Generatori: alcune domande

Ciao a tutti vorrei capire qualcosa sul mondo dei generatori spesso vedo in giro publicizati dei generatori...con 800w , 2,5 kw (non come spunto ma come media) ecc solo che non capisco bene una cosa, vediamo se riesco a spiegarmi so che i kw sono ipotetici perchè dipende dal carico se è induttivo e resistivo...ovvero dal cosfi se il carico è resistivo il cosfi è 1 ...vero? (tipo lampadine) se è induttivo varia può essere a 0.8 , 09 ecc (tipo frigorifero) quindi un generatore che tiene 1 kw per esempio se (sparo a caso) deve tenere un frigorifero o una lavatrice da 900 w non è detto anzi sicuramente il generatore non riesce a tenere il carico, me lo confermate? Premesso tutto questo è andando al solo io noto che dei generatori nella targhetta hanno il cosfi a 1 e dichiarano un tot di watt e alti invece come questo

formatting link
della pramac ha il fattore di potenza..cosfi a 0.9 da un tot di potenza kw..kva...cosa vuol dire questo? perchè rapportano il kw a un cosfi a 0,9 vuol dire che il generatore non fa un cosfi pari a 1 ed è impostato bloccato in alto a 0,9? e se il cosfi può andare a 1...vuol dire che proporzionalmente la potenza sopra scritta aumenta?

Altro punto, leggo anche dei generatori, un esempio quello della genmac

formatting link
guardo il catalogo e vedo che è riportato il valore massimo di spunto, guardo alcuni generatori in offerta in qualche negozio e trovo sempre riportato quello massimo e allora mi domando come si fa a capire quanto tiene di kw mediamente, se si ha il valore massimo?

Grazie del eventuale risposta

Reply to
Fideus
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.