Re: Amplificatore ed esame

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:ywS4e.1183825$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

> 1) Se un blocco di silicio è drogato con un solo atomo donore, è > interamente caricato? > > Io ho messo NO.

Direi di no. Quando aggiungi un atomo (neutro) a del silicio (neutro) il tutto rimane...neutro ;-) Quello che puoi dire è che a temperatura ambiente gli atomi donori sono approssimativamente tutti ionizzati e quindi c'è una separazione locale di cariche. L'energia termica acquisita dall'elettrone è sufficiente a rompere il legame elettrostatico col nucleo, quindi l'elettrone se ne allontana "scoprendo" la carica positiva del nucleo. Globalmente cmq il cristallo rimane neutro

> 2) A 0 K un semiconduttore ha conducibilità: > > - altra cosa che non ricordo > - infinita > - nulla > > ho scelto nulla e se ne era parlato anche sul newsgroup tra Franco e > Boiler, ma lì si parlava di metalli.

Per definizione di livello di Fermi a 0 K tutti gli stati aventi energia inferiore al livello di Fermi sono occupati, mentre tutti quelli aventi energie superiori sono liberi. Dal momento che in un semiconduttore il livello di Fermi si trova all'interno del band gap tutti gli stati di energia disponibili per gli elettroni in banda di conduzione sono vuoti e quindi la conducibilità è nulla. Tutto questo però vale *solo* per il silicio intrinseco. In questo caso infatti i portatori disponibili sono tutti provenienti da meccanismi di generazione termica che, anche intuitivamente, è nulla a 0 K. Se il silicio è drogato credo che il discorso sia ancora valido, almeno fintanto che il materiale non è degenere.

Nella sostanza le cose dovrebbero andare cosi, spero di non aver fatto troppi strafalcioni ;-)

Ciao > > Artemis

Ciao

Marco

Reply to
marco©

marco© ha scritto:

Ah ok, ora ho capito cosa intendeva prima PeStE. GOOD!

Ok!

Altra domanda: avere un alto livello di mobilità è:

- Dannoso

- Ininfluente

- Preferibile

io ho scelto preferibile. E' dannoso se è basso, dato che gli elettroni accelerati urterebbero di più contro il reticolo e lo danneggerebbero. Ininfluente non credo, per il motivo già detto e poi perché meno possono muoversi gli elettroni (o le lacune, che si muovono più lentamente), più potenza dissipano.

confermi?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:xvY4e.1186289$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

La mobilità degli elettroni e delle lacune influenza direttamente la conducibilità secondo la relazione:

? = q (?_n*n+?_p*p)

Dove ?_n e ?_p sono rispettivamente la mobilità di elettroni e lacune mentre n e p rappresentano le rispettive concentrazioni di portatori Quindi alta mobilità è preferibile perche significa una maggiore conducibilità del materiale.

Reply to
marco©

"marco©" ha scritto nel messaggio news:z%Y4e.42652$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

sigma = q(mu_n*n+mu_p*p)

Nel caso non si leggesse ;-) Dimenticavo di aggiungere che mi pare di ricorda che si tratti solo di una approssimazione al prim'ordine quindi non del tutto rigorosa. In ogni caso per avere un'idea di base delle relazioni funzionali tra i parametri dovrebbe andar bene :-)

Reply to
marco©

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:45X4e.1185653$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ok, aperto....anche se preferisco ancora Fidocad...

[...]

beh...ho visto che qui sotto si è chiarito il dubbio.

Per quanto riguarda l'operazionale la cosa è piuttosto semplice... ...con sovrapposizione degli effetti hai un invertente rispetto a V2 e un non invertente rispetto a V1. La tensione in uscita sarà pertanto

V=G_non_inv*V1+G_inv*V2 Dove G_inv=-R1/R2=-3 G_non_inv=(R1+R2)/R2=4

I dati sono: V1=-2; V2=1; G_inv=-3; G_non_inv=4;

Come diceva il mio profe di fisica all'itis...un bel giro di manovella...

V=4*(-2)+(-3)*1=-11V

Ciao Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

? Forse è:

G_non_inv=(R1+R2)/R1=4

Ciao e grazie

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:uz95e.1190538$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

uh?

dal file che sono riuscito ad aprire io di Switcad leggo R1=3000 (res. di feedback) R2=1000

C'è un errore nei dati, forse.

Reply to
PeSte