Domanda di teoria sul MOS

In un compito di elettronica generale c'è scritto:

"Si ricavi in modo analitico la corrente di drain nelle ipotesi a canale graduale"

Ora, con tutta probabilità si chiedeva semplicemente il calcolo della corrente di drain del mos così come è spiegata nel libro di testo (regione di triodo, si ricava la corrente tramite un integrale...), ma l'espressione "canale graduale" non viene mai citata nel libro, e quindi non ho per niente chiaro che cosa voglia dire. Qualcuno sa rispondermi?

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it - http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Gwilbor
Loading thread data ...

Riporto dalla mia "bibbia" (Taur e Ning)

"L'ipotesi di canale graduale assume che la variazione del campo elettrico nella direzione y (lungo il canale) sia molto minore della corrispondente variazione nella direzione x (perpendicolare al canale)"

In pratica e' quella che ti permette di considerare l'equazione di Poisson unidimensionale, nella sola x, perche' di fatto assumi che la direzione y sia equipotenziale. Questa approssimazione non e' piu' valida , ovviamente, in pinch-off visto che allo strozzamento hai quasi tutta la caduta del potenziale.

--
maitre Aliboron

In un film si vede Bruce Lee uccidere Chuck Norris.
 Click to see the full signature
Reply to
maitre Aliboron

In data Sat, 19 Apr 2008 18:30:47 +0200, maitre Aliboron ha scritto:

Ok, ora è chiaro. Grazie mille!

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it - http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Gwilbor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.