu' facili, forse puoi usare il print che ho postato io tempo fa (cerca con Google) poi vai qui':

ed inserisci i tuoi dati, avrai come risultato tutti i valori dei componenti da usare.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che "Celsius" disse:

Infatti, avendo richiesto il sample dalla national, ho visto anche questo webench.. il problema, che poi non e' nemmeno tale, e' il realizzarmi da me l'induttanza da utilizzare.. toroidale? di che tipo? come scegliere? eccetera :)

ciao e grazie

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'

ciao, scusa la mia ignoranza ma cosa significa essere un "lurker"???? in inglese ho guardato ma deriva da lurk ma non centra nulla secondo me....fammi sapere... sono curioso...grazie

Samurai

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che cmorlin_NOSPAM_@_NOSPAM_tin.it (Samurai) disse:

ciao... un lurker e' un utente che legge senza scrivere... :) e' buona netiquette farlo per un po' prima di iniziare a scrivere su un newsgroup..

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 30, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'
Gren fa hoe loth pex-pil?
Reply to
UoScAr

"UoScAr" ha scritto nel messaggio

Senza induttanzimetro la vedo un po' dura specialmente se non conosci i dati del nucleo toroidale, puoi pero' tentare di chiedere dei samples anche degli induttori, prova con Coilcraft, se le dimensioni non corrispondono puoi adattare il print. Se abiti vicino a Como posso misurarteli io gli induttori.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

ahhhh..ora ho capito....infatti traducendo la parola in inglese si ha: da to lurk "appostarsi"....quindi attendere.... prima di scrivere post nei groups.....bene bene si impara sempre qualcosa di nuovo

grazie mille

buona giornata

Samurai

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che cmorlin_NOSPAM_@_NOSPAM_tin.it (Samurai) disse: