qualche suggerimento per un newbie

Ciao! dovo avervi lurkato per parecchio, la voglia di cominciare a fare qualche lavoretto e' tanta, ma anche i dubbi! ho bisogno di qualche consiglio innanzitutto pensavo di cominciare con qualche circuitino piccolo e con pochi componenti, ma ovviamente non ho ancora intenzione di usare bromografi, quindi li faro con normali fili. Come li attacco alla scheda? va bene una millefori? avete qualche circuitino facile da fare? con pochi componenti, magari basta il gadget, il circuito me lo cerco! intanto pensavo al circuito che spegne la luce in macchina gradualmente (12 V, un transistor una resistenza e un condensatore). Ne avete qualche altro? magari uno da 220 V per la mia cameretta? grazie mille P.S. sono ben accetti ogni tipo di consiglio da chi come me era inesperto e ha fatto le sue brave c****e! per la saldatura se ne e' gia' discusso parecchio qui, per cui credo di avere abbastanza pre-esperienza!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues

"Andrew McBlues" ha scritto nel messaggio news:crbepk$mrl$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

consiglio un kit (tipo Nuova Elettronica)...così cominci a prendere confidenza con i componenti e con le saldature e hai il riferimento su cosa fare sulla rivista....

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"Andrew McBlues" ha scritto nel messaggio

Guarda se trovi qualche spunto nella mia pagina in firma. Lo schema della luce graduale per auto lo trovi qui:

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Pestando alacremente sulla tastiera Andrew McBlues ebbe l'ardire di profferire:

I bet the human brain is a kludge.  - Marvin Minsky
Due di Picche

Il giorno Mon, 03 Jan 2005 23:35:22 +0100, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Due di Picche vedo che si permette di scrivere:

questo e' quello per auto da 12V che ho gia'! volevo uno da 220 da mettere in ca,era mia! grazie cmq!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues

Il giorno Mon, 03 Jan 2005 13:56:09 +0100, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, PeSte vedo che si permette di scrivere:

con i kit mi sa che non si impara granche'... e' troppo guidato! la parte teorica non e' un problema, so come funzionano i componenti etc, per la pratica delle saldature, me ne faccio un po' su una millefori e via... quello che voglio fare e' cominciare a costruire cose semplici grazie cmq!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues

"Andrew McBlues" ha scritto nel messaggio news:cre28p$i62$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org... [...]

e io come faccio a sapera da che livello parti? :-)

bene

il mio consiglio è questo: cercati uno schema in giro che ti interessa (epanorama, la pagina di Celso etc.) e, compatibilmente con le tue capacità e con la complessità del crt fallo su una millefori. Mi spiego: non ha senso imbarcarsi in un sistema di telemetria laser con modulazioni a 500MHz su una 1000fori...ma un bel ampli audio di bassa potenza o un "accendi e spegni luci" va benone.

Consiglio pratico Ritengo molto utile (oltre che di aiuto per non fare errori di montaggio) un esercizio del genere: se conosci o hai tempo di impararti un cad per pcb (io per gli schemi uso orcad e per il pcb uso eagle) potresti disegnare lo schematico che ti serve e sbrogliarlo su una 1000fori...io faccio così per fare i filati...così minimizzo il pericolo di errori di montaggio....

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Il giorno Tue, 04 Jan 2005 13:41:32 +0100, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, PeSte vedo che si permette di scrivere:

giustamente...

infatti era la mia idea...

no problem!

ecco questo... in che senso 'sbrogliarlo' ?

grazie mille!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues

"Andrew McBlues" ha scritto nel messaggio news:cre9vh$r38$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org... [...]> no problem!

ho perso un occhio a capire il quoting :-) ... ...comunque...nel senso che metti il passo di griglia a 100mills, e poi sbrogli il circuito come se fosse uno stampato classico con un wire tipo da 50mills (che poi farai appunto con il filo). Puoi fare anche un doppia faccia (con le pinze) usando cavallotti sul lato componenti. Puoi anche usare l'autorouting (anche se lo ritengo poco utile) dopo aver impostato 100mills nella sua griglia

Io poi posiziono i componenti come sono usciti sul pc, li saldo e stampo ingrandito il lato bottom (in mirror) e per ultimo tiro i fili con un cavetto non isolato.

Se qualcosa ti resta "unrouted" puoi sempre usare dei fili volanti isolati.

Ach...dovevi scrivere "Grazie mille fori"... ...beh...dai....perdonato

Ola

Reply to
PeSte

Il giorno Tue, 04 Jan 2005 16:13:43 +0100, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, PeSte vedo che si permette di scrivere:

scusa, ho riguardato e' tutto attaccato! il mio reader cambia colore a seconda di quanti >> ci sono!

[cut] ok provero'! ora manca da scegliere il cad (per linux)

no no l'avevo scritto! (sorrisino da baro...)

grazie mille di nuovo!