monitorare tensione linea

Salve a tutti, io ho un UPS (gruppo di continuità per il mio PC).... dato che è possibile collegarlo al computer per tenere sotto controllo la carica delle batterie ecc... volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se ci sono programmi che mi permettono, installandoli sotto windows, di monitorare e cmq tenere sotto controllo molti parametri della tensione di rete e dell'UPS.

Grazie mille in anticipo

buona giornata tutti

Samurai

Dovrebbe esserci un software proprietario dell'UPS stesso a darti tutte queste informazioni. Almeno, in un UPS abbastanza grosso e costoso che uso in ufficio ci=F2 avviene.

beam

Il giorno Fri, 31 Mar 2006 14:22:38 +0200, cmorlin_NOSPAM_@_NOSPAM_tin.it (Samurai) ha scritto:

Hai controllato innanzitutto che il tuo ups consenta di eseguire il monitoraggio tramite il collegamento con il pc?

Senza un opportuno hardware non riesci a monitorare la rete elettrica. Un modo molto semplice e poco costoso per farlo è utilizzare un trasformatore per ridurre la tensione di rete ed isolarsi dalla rete, ridurre ulteriormente l'ampiezza della tensione ed inviarla all'ingresso della scheda audio. Con un opportuno software, ad es. scritto in Visual Basic o Visual C, puoi utilizzare la scheda audio come rudimentale scheda di acquisizione. Limitazioni: l'impedenza del trasformatore e la banda della scheda audio impediscono il campionamento di transitori molto veloci, ad es. sovratensioni impulsive.

Un'alternativa, se hai un po' di soldi da spendere, è un piccolo sistema di acquisizione su bus pci oppure su usb 2.0, con un opportuno modulo di condizionamento di ingresso.

Reply to
Luigi C.