Domanda di teoria sul MOS

In un compito di elettronica generale c'è scritto:

"Si ricavi in modo analitico la corrente di drain nelle ipotesi a canale graduale"

Ora, con tutta probabilità si chiedeva semplicemente il calcolo della corrente di drain del mos così come è spiegata nel libro di testo (regione di triodo, si ricava la corrente tramite un integrale...), ma l'espressione "canale graduale" non viene mai citata nel libro, e quindi non ho per niente chiaro che cosa voglia dire. Qualcuno sa rispondermi?

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it - http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Gwilbor
Loading thread data ...

Riporto dalla mia "bibbia" (Taur e Ning)

"L'ipotesi di canale graduale assume che la variazione del campo elettrico nella direzione y (lungo il canale) sia molto minore della corrispondente variazione nella direzione x (perpendicolare al canale)"

In pratica e' quella che ti permette di considerare l'equazione di Poisson unidimensionale, nella sola x, perche' di fatto assumi che la direzione y sia equipotenziale. Questa approssimazione non e' piu' valida , ovviamente, in pinch-off visto che allo strozzamento hai quasi tutta la caduta del potenziale.

--
maitre Aliboron

In un film si vede Bruce Lee uccidere Chuck Norris.
E' l'effetto speciale piu' costoso di tutta la storia del cinema.
Reply to
maitre Aliboron

In data Sat, 19 Apr 2008 18:30:47 +0200, maitre Aliboron ha scritto:

Ok, ora è chiaro. Grazie mille!

--
Gwilbor
gwilbor(at)email.it - http://gwilbor.splinder.com/
Reply to
Gwilbor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.