Alcune domande...

Per la serie "non so nulla", volevo chiedere un paio di curiosità che mi sono venute in mente stamattina. Pregherei chiunque gentilmente volesse rispondermi di essere il più semplice possibile nelle spiegazioni, trattandosi di argomenti che non "mastico".

Dunque, ho visto qui sul NG un post di un ragazzo che lamentava un problema ad una lampadina a risparmio energetico: quando la spegneva rimaneva una luce fioca intermittente che aumentava di intensità se qualcuno si avvicinava. Sostanzialmente la risposta a quel post è stata unanime; a quanto ho capito (ma in effetti non ho capito una mazza) l'interruttore era sul neutro e non sulla fase. Tralasciando il discorso sul condensatore corpo umano - aria - lampada che mi è chiaro, vorrei invece capire meglio sta cosa del neutro e della fase. Preso infatti dalla smania della conoscenza, ho collegato una lampada a risparmio ad una presa elettrica in vari modi, cercando di riprodurre il risultato di cui sopra, senza riuscirvi; dei tre cavi di cui dispongo nella presa (dei quali non ricordo i nomi - scusatemi) ho provato a collegarne i due esterni (quindi non la messa a terra) nei due modi possibili (interrompendone uno e lasciando collegato l'altro alla lampada e viceversa); il risultato è che la lampadina ha funzionato perfettamente. Poi ho provato a collegare la lampada ad un cavo + la messa a terra: il risultato è stato che in un caso non è successo niente (lampada spenta) nell'altro è scattato il salvavita.

Queste sono domande che bene o male mi faccio da qualche mese, se qualcuno (per restare in tema) vorrà illuminarmi, giene sarei grato!

Reply to
gerarcone
Loading thread data ...

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:b007f.8582$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[...]

IMHO dipende anche dalla qualità o meno della lampada, non lo vedo come un fenomeno perfettamente ripetibile

quando non è successo niente è perché avevi collegato la lampada tra neutro e terra (che sono collegati tra loro in cabina)...quindi corrente ZERO.

nell'altro caso hai fatto un test al salvavita: carico tra fase e terra...

per dirla in soldoni...la fase è il "più" (passatemi il termine), è dove ci si fa male.

Il neutro è il "meno", ovvero è il filo su cui richiudere i carichi.

La terrà è elettricamente dalle parti del neutro (in realtà possono esserci differenze)...funziona come scappatoia di sicurezza: la lavatrice ha la carcassa metallica a terra, se si scopre un filo di fase e tocca la carcassa e tu tocchi la stessa, la speranza (se l'impianto è fatto bene) è che la corrente passi per lo più nel conduttore di terra e meno su di te... ...il differenziale fa la differenza tra la corrente che entra (fase) ed esce (neutro) e si accorge che qualcosa disperde...stacca

Ste

Reply to
PeSte

Per provare a riprodurre quel comportamento, devi collegare la fase (uno dei due poli della presa, non so quale) a uno dei due fili della lampada. L'altro estremo della lampada lo colleghi a qualche metro di filo isolato lasciato sul pavimento. A seconda del tipo di lampada potresti vedere qualche guizzo. Se poi prendi in mano il filo (e` isolato, non ci sono pericoli) i baluginamenti potrebbero cambiare.

--
Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Franco, sei sempre chiarissimo, ma mi permetto di specificare all'amico principiante che tu intendi dire: "prendi in mano il cavo isolato, NON il filo in rame"

Nel primo caso infatti, cambi l'accoppiamento capacitivo del segnale con la terra, e vedi vari sbrillucichii, nel secondo caso la lampada si accende e tu fai il salto del rospo.

Reply to
simone.bern

"gerarcone" ha scritto:

Ehh purtroppo stamattina ho messo le mani io e ho visto che non era quello il problema :D! L'interruzione è stata fatta correttamente (anche in seguito da mio fratello) sulla fase. Il problema era nella lampadina dell'interrutore bticino international ^__^' e ho risolto montandoci un bel condensatore :-D! Sono andato al negozio che mi ha venduto la lampadina a risparmio energetico e mi ha detto che alcune case come la philips già predispongono le loro lampade per evitare questo fenomeno del flash (ovviamente la mia non lo è :) Ciao

Reply to
Airone

Franco ha scritto:

Ho provato, ma non succede niente! La lampada rimane spenta! o_O

Reply to
gerarcone

simone.bern ha scritto:

Grazie. In effetti avevo pensato di prendere in mano proprio il filo di rame, e magari avrei fatto anche un piacere all'umanità, ma poi il mio istinto conservativo mi ha consigliato di non farlo, ed eccomi ancora qua a rompere i coglioni...

Reply to
gerarcone

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.